Mirrorless Provocazione: vendere tutto e passare a mirrorless

Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Cmq la RX1 mi sta già strizzando l'occhio... spero di farmi passare certe malsane idee masochistiche :D
Noooo
Daiiiii
Lascia stare

Se la prendi lo fai solo per fare lo sborone! ;-P

IMHO, a parte l'esercizio tecnico di Sony per dimostrare che si può creare una ML FF piccolapiccola, è una macchina fotografica quasi "inutile", avrebbe senso se costasse 1/3 di quello che se la fa pagare Sony
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Noooo
Daiiiii
Lascia stare

Se la prendi lo fai solo per fare lo sborone! ;-P

IMHO, a parte l'esercizio tecnico di Sony per dimostrare che si può creare una ML FF piccolapiccola, è una macchina fotografica quasi "inutile", avrebbe senso se costasse 1/3 di quello che se la fa pagare Sony
A me prende la scimmia, e ok, ma certo che a voi sale proprio l'orango!

Costasse meno un pensiero più concreto lo farei, ma costa quanto una FF ammiraglia canon/nikon, ma con tanti limiti in più! Quindi rimane solo una scimmietta :p
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Costasse meno un pensiero più concreto lo farei, ma costa quanto una FF ammiraglia canon/nikon, ma con tanti limiti in più! Quindi rimane solo una scimmietta :p
Bravo!
Così mi piaci

Comunque , giusto così pour parler, in queste ultime settimane ho visto un sacco di turisti stranieri armati di rx1...poi non so se fossero tutti "turisti-bimbiminkia" ;-P
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Scusa Angie, ho letto solo ora questo tuo intervento.
Mi permetto di correggerti, giusto per non aggiungere altri dubbi a Petrella: l'attacco x mount (e di conseguenza le ottiche) sono state studiate appositamente per essere usate su sensore aps-c. Non penso di riuscire a trovare l'articolo che ho letto parecchi mesi addietro, ma la stessa Fuji non ha fatto mistero di questa politica. E comunque, senza andare tanto lontano, basta prendere una Fuji x-e1 o una x-pro1 e guardare l'attacco: non c'è fisicamente lo spazio per un sensore FF

Quindi se mai Fuji volesse abbracciare il mondo FF, dovrebbe presentare nuovo attacco e nuove ottiche.
Sinceramente non penso lo farà, o almeno non a breve, visto che mi sembra stia puntando su una fetta di mercato "a basso profilo"

Diverso invece il discorso Sony: l'attacco sembra un forno , quindi è facile immaginare una prossima Nex FF...e ammetto che in quel caso il mio legame a Fuji potrebbe vacillare
Chiedo scusa a Francesco e a tutti, mi sono basata su articoli letti tempo fa, all'epoca in cui comprai la "X-100", che in effetti tenevano conto di un programma aziendale ipotetico poi non seguito :p

Sony ha la vista lunga e affilata, su questo non ci piove.


Angie

(from Apollo's chariot)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Aumentiamo le dosi.
Tanto per portare testimoni noti al mio modo d'intendere, eccovi due articoli piuttosto saporiti di Trey Ratcliff:

http://www.stuckincustoms.com/2012/01/04/dslrs-are-a-dying-breed-3rd-gen-cameras-are-the-future/

http://www.stuckincustoms.com/2013/07/04/sony-nex-review-nikon-vs/.

Spero che persone attualmente in fase congiunturale come PDBzone, possano trarre beneficio dalla lettura.

Grazie Angie,
senza volere hai postato i link che, poi, mi hanno dato la spinta finale per prendere la Nex :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Giustamente, è stato chiaro:

Is the Sony NEX-7 WAY better than the my previous camera, the Nikon D800? No. Is it better enough to switch? Definitely.
Si tratta solo di aprire le taschine!
E speriamo davvero che non arrivi la nex-9 FF, prevedo già una lotta con le scimmie all'ultimo sangue
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Giustamente, è stato chiaro:



Si tratta solo di aprire le taschine!
E speriamo davvero che non arrivi la nex-9 FF, prevedo già una lotta con le scimmie all'ultimo sangue
Onestamente la scimmia sarà garantita!!!

La rx1 ha già dimostrato che anche su un sensore ff la maf è rapida e precisa (merito di un algoritmo Sony veramente ben studiato), poi tutte le altre "minchiatine" sono più che gestibili. Cosa manca quindi? Decidere se "riciclare" l'attuale attacco a baionetta Nex oppure inventarsene uno nuovo

Io propendo per la prima ipotesi e probabilmente Sony sta aspettando il lancio di un prodotto simile per evitare di sputtanarsi il proprio mercato di ff slt

E poi ovviamente ci sarà la grossa incognita prezzo: un prodotto che inizialmente sarà avvicinabile solo per pochi facoltosi.

Comunque imho entro il 2014 qualcuno farà la prima mossa...e magari il primo potrebbe anche essere un outsider come Pentax, che forse andrà a riesumare il tanto rumoreggiato progetto di ml ff di cui si parlava parecchi mesi addietro
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Onestamente la scimmia sarà garantita!!!

La rx1 ha già dimostrato che anche su un sensore ff la maf è rapida e precisa (merito di un algoritmo Sony veramente ben studiato), poi tutte le altre "minchiatine" sono più che gestibili. Cosa manca quindi? Decidere se "riciclare" l'attuale attacco a baionetta Nex oppure inventarsene uno nuovo

Io propendo per la prima ipotesi e probabilmente Sony sta aspettando il lancio di un prodotto simile per evitare di sputtanarsi il proprio mercato di ff slt

E poi ovviamente ci sarà la grossa incognita prezzo: un prodotto che inizialmente sarà avvicinabile solo per pochi facoltosi.

Comunque imho entro il 2014 qualcuno farà la prima mossa...e magari il primo potrebbe anche essere un outsider come Pentax, che forse andrà a riesumare il tanto rumoreggiato progetto di ml ff di cui si parlava parecchi mesi addietro

Secondo me quello che manca, ancor di più, è la differenza sulla tenuta ad alti iso...Soprattutto per sony, ci sono almeno 2 stop da recuperare...Qualcosa in più pure se mettiamo la 6D come paletto. Va bene la leggerezza, la trasportabilità, la discrezione ecc, però se le esigenze sono professionali, il discorso è sempre lo stesso...

Senza titolo-1.jpg
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Onestamente la scimmia sarà garantita!!!

La rx1 ha già dimostrato che anche su un sensore ff la maf è rapida e precisa (merito di un algoritmo Sony veramente ben studiato), poi tutte le altre "minchiatine" sono più che gestibili. Cosa manca quindi? Decidere se "riciclare" l'attuale attacco a baionetta Nex oppure inventarsene uno nuovo

Io propendo per la prima ipotesi e probabilmente Sony sta aspettando il lancio di un prodotto simile per evitare di sputtanarsi il proprio mercato di ff slt

E poi ovviamente ci sarà la grossa incognita prezzo: un prodotto che inizialmente sarà avvicinabile solo per pochi facoltosi.

Comunque imho entro il 2014 qualcuno farà la prima mossa...e magari il primo potrebbe anche essere un outsider come Pentax, che forse andrà a riesumare il tanto rumoreggiato progetto di ml ff di cui si parlava parecchi mesi addietro
C'è la baionetta storica, che mamma Minolta ha regalato a tutte le "Alpha" non "Nex".
Se non sviluppano a partire da quella, volo in Giappone e mi trasformo in terremoto di 10° grado della scala Richter.

Fearless, tu hai ragione! Però la "Nex-7" non è propriamente il genius loci degli alti ISO, in casa Sony... :p
So che detto di un'ammiraglia suona strano, ma non si può preferire per questo parametro. Hanno fatto gli sboroni col sensore, ed ora si paga dazio sul rumore.
Poi, scusa... La "D600" è una FF!
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Raga ho provato la Olympus OMD5 di boyetto durante il raduno di arezzo... superiore alla fuji in tutto tranne per il fatto che è 4:3 e non APSC e per la gestione del rumore un pochino inferiore... ma le funzionalità della olympus sono assurde :D

Ora arriva simone e cercherà di convertirvi anche a voi... :D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
C'è la baionetta storica, che mamma Minolta ha regalato a tutte le "Alpha" non "Nex".
Se non sviluppano a partire da quella, volo in Giappone e mi trasformo in terremoto di 10° grado della scala Richter.

Fearless, tu hai ragione! Però la "Nex-7" non è propriamente il genius loci degli alti ISO, in casa Sony... :p
So che detto di un'ammiraglia suona strano, ma non si può preferire per questo parametro. Hanno fatto gli sboroni col sensore, ed ora si paga dazio sul rumore.
Poi, scusa... La "D600" è una FF!

Eh mi sembra di sapere che la d600 sia una FF! :D
Le ho paragonate perchè tray cliff dice di volerla sostituire alla d800. Ma secondo me c'è ancora un gap, che per alcuni ambiti è accettabile, per altri no
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Eh mi sembra di sapere che la d600 sia una FF! :D
Le ho paragonate perchè tray cliff dice di volerla sostituire alla d800. Ma secondo me c'è ancora un gap, che per alcuni ambiti è accettabile, per altri no
Lo so che lo sai, ribadivo per il pubblico ricordando che comunque il paragone coinvolge una APS-C e una FF :p

Il divario esiste, innegabilmente. Questo però è il classico bivio da pionieri: imboccarlo o no dipende da cosa si ritiene di poter abbandonare per essere i primi a scrivere il futuro ;)





Angie

(from Apollo's chariot)
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Raga ho provato la Olympus OMD5 di boyetto durante il raduno di arezzo... superiore alla fuji in tutto tranne per il fatto che è 4:3 e non APSC e per la gestione del rumore un pochino inferiore... ma le funzionalità della olympus sono assurde :D

Ora arriva simone e cercherà di convertirvi anche a voi... :D
Lungi da me voler cercare di convincere qualcuno sulle qualità e sulle caratteristiche di questa compatta modaiola del momento!!! :D
I file che sfornano queste macchinette valgono più di mille parole sprecate!!! ;)
Ale sfrutta per benino le potenzialità della tua XE-1 e vivi felice, fregandotene di tutto il resto...
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Altrimenti Ale potrebbe rivendermi la x-e1 col 35 e diventare micro quattro terzista :p

From the sky
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Lungi da me voler cercare di convincere qualcuno sulle qualità e sulle caratteristiche di questa compatta modaiola del momento!!! :D
I file che sfornano queste macchinette valgono più di mille parole sprecate!!! ;)
Ale sfrutta per benino le potenzialità della tua XE-1 e vivi felice, fregandotene di tutto il resto...

Modaiola e per fare foto della domenica! :D
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Lungi da me voler cercare di convincere qualcuno sulle qualità e sulle caratteristiche di questa compatta modaiola del momento!!! :D
I file che sfornano queste macchinette valgono più di mille parole sprecate!!! ;)
Ale sfrutta per benino le potenzialità della tua XE-1 e vivi felice, fregandotene di tutto il resto...

Spero esca presto una ML FF così mi levo ogni scimmia definitivamente :p
 
Alto