prova d acquisto obiettivo usato

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Si anche questa storia della lente giapponese o cinese e dei relativi problemi di focus mi avevano fatto scegliere il canon....
Altra domanda: "leggo" che il canon e gia ottimo a tutta apertura mentre il tamron a ta e troppo morbido quindi devo scondarmi il 2,8.......
(Piccolo ot, mi consigliate un flash al vole per approfondire :) )
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Si anche questa storia della lente giapponese o cinese e dei relativi problemi di focus mi avevano fatto scegliere il canon....
Altra domanda: "leggo" che il canon e gia ottimo a tutta apertura mentre il tamron a ta e troppo morbido quindi devo scondarmi il 2,8.......
(Piccolo ot, mi consigliate un flash al vole per approfondire :) )
Yongnuo YN568EX Mark ii
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Infatti una cosa che mi ha meravigliato e che tra le prove di questo "prestigiosissimo" 17-55 e il 50 fisso non ci passa il mondo......
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Ho trovato un tamron 17-50 vc usato a 200 euro. Che ne dite? Cosa devo chiedere o vedere prima dell acquisto? Lo prondo nuovo a. 300 euro? Aspetto che il proprietario del famoso 17-55 canon lo fa sistemare dalla canon e me lo vende con paraluce originale piu filtro uv marumi piu polarizatore hoya a 450 euro?
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ho trovato un tamron 17-50 vc usato a 200 euro. Che ne dite? Cosa devo chiedere o vedere prima dell acquisto? Lo prondo nuovo a. 300 euro? Aspetto che il proprietario del famoso 17-55 canon lo fa sistemare dalla canon e me lo vende con paraluce originale piu filtro uv marumi piu polarizatore hoya a 450 euro?
Prendi l'usato se è in buone condizioni + un flash. Farai fare un salto di qualità alle tue foto e ti divertirai parecchio.
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
sono d'accordo con Pinku.
un saluto
Mangi
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Niente da fare...l unico tamron usato e a 50km da me e fare 100km tra andata e ritorno non ne vale.
Ieri leggendo ho trovato (anche professionisti o amatoriali piu che smaliziatti) che giuravano con prove alla mano che il tmron liscio era piu nitido del canon, di contro hanno risposto con test e comparazioni dove il canon era nitidissimo a 2,8 , si trovavano daccordo che stabilizzatore e messa a fuoco nel canon era piu precisa ma non al punto di costare tre volte preciso un tamron liscio....
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
riguardando le foto prova fatte ho notato più foto dove si nota il riflesso delle tre luci del lampione. Sinceramente non mi era mai successo nemmeno con il peggior 18-55 in kit.

normale o una mia paranoia?
per il tamron come faccio a sapere se è quello made in china o japan?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ma che riflesso quello è un UFO ^_^
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
per il tamron come faccio a sapere se è quello made in china o japan?
c'è scritto sulla scatola.
Inoltre il problema sembra affliggere solo alcuni modelli del modello liscio, non la versione VC.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Ho fatto qualche foto anche con il 50 a f3.5 e ha trovato la messa a fuoco.
Piccolissimo appunto .... l'ottica quando metti a fuoco è a tutta apertura
Quindi se il 50 è un f/1.8 ... aggancia la MAF sicuramente meglio in poca luce di un f/2.8 ... perchè appunto quando metti a fuoco è a tutta apertura ed entra più luce.
La chiusura del diaframma avviene al momento dello scatto prima della apertura tendina otturatore ma dopo la MAF.
E' logico .... perchè se così non fosse non potresti mai mettere a fuoco ad esempio a f/11 ;)
Diverso discorso in Live View, dove il diaframma chiude sempre al valore impostato già in visione.
Poi li (in LV) però a seconda del tipo di modalità AF usata (sul sensore o no) muove o meno lo specchio prima dello scatto.
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Si magari postare anche la foto del 50 ha creato confusione:) Era una giornata con una luce che anche il 18-55 f3,5-5,6 non ha mai trovato nessun problema. Non avevo il 18-55 altrimenti la prova la facevo con quello ma so per certo che in situazioni come quelle (e molto peggiori) non trova nessun problema.L'ho messo solo per togliere eventuali dubbi sulla macchina fotografica. Era proprio l'obbiettivo che non andava....
 

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
ciao @angelo2204 . non ho letto proprio tutta la discussione ma mi trovo d'accordo con quanto detto in precedenza. A meno che tu non sia un fotografo professionista che vende i suoi scatti spendere cosi tanto per un obiettivo non ti porterà a nulla ne ti farà sentire un fotografo migliore.
Questo è il classico errore in cui sono incappato anche io, credere che se paghi di più allora avrai il top della gamma e quindi le tue foto saranno migliori. Come detto stavo cadendo nello stesso tranello ma per fortuna le finanze non mi hanno permesso di fare questo errore. Per cui mi sono trovato "costretto" a sfruttare al massimo il 18-55 da kit. E via via che lo usi impari a fare delle foto stupende.
Una volta stufato perchè iniziavo a rendermi conto dei suoi limiti mi sono informato e questo martedi ho comprato (ovviamente usato) il 17-50 tamron.
Devo ancora sfruttarlo bene e metterlo sotto torchio ma:
1. la messa a fuoco è abb rapida. proprio stamattina ho scattato delle foto a mio figlio neonato che piangeva, quindi una situazione dove dovevo continuamente rimettere a fuoco perchè era scatenato. Le foto sono venute ottime.
2. anche la mancanza dello stabilizzatore non si fa sentire, sempre nella stessa situazione sopra citata ho scattato a 1/100 perchè non volevo esagerare con gli iso ma le foto sono fermissime.

beh poi il resto lo sai.. la qualità della lente è ottima e è vero che è leggermente rumorosa la maf ma me ne sono accorto solo dopo un paio d'ore che lo usavo, quando facevo foto al bimbo che dormiva. In qualsiasi altra situazione non te ne accorgi, anche se proprio il fotografo ha l'orecchio a 10 cm dalla lente.:)

P.S. abbi pazienza nel cercare.. il tamron l'ho pagato 200€ usato.. con quella differenza di prezzo rispetto al canon ci fai stare un flash esterno, un filtro nd 1000 per paesaggi e porti fuori a cena la tua ragazza.. e te ne avanzano!
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Grazie jack avendo fatto lo stesso passaggio di lenti che vorrei fare io magari puoi darmi qualche consiglio.
Non vendendo foto faccio foto per "piacere". E quando la luce inzia a scarseggiare, il 18-55 e troppo buio,abbassi i tempi e viene il mosso,alzi gli iso (e quel punto e meglio se la foto non la facevi)... Il "piacere" della foto diventa un "dispiacere". Quindi il mio limite e la luminosita e scattare con tempi relativamente bassi che mi permettono di tenere giu gli iso.
Qui viene in aiuto il cambio ottica. Il mio ragionamento e che in tamron liscio usato 200 euro nuovo liscio 300 euro nuovo vc 380 euro. Il canon 17-55 usato con filtri 450 euro.
Non trovandolo usato (e visto il risparmio su quest ottiche relativamente economiche) mettiamo caso di prenderlo nuovo liscio a 300 euro. Avendo un nuovo garantito contro un usato.
Cercando un obiettivo (17-55 2.8 relativamente tutto fare in entrambi i casi) da montare sul corpo macchina ,e saldarlo con la fiamma ossidrica , con 150 euro in piu avrei un ottica con due buoni filtri, uno stabilizatore (che dicono valido) ,un autofocus piu veloce e preciso (della rumorosita non mi frega nulla) una lente forse un pelo piu nitida a tutta apertura (perche prendere un ottica 2.8 e chiuderla per avere una cosa decente mi tengo il mio a zero euro).
Quindi secondo il mio ragionamento spendere 150 euro in piu per un obiettivo (che verra nella tomba con me) mi risparmio anche del rimpianto "ho il tammy ma forse con quei 100euro in piu (perche con 50 euro ho comprato il polarizzatore) avrei avuto............
Sciocchezze?
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
non c'è peggior sordo di chi non vuole ascoltare.
Angelo, continui a ripetere le stesse cose, è evidente che hai già preso la tua decisione. Cerca i
il Canon e vivi felice e contento! :)
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Ciao Angelo, anche io ho recentemente preso il tamron 17-50 liscio japan a 220 euro usato, (il venditore mi ha anche regalato dei filtri più o meno utili) appena farò qualche prova "seria" magari ti faccio vedere qualche scatto, ti posso già dire che la maf non è lenta come pensavo, è giusto un pelo più lenta di quella del 50ino. Considerando che il 50ino nikon è un gioiello... (almeno per me che non mi posso permettere ottiche da migliaia di euro :p)
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Quando mi hai detto peggio della messa a fuoco del 50ino mi e venuto un colpo! Ma poi ho letto nikon(che non conosco)...il 50 canon dopo le nove di sera quando la luce cala sembra una segheria prima che trova la maf giusta.....
Non voglio sembrare testardo o spendaccione (anche perche prima di spendere questi soldi la sto pensando come fosse un tatuaggio (nel senso che dopo devo tenermelo). Quindi giu di domande
-oggi ho fatto qualche paesaggio e il 18-55 chiuso tra f11 e f16 non e malvagio come dicono, ma il problema e: il tamron a 2,8 quanto rende?
-ho visto una videorecensione dove la messa a fuoco e davvero breve e una volta impostata in automatico non si puo regolare manualmente senza disattivarla;vero?
-in penombra la messa a fuoco su gli occhi (in ombra) vengono trovati? Se si o no a tutte le focali o a (figura intera a 18 e in primo piano a 50)

Se ti va possiamo mi impegno anch'io a fare una conparazione con i miei obbiettivi. Prendimo un immagine simile in una situazione simile e la postiamo. Visto che il 99% dei neofiti chiedono le stesse cose facciamo una guida :)

http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/prove-e-test-tamron-17-50-japan-vs-china.27019/
In piu si mette si questa discussione
 
Ultima modifica di un moderatore:
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
ho visto una videorecensione dove la messa a fuoco e davvero breve e una volta impostata in automatico non si puo regolare manualmente senza disattivarla;vero?
Si la messa a fuoco è molto breve, buono per i video meno buono per le foto... per le altre due cose che mi hai chiesto ti dirò appena lo testerò per bene :p Si quella discussione che hai linkato ti fa capire come gli esemplari china siano da evitare...
Se ti va possiamo mi impegno anch'io a fare una conparazione con i miei obbiettivi. Prendimo un immagine simile in una situazione simile e la postiamo. Visto che il 99% dei neofiti chiedono le stesse cose facciamo una guida :)
Non ho ben capito cosa vuoi dire :timido:
 
Alto