[Prove e test] Tamron 17-50 (Japan vs China)

C

calav3ra

Ospite
Vorrei dare il mio contibuto.
Circa un anno fa presi da Amazon la versione liscia del Tamron 17-50
e... imbarazzante, era meno nitido del mio vecchio Canon 18-55 IS I !!!
Lo rimandai indietro.
Unico appunto: Amazon ha il vizio di fare pessimi imballaggi per le
ottiche,, usano una scatola enorme con un minimo di imbottitura
dove la scatola delprodotto è libera di muoversi e prendere botte
anche solo per sbattimento...
Rimandato indietro o chiesto la sostituzione?
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Vorrei dare il mio contibuto.
Circa un anno fa presi da Amazon la versione liscia del Tamron 17-50
e... imbarazzante, era meno nitido del mio vecchio Canon 18-55 IS I !!!
Lo rimandai indietro.
Unico appunto: Amazon ha il vizio di fare pessimi imballaggi per le
ottiche,, usano una scatola enorme con un minimo di imbottitura
dove la scatola delprodotto è libera di muoversi e prendere botte
anche solo per sbattimento...
grazie del tuo contributo!
Aggiorno la tabella, potresti dirmi su che reflex lo hai testato?
Grazie

zose
Puoi dirmi il modello della tua Pentax e se i 17-50 che hai provato erano VC o no?
Già che ci sei potresti dirmi anche la reflex di tuo fratello e le sue impressioni.
Grazie
 

photomanager

Esperto
Registrato
12 Marzo 2012
Messaggi
6
Sesso
Maschio
450D, ma io sarei per dare la colpa all'imballaggio di Amazon.
Presi un Canon 50mm/1.8 II... questo era perfetto tranne che
la ghiera della messa a fuoco, a fine corsa faceva un rumore
pauroso e sembrava staccarsi...
 
C

calav3ra

Ospite
Arrivato il sostituto da Amazon, sempre NON VC. Eseguiti i test di routine sulla mia 50D:

- ghiere solide e robuste, dure al punto giusto
- lenti immacolate
- autofocus questa volta PRECISO a tutte le focali

Montato il filtro UV Hoya Pro1, filettatura precisa, tutto ok.

Made in China, come era stato preannunciato.

Per quanto riguarda l'esemplare arrivato a mio fratello (stesso identico modello) da Amazon, eseguiti i test sulla sua 20D: confermo quanto scritto sopra, ghiere ok, autofocus ok, made in China.

Per il momento è tutto, se ci fossero aggiornamenti (speriamo di NO) vi informerò subito.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Arrivato il sostituto da Amazon, sempre NON VC. Eseguiti i test di routine sulla mia 50D:

- ghiere solide e robuste, dure al punto giusto
- lenti immacolate
- autofocus questa volta PRECISO a tutte le focali

Montato il filtro UV Hoya Pro1, filettatura precisa, tutto ok.

Made in China, come era stato preannunciato.

Per quanto riguarda l'esemplare arrivato a mio fratello (stesso identico modello) da Amazon, eseguiti i test sulla sua 20D: confermo quanto scritto sopra, ghiere ok, autofocus ok, made in China.

Per il momento è tutto, se ci fossero aggiornamenti (speriamo di NO) vi informerò subito.
contento per il nuovo esemplare!
grazie delle prove!
 

zose

Esperto
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
9
Sesso
Maschio
grazie del tuo contributo!
Aggiorno la tabella, potresti dirmi su che reflex lo hai testato?
Grazie

zose
Puoi dirmi il modello della tua Pentax e se i 17-50 che hai provato erano VC o no?
Già che ci sei potresti dirmi anche la reflex di tuo fratello e le sue impressioni.
Grazie
allora: la mia è una Pentax k5. Mio fratello ha una 550d. Devo vedere se è un japan o china. E' comunque perfetto. Appena è arrivato ho fatto la foto al muro di mattoncini a 17 e non si 'gonfiava' quasi per niente. Tornando al mio cinesino posso confermare una bella distorsione a 17 e una morbidezza impresentabile a 2.8.. devo provare ancora altre aperture e altre focali.......... vedremo. Mi dispaicerebbe rimandarlo perchè l'autofocus è preciso e sembra veramnte funzionare egregiamente dal punto di vista meccanico.
Forse sono solo 'di bocca buona', prima del 17-50 avevo il 28-75 ed era semplicemente stupendo. Solo che a 28 si vive male:mad:
 
C

calav3ra

Ospite
Per pura curiosità, qualcuno sa dove posso controllare per vedere l'anno di produzione? Sulla scatola non c'è, sui manuali non lo trovo...
 

Anto4

Esperto
Registrato
5 Febbraio 2012
Messaggi
9
Sesso
Maschio
Prima avevi il 28-75?!sempre Tamron?..cmq ragazzi, mi state facendo venire un sacco di dubbi con questo made in china.. :)

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
 

photomanager

Esperto
Registrato
12 Marzo 2012
Messaggi
6
Sesso
Maschio
Meno seghe mentali, se possibile, provate l'esemplare che intendete acquistare
direttamente sulla cm dove lo andrete ad utilizzare ;)
 
C

calav3ra

Ospite
Prima avevi il 28-75?!sempre Tamron?..cmq ragazzi, mi state facendo venire un sacco di dubbi con questo made in china.. :)

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

Guarda a me ne sono appena arrivati due, entrambi perfetti, non mi preoccuperei più di tanto. Il primo era sicuramente un caso... Ormai...
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ragazzi ho mandato una mail al negozio linea24 (http://www.lina24.com/go/) chiedendo se i loro tamron 17-50 fossero Made in Japan o in China e mi hanno risposta dopo scarsi 30 minuti dicendomi che sono TUTTI Made in Japan

ecco la mail :

Gentile cliente,

la informo, che tutti prodotti TAMRON sono Made in Japan.


Grazie

Distinti Saluti / Mit freundlichen Grüßen

Petra Hafner
Servizio clienti




NEWPIXEL 24 Gmbh / Srl
Via Innsbruck 31C / Innsbruckerstrasse 31C
I-39100 Bozen (BZ) Bolzano
MwSt.Nr. /P.IVA IT02729940219
questo è il link al prodotto :http://www.lina24.com/go/product_info.php?cPath=22_495_508_520&products_id=9193

Non ho mai acquistato da questo negozio ma l'ho trovato tra i link consigliati qui sul forum. Spero di aver fatto cosa gradita :D
 

zose

Esperto
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
9
Sesso
Maschio
Ragazzi ho mandato una mail al negozio linea24 (http://www.lina24.com/go/) chiedendo se i loro tamron 17-50 fossero Made in Japan o in China e mi hanno risposta dopo scarsi 30 minuti dicendomi che sono TUTTI Made in Japan

ecco la mail :



questo è il link al prodotto :http://www.lina24.com/go/product_info.php?cPath=22_495_508_520&products_id=9193

Non ho mai acquistato da questo negozio ma l'ho trovato tra i link consigliati qui sul forum. Spero di aver fatto cosa gradita :D
linea24 sono veramente seri. Acquistato da loro più di una volta.

costa però 100 euro in più rispetto a Amazon:eek: mi sembrano tanti.
 

zose

Esperto
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
9
Sesso
Maschio
Prima avevi il 28-75?!sempre Tamron?..cmq ragazzi, mi state facendo venire un sacco di dubbi con questo made in china.. :)

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
sì sempre Tamron. Comunque il cinese, provandolo ancora un po' non sembra proprio andare malissimo, anzi.
 

zose

Esperto
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
9
Sesso
Maschio
è la versione VC (quella stabilizzata) costa come amazon :D
hai ragione :yes: . Non sono abituato a fare caso a questa distinzione (Pentax stabilizzatore in corpo macchina). In effetti è la versione 'liscia' a costare molto di meno.
Comunque resta la mia 'raccomandazione' positiva su Linea24:)..... per esperienza diretta
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Certo grazie della tua conferma sarà molto utile per chi vorrà acquistare (almeno in tempi brevi, sperando che anche loro non facciano scorta dei made in china) quest'ottica
 
C

calav3ra

Ospite
Sono tornato ieri da un bel viaggio, ho scattato molte foto con questo obiettivo, sulla mia pagina flickr le trovate, sono le ultime 6 per il momento. Direi che va alla grande :corna:
 

crazygallus

Esperto
Registrato
1 Aprile 2013
Messaggi
53
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
Vi racconto la mia esperienza:
acquistato tamron 17-50 liscio da circa 4/5 giorni. L'ho testato per benino, sia con test caserecci che sul campo.
Il mio è stato acquistato su amazon e come segnalato è Made in china.
A 17mm è ok, maf corretta. I problemi iniziano a 50 e a distanze superiori a 2.5 / 3 metri dal soggetto.
Per assurdo ho scattato foto a distanze ravvicinate ( entro i 2 metri) degne della sua fama e nitidezza, ma anche chiudendo il diaframa a 3.5 / 4, a tre metri perde tantissimo, soprattutto a 50mm. Foto scattate a persone ferme e ampiamente sopra i tempi di sicurezza (da 500 in su) ed iso 100. Voglio ancora testarlo per bene, tanto ho un mese di tempo per restituirlo (anche perchè a cambiarlo ora penso di riceverne uno dello stesso lotto).
@caval3ra
puoi indicare il seriale della tua lente? Sia quella difettosa che quella sostituita?grazie.
il mio attuale è 3089xx
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Vi racconto la mia esperienza:
acquistato tamron 17-50 liscio da circa 4/5 giorni. L'ho testato per benino, sia con test caserecci che sul campo.
Il mio è stato acquistato su amazon e come segnalato è Made in china.
A 17mm è ok, maf corretta. I problemi iniziano a 50 e a distanze superiori a 2.5 / 3 metri dal soggetto.
Per assurdo ho scattato foto a distanze ravvicinate ( entro i 2 metri) degne della sua fama e nitidezza, ma anche chiudendo il diaframa a 3.5 / 4, a tre metri perde tantissimo, soprattutto a 50mm. Foto scattate a persone ferme e ampiamente sopra i tempi di sicurezza (da 500 in su) ed iso 100. Voglio ancora testarlo per bene, tanto ho un mese di tempo per restituirlo (anche perchè a cambiarlo ora penso di riceverne uno dello stesso lotto).
@caval3ra
puoi indicare il seriale della tua lente? Sia quella difettosa che quella sostituita?grazie.
il mio attuale è 3089xx
stessa esperienza, ma il mio aveva problemi anche a distanze ridotte.
 
Alto