Prove di gocce

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Questa che vi voglio presentare è la foto migliore che, con parte del mio gruppo fotografico, siamo riusciti ad ottenere durante la scorsa serata in cui abbiamo provato a fotografare gocce d'acqua.
Ho usato il 35 unitamente ad una close-up Raynox DCR 150, che consiglio davvero perchè consente di ottenere dei buoni risultati (inoltre in abbinamento al 35mm si riesce a controllare molto bene la PDC e non vignetta, come invece accade con il 18-105). C'era poi il flash esterno, montato su hot-shoe. Tempo di scatto 1/200 sec. Scatto remoto, fuoco manuale, tanti scatti buttati poichè è difficile beccare il momento giusto, ma prima o poi qualcosa di buono esce!

DSC_4304.jpg

Il rosa è della vaschetta, usavamo acqua senza addensanti con erogatore a deflussore. Parte del riflesso è secondo me generata dalle luci della stanza.
Il prossimo step, già provato ieri ma con scarsi risultati, è il riflesso di oggetti sulla goccia. Ma di questo riparleremo al momento debito!
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Dallas il tempo che hai usato è da manuale ed è ottima la maf che è la cosa più difficile in questo scatto. Ti consiglio di comporre in questo modo: la vaschetta o tutta dentro e la fai sparire (quindi croppa il pezzo sopra che distrae) oppure fai un' inquadratura larga per prenderla nel suo insieme. In conclusione, a parte la composizione che è costretta nel quadro, la prova tecnica di maf e tempo è riuscita benissimo.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.867
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Eh si decisamente da stringere, ottimo lavoro
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Grazie a tutti. Pur non disponendo di un obiettivo macro, devo dire che con questa lente aggiuntiva si possono raggiungere degli ottimi risultati, inoltre in abbinamento al 35mm il controllo della PDC è molto agevole (si riesce a lavorare da f/5.6 a f/22 riscontrando delle considerevoli differenze tra un valore e l'altro, cosa che invece mi riusciva notevolmente più difficile con il 18-105 usato a 105mm per ridurre la vignettatura e per "seguire" le lunghezze dei normali macro).
L'altra sera abbiamo cercato di riflettere una bandiera nella goccia ma il set non era perfezionato al punto giusto, ci lavoreremo ancora.
Devo dire di non essere un grande appassionato di still life, preferisco i generi street e paesaggistica, ma quando ti metti a provare certe cose la passione viene anche se non vuoi!
 
Alto