B&W Prove street conversione maschere livelli e curve

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Sì, con lo sharpening hai spinto pure troppo.;) In effetti le due conversioni sono un po' troppo contrastate per i miei gusti, ma suppongo che le condizioni di ampia gamma dinamica in cui hai scattato non fossero facilissime...comunque la seconda è proprio forte, bello scatto!;)
Nella prima invece, il color pass non ce lo vedo proprio ma è una questione di gusti..:)
 
T

thinkingsoul

Ospite
Sì, con lo sharpening hai spinto pure troppo.;) In effetti le due conversioni sono un po' troppo contrastate per i miei gusti, ma suppongo che le condizioni di ampia gamma dinamica in cui hai scattato non fossero facilissime...comunque la seconda è proprio forte, bello scatto!;)
Nella prima invece, il color pass non ce lo vedo proprio ma è una questione di gusti..:)
il colore l'ho lasciato perchè me lo ha chiesto mia figlia era una prova, ma a me non convince non solo il contrasto è un po il B/N in generale che non riesco a fare
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Sì, con lo sharpening hai spinto pure troppo.;) In effetti le due conversioni sono un po' troppo contrastate per i miei gusti, ma suppongo che le condizioni di ampia gamma dinamica in cui hai scattato non fossero facilissime...comunque la seconda è proprio forte, bello scatto!;)
Nella prima invece, il color pass non ce lo vedo proprio ma è una questione di gusti..:)
quoto il buon zero
 
T

thinkingsoul

Ospite
quoto il buon zero
perchè tu pensi che sia solo problema di sharpening? per me c'è un problema di uso PS ombre- luci- contrasto. Ho alzato il raggio da 0.5 a 2 quello si è vero è stato fatto consapevolmente, ma i bianchi niente da fare restano grigi nei neri il dettaglio lo avevo perso prima di toccare la maschera di contrasto, c'è qualcosa che non so e non riesco a capire, eppure ormai di tutorial ne ho visti diversi. mah!
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
perchè tu pensi che sia solo problema di sharpening? per me c'è un problema di uso PS ombre- luci- contrasto. Ho alzato il raggio da 0.5 a 2 quello si è vero è stato fatto consapevolmente, ma i bianchi niente da fare restano grigi nei neri il dettaglio lo avevo perso prima di toccare la maschera di contrasto, c'è qualcosa che non so e non riesco a capire, eppure ormai di tutorial ne ho visti diversi. mah!
La seconda mi piace, che vitalità! :)

Passo passo, come hai trattato il bianco e nero? Spiegaci con una scaletta dettagliata.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Non ci sono segreti o ricette magiche, c'è solo da provare e sperimentare...ripeto, in questi casi mi sembra che la gamma dinamica in fase di scatto fosse già piuttosto difficile da gestire, ergo, a meno di non fare più scatti con diverse esposizioni (cosa molto difficile in caso di street, quando si tratta di cogliere l'attimo), inevitabilmente la coperta risulterà troppo corta e correrai il rischio di perdere dettagli ad uno dei due estremi dell'istogramma, se non a entrambi.
 
T

thinkingsoul

Ospite
La seconda mi piace, che vitalità! :)

Passo passo, come hai trattato il bianco e nero? Spiegaci con una scaletta dettagliata.
di solito faccio così PS - CS2

regolazioni

1 luci ombre
2 miscelatore canali su monocromatico e regolazione colori
3 livello per rivedere l'istogramma
4 luminosità contrasto
se non mi convince uso le curve
5 maschera di contrasto



nella seconda il pavimento è stato pennellato con una duplicazione del livello perchè era un po sovraesposto non si vedeva bene se noti sul braccio poggiato a terra si vede un alone non ci ho perso tempo era una prova
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
La seconda è davvero bella, ma ha un alone pazzesco :confuso:
Il miscelatore canali per il b&w è ritenuto da molti una vera e propria eresia punibile con la morte ;)
Eccoti un tutorial:

Poi devi trovare la Tua di strada...
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
di solito faccio così PS - CS2

regolazioni

1 luci ombre
2 miscelatore canali su monocromatico e regolazione colori
3 livello per rivedere l'istogramma
4 luminosità contrasto
se non mi convince uso le curve
5 maschera di contrasto



nella seconda il pavimento è stato pennellato con una duplicazione del livello perchè era un po sovraesposto non si vedeva bene se noti sul braccio poggiato a terra si vede un alone non ci ho perso tempo era una prova
E se invece provassi a bilanciare le curve subito dopo la regolazione dei canali?
Fai un tentativo ;)
 
T

thinkingsoul

Ospite
La seconda è davvero bella, ma ha un alone pazzesco :confuso:
Il miscelatore canali per il b&w è ritenuto da molti una vera e propria eresia punibile con la morte ;)
Eccoti un tutorial:

Poi devi trovare la Tua di strada...
l'avevo visto questo tutorial solo che cosi è un collage cmq usando desaturazione e saturazione e cambiando la tonalità rispetto al miscelatore canali e monocromatico siamo li non è che cambia molto come risultato.
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
l'avevo visto questo tutorial solo che cosi è un collage cmq usando desaturazione e saturazione e cambiando la tonalità rispetto al miscelatore canali e monocromatico siamo li non è che cambia molto come risultato.
ripeto...sperimenta
 
T

thinkingsoul

Ospite
ecco..presenza di aloni ...:)
gli aloni ci sono perchè ho spennellato male come dicevo a hypereyed e in maniera sbrigativa non sono andato nel dettaglio ma quello secondo me è il difetto minore, li si recupera invece è proprio la conversione che non mi soddisfa proprio
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
la seconda è molto molto bella complimenti! per quanto riguarda silver efex pro non è che lo apri e la conversione ce l'hai bella e pronta e soprattutto adatta per la tua immagine! io uso silver efex pro e non ho mai usato i preimpostati, parto da 0 cioè dal file neutro regolandomi tutto a mio piacimento, quindi anche con quel plugin devi metterci del tuo! il video tutorial che ti hanno consigliato è molto buono, ti consiglio di imparare prima a convertire senza alcun plugin e poi magari prenderlo! byebye
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Ottima la seconda !! Se provassi silver FX e pace e amen a tutte le sbatte che ti fai con 8000 comandi ??
 
I

iRico

Ospite
Al di la dei difetti la seconda mi piace molto! Un po' come avevo immaginato i miei scatti! Appena posso li posto!!!
 

peter_85

PRO
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
1.029
Località
San Venanzo (tr)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
io per il b&n uso solo camera raw, neanche entro in ps5..
molto più facile e veloce, tocco solo
luminositá, neri, contrasto e recupero se serve...tutto qui.
 

Fetch_69

PRO
Registrato
15 Ottobre 2012
Messaggi
726
Località
Genova
Sesso
Maschio
Ciao.
Momento colto bene nella seconda ... l'ombra fa il 90% dell'immagine e conferisce una chiave di lettura più strettarola .... a me non piacciono i BW troppo "elaborati" a meno che la "troppa elaborazione" sia strettamente necessaria per ottenere un determinato scopo espressivo ...

Saluti
:ciao:
 
Alto