Pellicola Prove di sviluppo e scansione

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ciao Ragazzi, posto qui questa serie di scatti fatti con la mia canon AE1 e 50mm f1.8
Sono scansioni di diverse pellicole, HP5+, Tmax 100 e 400, tutte sviluppate secondo tempistiche e temperature delle chart stranote a tutti. Chimici usati sono: Rodinal Adox per lo sviluppo, Adostop e Adofix per stop e sviluppo. Lavaggio della pellicola in acqua corrente (non per mezz'ora troppo spreco di acqua), ma un mix tra metodo ilford e acqua corrente. Lavaggio finale con acqua Distillata. Non ho ancora comprato (ahimè) il photoflo per il lavaggio finale.

Non sono assolutamente perfetti, ma volevo ricevere da voi un parere in merito sia agli scatti in genere ma sopratutto in merito a sviluppo, scansione e PP.
Come indicato in un post che ho inserito poco fa, in tutti gli scatti sono presenti dei puntini neri che credo siano zone della pellicola che non sono state sviluppate. cosa mi dite a riguardo? Siate cattivissimi.
Taggo i master di fotografia analogica del forum...chi meglio di loro :D
@Andrea85 @mangi @SEVENTH SON @Luchino27 @Nomed @MicheleM @alexx @Il Professore

Ovviamente leggo con piacere anche il parere di chiunque voglia intervenire.
(p.s. se ci sono troppi tag ...chiedo scusa ai moderatori) :D
test6 by Gianni Di Girolamo, su Flickr
test4 by Gianni Di Girolamo, su Flickr
test3 by Gianni Di Girolamo, su Flickr
spiona by Gianni Di Girolamo, su Flickr

gent by Gianni Di Girolamo, su Flickr
fisarmonica by Gianni Di Girolamo, su Flickr
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.396
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Innanzitutto incomincio col dirti che sei una persona coraggiosa a voler affrontare questo tipo di percorso molto difficile e tortuoso, se devo darti un consiglio e meglio se usi macchine medio formato avrai una qualita' maggiore sia come resa che come dettaglio, ti dico questo perche' ho avuto modo di scansionare negativi 35mm, 6x6 e 10x12,
con il 35mm i migliori risultati li ho avuti con negativi scattati con leica, molto belli con resa buona,
con 6x6 ho avuto risultati davvero di tutto rispetto secondo me il miglior modo di scattare ora con pellicola bn
ed avere risultati di tutto rispetto.

Detto questo veniamo alle domande.

photoflo per il lavaggio finale.
Guarda per 10 anni ho usato un po di shampoo per capelli che mettevo all'ultimo dopo il lavaggio
nella tank prima di tirare fuori la pellicola.

Non sono assolutamente perfetti, ma volevo ricevere da voi un parere in merito sia agli scatti in genere ma sopratutto in merito a sviluppo, scansione e PP.
Come hai specificato sono delle scansioni fatte con scansionatori per pellicola non professionale
hai usato uno scanner per intenderci quelli con il vetro che non e' il piu' adatto per questo genere di negativi
i problemi di questo tipo di scanner sono visibili nei cieli con banding molto visibile, una perdita di nitidezza generale,
un leggero sdoppiamento dell'immagine, ed infine gli anelli di newton visibile nella foto 3 a dx,

Come indicato in un post che ho inserito poco fa, in tutti gli scatti sono presenti dei puntini neri che credo siano zone della pellicola che non sono state sviluppate. cosa mi dite a riguardo?
I puntini che vedi li conosco benissimo sono puntini di polvere, mi hanno dato filo da torcere,
poi con armadio apposito ho risolto diminuendo di molto questo flagello,
sulla foto 5 vedo anche dei graffi sul cielo.

Ultima cosa quando sviluppi questo genere di negativi con photoshop devi crearti un flusso di lavoro apposito
che dovrebbe andar bene su tutte le foto cosi con un click fai tutto
almeno io ho fatto in questo modo.
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao, innanzitutto non sono un master, sviluppo in casa da circa 4 anni....e ho fatto un paio di corsi.
Queste macchioline, sono visibili bene sul negativo? hai provato ad osservarli attentamente con lente di ingrandimento? Esiste un pennellino con setole a posta per negativi, lo passo sempre sul negativo prima di stampare.
Anch'io di solito, come il professore uso qualche goccia di shampoo, cerco quello con ph neutro.
Poi passo il negativo tra le dita, oppure esiste una pinza apposita, ma se non hai le dita ruvide o rovinate vanno benissimo, non mi si è mai rovinato un rullino fino ad ora:D.....facciamo la corna per i prossimi!
Infine ho un armadietto che con chiusura ermetica che uso per far asciugare i negativi.
Avevo fatto un post con le foto della mia camera oscura....lo cerco e poi ti mando il link.
un saluto
Mangi​
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Vi ringrazio anche qui!!
Prof, appena comincerò ad avere piu dimestichezza sia col corpo macchina che con lo sviluppo delle 35mm passerò al medio formato assolutamente!!
Ho un rullino da sviluppare e credo che proverò lo shampoo per il lavaggio finale.
Ultima cosa quando sviluppi questo genere di negativi con photoshop devi crearti un flusso di lavoro apposito
che dovrebbe andar bene su tutte le foto cosi con un click fai tutto
almeno io ho fatto in questo modo.
Una cosa che apprezzo degli scanner appositi è lo slot per l'inserimento dei negativi da scansionare e il software di scansione è presenta più opzioni e sopratutto restituisce il file già in BN e invertito.

@mangi tu sviluppi da 4 anni...io da 4 rullini sicuramente sei un master (almeno rispetto a me ahahah).
Il post di cui parli l'ho visto ;) gran bella camera oscura!!!
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Mi ero dimenticato di comsigliarti anche io il 6x6, scatterai poco, nel senso che lo scatto lo pondero molto, ma di qualità! Unico neo, io sono dotato di zenza sq-b è il peso.....sicuramente non da tutti i giorni!
un saluto
Mangi
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao, per quanto possa giudicare dalle foto, lo sviluppo é venuto bene. Per la scansione, il prof ti ha già detto i limiti della scansione non professionale. Purtroppo anche acquistando uno scanner dedicato, se non é buono e costoso, i risultati non é che migliorino molto. Io le migliori scansioni le ho ottenute con l'obiettivo macro. Ma per praticità ormai uso lo scannerino della LIDL :).
Alla fine per me lo scopo é di valutare le foto e lo sviluppo, poi se qualcosa merita la stampa, faccio stampare il negativo, non il file digitale.
Per il lavaggio finale, come avrai visto nei miei video, uso sapone neutro eva benissimo.
Se hai domande specifiche sono qui...chiedi pure :)
 

giangiappo

Appassionato
Registrato
17 Marzo 2016
Messaggi
11
Sesso
Maschio
ciao a tutti, mi intrometto perchè anche io ho iniziato a sviluppare ma ho riscontrato parecchi puntini neri sul negativo e quindi macchioline bianche su scansione. in aluni casi sono anche in fila, nel verso del rullino come se fossero colate in fase di asciugamento. pensavo a rimasugli dell'acqua ( risciacquo con acqua di lavandino e imbibente rollei....) e forse posso risolvere con acqua distillata? grazie mille!
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.396
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
ciao a tutti, mi intrometto perchè anche io ho iniziato a sviluppare ma ho riscontrato parecchi puntini neri sul negativo e quindi macchioline bianche su scansione. in aluni casi sono anche in fila, nel verso del rullino come se fossero colate in fase di asciugamento.
Si e proprio cosi
ma tu prima di mettere ad asciugare la pellicola passi le due dita per togliere l'acqua in eccesso?

risciacquo con acqua di lavandino e imbibente rollei....) e forse posso risolvere con acqua distillata?
basta che metti una goccia di schampoo in un litro d'acqua e risciacqui il tutto
e non dimenticare di passare le due dita per togliere l'acqua in eccesso
metti la pellicola ad asciugare in un ambiente privo di polvere
se no ti ritrovi com migliaia di granelli.
 

giangiappo

Appassionato
Registrato
17 Marzo 2016
Messaggi
11
Sesso
Maschio
buongiorno a tutti, una richiesta d'aiuto...
ormai ho sviluppato qualche pellicola e i risultati migliorano...ieri però ho sciluppato il mio primo tmax400 con rodina 1:50, il rullino è ben sviluppato ma presenta delle righe parallele per tutta la lunghezza, corrispondenti e della larghezza del fori laterali. sono righe costanti in intensità e larghezza, è come se ci fosse meno emulsione...non mi sembra un difetto dovuto ad un rullino che ha preso luce, ma non capisco proprio di cosa si tratti...oggi faccio la scansione e magai metto un esempio. grazie mille per chi potesse darmi un parere!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
buongiorno a tutti, una richiesta d'aiuto...
ormai ho sviluppato qualche pellicola e i risultati migliorano...ieri però ho sciluppato il mio primo tmax400 con rodina 1:50, il rullino è ben sviluppato ma presenta delle righe parallele per tutta la lunghezza, corrispondenti e della larghezza del fori laterali. sono righe costanti in intensità e larghezza, è come se ci fosse meno emulsione...non mi sembra un difetto dovuto ad un rullino che ha preso luce, ma non capisco proprio di cosa si tratti...oggi faccio la scansione e magai metto un esempio. grazie mille per chi potesse darmi un parere!
Ok, aspettiamo la scansione...ma hai usato una fotocamera diversa? In caso contrario potrebbe essere stato conservato male il rullino...

P.S. per non "inquinare" ulteriormente il post, ti consiglio di postare le scansioni in un nuovo post nella sezione "sviluppo e stampa" ;)
 
Ultima modifica:

giangiappo

Appassionato
Registrato
17 Marzo 2016
Messaggi
11
Sesso
Maschio
Ok, aspettiamo la scansione...ma hai usato una fotocamera diversa? In caso contrario potrebbe essere stato conservato male il rullino...

P.S. per non "inquinare" ulteriormente il post, ti consiglio di postare le scansioni in un nuovo post nella sezione "sviluppo e stampa" ;)
ciao,
graize mille, posso chiederti però come arrivare nella sezione giusta?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Alto