[Prove e test] Tamron 17-50 (Japan vs China)

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Tabella riassuntiva delle prove fatte dagli utenti (versione preliminare)

Test tamron 17-50.jpg


Suggerisco a tutti di lasciare un feedback (recensione) su Amazon o negozi annessi spiegando i problemi riscontrati, anche se fate il reso.
Altrimenti il problema rimane nascosto.


Test effettuati da me

Premetto che i test e le conclusioni che scriverò si riferiscono all'obbiettivo che ho acquistato da Amazon a Dicembre 2012 e restituito dopo quasi 1 mese. L'obbiettivo è Tamron AF 17-50mm 2,8 XR Di II LD Aspherical [IF] con innesto per Canon. La lente è marchiata "made in China".

Come molti di voi sono stato convinto dalle centinaia di opinioni positive su questa lente che si trovano in giro su internet e sulle riviste specializzate. Ho deciso di comprare la versione senza stabilizzatore perchè a detta di tutte le fonti che ho letto è la più nitida.

Appena iniziato a provare ho riscontrato dei problemi di nitidezza soprattutto a f/2.8, me l'aspettavo più morbido a questa apertura ma non fino a questo punto, tanto che ho subito pensato ad un problema nell'AF. Ho fatto quindi il test delle 3 pile e con la focus chart.
La prima cosa che ho notato è l'estrema difficoltà in live view a mettere a fuoco in maniera precisa il soggetto, meglio con la messa a fuoco del mirino.
Questo test è stato problematico perchè l'AF sembrava sbagliare di pochissimo, magari su 5 tentativi, alcune erano peggio di altre. Ma alla fine non ho notato problemi di front o back focus così rilevanti.
Preso da un momento di rabbia ho cancellato i test dell'AF ma in questi giorni prometto di rifarli. Intanto posto una prova reale, fuoco sul tasto 5

50mm f/2.8 1/80s ISO400
17-50 AF-1.jpg

50mm f/4 1/80s ISO800
17-50 AF-2.jpg



Poi sono passato a fare i test di nitidezza con chart ISO12233 e/o in comparazione con il canon 18-55 IS II.

[Da finire di caricare le foto]


E test reali (crop 1:1)

50mm f/2.8 1/400s ISO400
f2e8.jpg

50mm f/4 1/250s ISO400
f4.jpg

50mm f/5.6 1/125s ISO400
f5e6.jpg

Test di altri
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/focus-chart-tamron-17-50mm-f2-8-a16-no-vc-con-confronto.32149/
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
non è possibile fare una valutazione con queste foto, ma non mi stupirei della presenza di queste problematiche in casa Tamron visto che, a quanto pare, non applicano un controllo qualità coerente.
Non saresti il primo a trovare più nitido il 18-55 IS II del tammy in questione (a pari lunghezza focale e diaframma).
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
di cosa?
Questi sono i test del mio esemplare

non è possibile fare una valutazione con queste foto, ma non mi stupirei della presenza di queste problematiche in casa Tamron, visto che, a quanto pare, non applicano un controllo qualità coerente.
Non saresti il primo a trovare più nitido il 18-55 IS II del tammy in questione (a pari lunghezza focale e diaframma).
devo ancora mettere quelle fatte con la ISO12233 chart, siccome sono parecchie e devo aggiustare i crop mi ci vorrà un po'. Per il momento i miei Tamron 17-50 e Canon 18-55 mi sembrano molto simili in quanto nitidezza a parità di parametri, forse in alcuni casi un pelo meglio il Canon perchè ha l'AF più preciso, quello del Tamron è un disastro.
Comunque non sono pentito dell'acquisto, per il prezzo che ha comunque è più che buono, basta saperne i limiti e aggirarli. Purtroppo non avevo voglia di fare resi infiniti per beccare quello buono..poi certe cose si notano solo con ingrandimenti 1:1.
L'unica cosa che dico è che forse si esagera nel descrivere la nitidezza del Tamron, ormai è diventato un tormentone :), semplicemente per quella cifra non si può pretendere troppo da uno zoom.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Soprattutto sui Tamron io sono spiazzato...o realmente c'è una differenza tra diversi esemplari assurda...:doh:...io ho la versione vc...purtroppo non ho più i test di prova che feci... ma tanto per dirvi...questa è una delle ultime mie foto scattate a 50mm a TA....c'è un un po' di pp solo su LR appena posso vi posto l'originale senza ritocchi...a me sembra non solo bella nitida...ma non ho dovuto patire ne fare 1000 tentativi per una corretta messa a fuoco nonostante il soggetto in movimento....:svitato:

cliccatela
e fate attenzione all'occhio messo a fuoco...ero anche a 800iso
 

Luckyfra

Maestro
Registrato
23 Dicembre 2012
Messaggi
183
Località
Bergamo
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Soprattutto sui Tamron io sono spiazzato...o realmente c'è una differenza tra diversi esemplari assurda...:doh:...io ho la versione vc...purtroppo non ho più i test di prova che feci... ma tanto per dirvi...questa è una delle ultime mie foto scattate a 50mm a TA....c'è un un po' di pp solo su LR appena posso vi posto l'originale senza ritocchi...a me sembra non solo bella nitida...ma non ho dovuto patire ne fare 1000 tentativi per una corretta messa a fuoco nonostante il soggetto in movimento....:svitato:

cliccatela
e fate attenzione all'occhio messo a fuoco...ero anche a 800iso
il tuo è made in? annata?
 

Luckyfra

Maestro
Registrato
23 Dicembre 2012
Messaggi
183
Località
Bergamo
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
eh perchè a sto punto vediamo se ci sono differenze da paese di produzione ed annata:giggle:
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Per l'annata devo recuperare confezione e/o libretto di istruzioni ma vi anticipo che il mio e made in Japan....:fischietta::D
 

Luckyfra

Maestro
Registrato
23 Dicembre 2012
Messaggi
183
Località
Bergamo
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
aaaa allora questo è D.O.P.!!! è quello buono! ahahah...da quanto ce l'hai per curiosità?
 

Luckyfra

Maestro
Registrato
23 Dicembre 2012
Messaggi
183
Località
Bergamo
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
si ma quello di MatB è made in China e a quanto pare sembra essere cambiata anche la qualità...in peggio...quindi penso che prima di acquistarlo devo anche capire questo...comunque è scritto sull'obbiettivo il paese di produzione?
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
si ma quello di MatB è made in China e a quanto pare sembra essere cambiata anche la qualità...in peggio...quindi penso che prima di acquistarlo devo anche capire questo...comunque è scritto sull'obbiettivo il paese di produzione?
Si sulla ghiera delle lunghezze focali...
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
.... Appena iniziato a provare ho riscontrato dei problemi di nitidezza soprattutto a f/2.8, me l'aspettavo più morbido a questa apertura ma non fino a questo punto, tanto che ho subito pensato ad un problema nell'AF. Ho fatto quindi il test delle 3 pile e con la focus chart.
La prima cosa che ho notato è l'estrema difficoltà in live view a mettere a fuoco in maniera precisa il soggetto, meglio con la messa a fuoco del mirino.
Questo test è stato problematico perchè l'AF sembrava sbagliare di pochissimo, magari su 5 tentativi, alcune erano peggio di altre. Ma alla fine non ho notato problemi di front o back focus così rilevanti.
Preso da un momento di rabbia ho cancellato i test dell'AF ma in questi giorni prometto di rifarli. Intanto posto una prova reale, fuoco sul tasto 5.....
Vedi l'allegato 22673
MatB purtroppo sono le stesse identiche problematiche che ho riscontrato leggendo altri post sul web dove molti utenti hanno acquistato recentemente la versione non stabilizzata di questa lente... Alcuni di essi per la grande difficoltà nella messa a fuoco hanno fatto il reso ... pareri positivi invece sono stati fatti da quelli che sempre recentemente hanno acquistato la versione VC dove non hanno trovato tutte queste problematiche nella messa a fuoco sopratutto in ambienti chiusi anche se ben illuminati dove, a detta di molti, la versione NON VC fa parecchi capricci.

Si potrebbe ipotizzare un cambiamento di rotta delle Tamron per la produzione di questa lente ?
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
il mio è prodotto in Japan, VC, acquistato credo un paio di anni fa..
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Domanda ...ma scattando con Vc o sensa Vc avete notato significative differenze? e non parlo tanto della capacita' effettiva dello stabilizzatore ma di chi veramente ha notato tra le due versioni quale sia la migliore.
perche' secondo me il dubbio rimane .. anche se il Vc lo deselezioniamo..
Non ho ben inteso il tuo quesito ...
Personalmente credo che il VC abbia un dettaglio inferiore rispetto alla versione liscia solo per la lente in più dello stabilizzatore la quale permane anche se noi lo disabilitiamo ... o sbaglio ?
Il problema fondamentale però è capire se ora come ora vale la pena acquistarlo con o senza stabilizzato dato che molti hanno riscontrato questi problemi di maf ...
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Soprattutto sui Tamron io sono spiazzato...o realmente c'è una differenza tra diversi esemplari assurda...:doh:...io ho la versione vc...purtroppo non ho più i test di prova che feci... ma tanto per dirvi...questa è una delle ultime mie foto scattate a 50mm a TA...
davanti a questa prova sono rimasto allibito.. a TA ti vengono tutte più o meno così?
Se sì allora le voci sul degrado qualitativo dei "made in China" potrebbero essere fondate e probabilmente un VC made in Japan rimane più nitido di un non VC made in China.
Se hai del tempo potresti fare anche un paio di prove con il foglio ISO12233?

Grazie del tuo intervento.
 

Luckyfra

Maestro
Registrato
23 Dicembre 2012
Messaggi
183
Località
Bergamo
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
rimango sintonizzato perchè sono molto interessato alla cosa
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
davanti a questa prova sono rimasto allibito.. a TA ti vengono tutte più o meno così?
Se sì allora le voci sul degrado qualitativo dei "made in China" potrebbero essere fondate e probabilmente un VC made in Japan rimane più nitido di un non VC made in China.
Se hai del tempo potresti fare anche un paio di prove con il foglio ISO12233?

Grazie del tuo intervento.
Vorrei rispondere a tutti ma ora non ho molto tempo...le prove a questo punto cercherò di farle come si deve...solo che questa settimana sono veramente molto incasinato...mi riprometto però di fare un test comparativo con il tuo come si deve...tu comincia a postarlo così cerco il più possibile di rispettare i tuoi parametri...e cmq le foto a TA forse non vengono sempre così nitide ma mi hanno cmq sempre impressionato positivamente soprattutto a 50mm...;)
 

dany.1982

Appassionato
Registrato
12 Gennaio 2013
Messaggi
85
Sesso
Maschio
provati entrambi ora che mi avete fatto venire il dubbio e sul cavalletto e mettendo a fuoco nello stesso punto di differenze non ne ho trovate.
Forse più fondato potrebbe essere, ma dico potrebbe essere, che ci sia lo zampino del controllo qualità.
Comunque con il mio made in china non ho problemi di MAF (neanche in presenza di poca luce o contrasti dove si sa che qualcuno ha problemi) , anzi non mi lamento per nulla..... stessa cosa per la nitidezza.

il 18-55 is a 18mm come qualità (paragonato al 17-50), è molto buona e non avrebbe senso cambiarlo con il 17-50 se non fosse per il 2.8 fisso e perchè su tutta la lunghezza focale si comporta molto bene rispetto al 18-55 che da 30 in poi perde di nitidezza e è moooolto meno inciso.
 
Alto