Pulizia Reflex

Marcagno

Esperto
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
29
Località
savona
Corpo macchina
canon 1000 d
Sesso
Maschio
Ciao la mia reflex come obbiettivo e sensore è pulita, non rimangono imperfezioni nelle foto, penso sia il prisma. sapete se canon fa un servizio di pulizia per la mia reflex 1000d o come fare?

Grazie
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Nella 1000d non c'è il pentaprisma, ma il pentaspecchio, e comunque il pentaspecchio manda l'immagine al mirino, quindi anche se il pentaspecchio fosse sporco, tale sporcizia non rientra nella foto finale.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Se hai già verificato che scattando su una superficie di colore omogeneo, in MF (altrimenti l'AF impazzisce), con un f/16, non ci sono dei minuscoli granellini allora il sensore è pulito. Comunque sia, se non vuoi fare una pulizia "fai da te" è sufficiente che porti la reflex in un centro assistenza e lasci fare a loro. ,-)
 
V

vittvecc

Ospite
Ciao DoppiaD, stavo cercando questa discussione ma non riuscivo a trolarla per questo ne ho aperto una.
Questa prova che dici posso farla anche con un foglio bianco?
Se noto che il sensore è sporco, e bisogna fare la pulizia la porterò senz'altro al centro dove l'ho comprata.......lasciando a parte la pulizia fai da te, la voce pulizia del sensore che c'è nel menù a questo punto a cosa serve?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
solitamente si fa puntandola verso il cielo (ma credo sia solo una comodità) comunque credo che possa andare bene anche un foglio bianco, mettici magari un soggetto o fai un punto nero al centro del foglio in modo che puoi avere qualcosa da mettere a fuoco...solitamente la voce che si trova nel menù serve a "scrollare" il sensore da eventuali granelli di polvere che si sono depositati.
 
F

Filosofo88

Ospite
Ciao, approfitto di questa discussione per domandare una cosa.
Ho una Nikon D90 da circa 6 mesi e il contatore degli scatti segna circa 3500 scatti sapete se bisogna fare una manutenzione periodica e se si a che numero di scatti?!
Grazie mille!

Ps. spero di non essere andato fuori topic.
 
F

Filosofo88

Ospite
Ok grazie, controllerò fotografando uno sfondo di colore uniforme per vedere se c'è polvere...
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Bravissimo! Ti consiglio chiaro e con il diaframma chiuso al massimo
non è necessario chiuso al massimo, perchè quasi mai scatterai al diaframma più chiuso, diciamo che già ad f/16 va benissimo..e ricordati di focheggiare in manuale (su un soggetto uniforme l'AF non aggancia)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Si ok ma visto che già c'è una buona pulizia approfondita non ci sta male!
intendevo dire che già chiudendo a f/16 la vedi la polvere e quindi puoi già avere l'idea se il sensore è molto sporco oppure no, non è necessario chiudere molto di più.
 

sett64

Maestro
Registrato
12 Luglio 2011
Messaggi
186
Sesso
Maschio
per verificare al meglio le condizioni di pulizia del sensore si può utilizzare un foro stenopeico (pinhole) autocostruito come questo

Uploaded with ImageShack.us
 
Alto