Pulire il sensore

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Si si, 29 l'ho usato solo per quello. Il 22 qualche volta mi capita di usarlo normalmente ma il 29 mai usato in vita mia :D
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
MAh, ti dico la verità personalmente non ho avuto problemi, ma tieni presente che io sto molto "sperimentando" nel senso che spesso gioco coi valori, anche in manuale per imparare. Essendo un principiante che da poco bazzica manuale e settaggi un pochino più specifici, mi piace vedere le cose a schermo anzichè semplicemente farmele raccontare :) poi è chiaro che in generale raramente ci si spinge cosi lontano, se non mai! :D
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
grazie caro! :timido:

OT: starei aspettando il nulla osta per pubblicarne altri, ma la diretta interessata latita.... :mad:
 

MicheleM

PRO
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
730
Sesso
Maschio
La polvere si è depositata anche sul mio sensore e pensare che non ho mai cambiato l'obiettivo! Penso sia proprio colpa dell'ottica che aspira polvere, quando giro la ghiera dello zoom sento proprio attrito della polvere! Ancora la situazione è accettabile diciamo...ma mi rendo conto che devo prestare molta più attenzione alla pulizia della reflex: obiettivo, corpo macchina ecc... Ci fanno tante paranoie sul prestare attenzione al cambio obiettivo ma in realtà la polvere può entrare proprio dall'obiettivo stesso! Ho provato con la pompetta ma niente, ad ogni modo questa è la situazione ad f 14..
ps: ma è vero che il sensore non va esposto alla luce diretta del sole, e questo può essere anche vero, ma ho letto addirittura di evitare di esporlo a luci calde...e mi viene da pensare quando si girano i video... non rimane esposto per molto tempo a fotnti di luce di qualsiasi tipo!
IMG_3022.JPG
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Michele tranquillo, quella della pulizia del sensore fa parte della normale manutenzione di ogni reflex.
Io l'ho fatto proprio questa settimana e ora il mio sensore è pulito come il sederino di un bambino.
In giro si sentono miti e leggende su questa benedetta operazione, in centro assistenza si fanno pagare abbastanza cari, in realtà è molto semplice, basta solo fare un po di attenzione e non avere fretta.

Io ho seguito questa guida, ho comprato i panni su amazon e come liquido dell'alcol etilico (alcol puro 95°), giusto due gocce.
Non ho usato il famoso eclipse in quanto si vocifera che sia appunto alcol etilico.

Guida:
http://www.photorevolt.com/articoli_id_32.html

Panni:
http://www.amazon.it/gp/product/B0001M6K24?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o00_s00
 

MicheleM

PRO
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
730
Sesso
Maschio
Grazie @Pinku, devo imparare assolutamente, la pazienza non manca per cui mi lancerò a breve in questa esperienza! Anche perché a breve prenderò almeno un altro obiettivo e non potrò certo privarmi di cambiare obiettivi... o mandare continuamente la reflex in assistenza! Credo che la 1100d sia buona per esercitarsi, rispetto per essa e per i 300 euro che mi è costata...che non sono certo pochi, ma iniziare a pulire il sensore di una macchina da 1000 euro psicologicamente non sarebbe lo stesso!
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Si, vabbè rispetto a prima mi sembra molto meglio. Però ho notato che si nota un pochino sulla destra. Diciamiamo che è stata la mia esperienza, almeno ho preso un pochino di manualità. :D
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Beh chiaro, qui non ho insistito. Ho fatto piano e senza troppe "grattate" hihihi! .. poi ho fatto la prova della foto. Ora per esempio per vedere degli impercettibili aloni a f22 devo zoomare tutto mentre prema si potevano vedere a f11 f8 senza nemmeno zoomare. :)

Chiaro che ci riproverò hihihihi! ma sai come si dice, la prima volta non si scorda mai! ahahahah :D
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Michele tranquillo, quella della pulizia del sensore fa parte della normale manutenzione di ogni reflex.
Io l'ho fatto proprio questa settimana e ora il mio sensore è pulito come il sederino di un bambino.
In giro si sentono miti e leggende su questa benedetta operazione, in centro assistenza si fanno pagare abbastanza cari, in realtà è molto semplice, basta solo fare un po di attenzione e non avere fretta.

Io ho seguito questa guida, ho comprato i panni su amazon e come liquido dell'alcol etilico (alcol puro 95°), giusto due gocce.
Non ho usato il famoso eclipse in quanto si vocifera che sia appunto alcol etilico.

Guida:
http://www.photorevolt.com/articoli_id_32.html

Panni:
http://www.amazon.it/gp/product/B0001M6K24?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o00_s00
...mi hai fatto venire voglia di "pulizia" :D mo ci penso bene bene.....:aehm:
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Alto