Mirrorless Provocazione: vendere tutto e passare a mirrorless

T

thinkingsoul

Ospite
Non ho letto i post precedenti. Premetto che alla domanda non so rispondere. Togliersi una reflex per una macchina mirrorless? mah! Le differenze prendendo il top, sempre se non devi fare sport e naturalistica, ormai sono trascurabili http://nickcoury.com/2012/11/fuji-x-pro-1-vs-nikon-d700-initial-test/.
Se il cambio però è dovuto solo al discorso street (per toglierti lo sfizio di fare foto con la comodità delle vecchie macchine a telemetro) potresti valutare un acquisto tipo questo http://www.ebay.it/itm/1980-ANTICA-MACCHINA-FOTOGRAFICA-KIEV-CON-TELEOBBIETIVO-/390310423438?pt=Vintage_Fotografia_amatoriale_e_professionale&hash=item5ae0506b8e#ht_603wt_1399
Economico al massimo e completo per fare street e ritratti.
Avresti una copia della Contax II (quella usata da Robert Capa) con ottiche che sono copie Zeiss costruite in Ukraina utilizzando le linee di produzione smantellate in Germania dai Sovietici alla fine della Seconda Guerra Mondiale. C'è spiegato tutto sul link. La reflex la terresti lo stesso naturalmente.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
paragonando i due crop al 100% con la riduzione di focale 0.75x, il crop della focale ridotta sarà più nitido per via dell'effetto magnify dato dalla riduzione... credo :D
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Si a questo avevo pensato.. Ma anche nelle foto non croppate la differenza di qualità mi sembra troppo evidente, a pagina 21 la resa sui neri è totalmente diversa per dire.
Però potrebbe anche essere un problema del mio monitor :D
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
È da un bel po' di tempo che seguo lo speedbooster e sono convinto che sia un ottimo prodotto.

Il white paper linkato è comunque molto ottimista perché altri test trovati in rete dimostrano che viene persa un po' di nitidezza, soprattutto ai bordi. Inoltre sempre nei bordi, vengono introdotte diverse aberrazioni cromatiche. La fortuna è che questi "difetti" sono visibili solo in test da studio, ma non negli scatti di tutti i giorni.

In definitiva è un prodotto caldamente consigliato da tutti. Sicuramente non è regalato, ma è un prodotto unico che permette di trasformare una ml in un surrogato di FF e di riciclare ottiche vintage, ma di alta qualità. Inoltre la varietà di attacchi è talmente alta che tutti gli utenti possono trovare l'adattatore che fa per loro.

Io ci sto facendo un pensierino, ma voglio prima vedere se e come funzionerà il focus peaking che verrà introdotto da Fuji a fine luglio
 
Alto