Pulizia Sensore Nikon DX - La mia esperienza

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ebbene prima o poi, ahimè, ci tocca a tutti affrontare questa rognosa pratica...
di solito, negli anni passati, complice anche un ridotto parco ottiche, sono sempre riuscito a tirare avanti con il soffietto, ma alla fine, maledetta umidità, qualche granello si posa sempre ed è inutile soffiare, sta li bello attaccato sul sensore e non va via...
Ho provato pure a chiedere il costo della pulizia ad un centro assistenza Nikon su Roma, e anche se non ricordo bene il prezzo, di sicuro si aggirava sui 40,00 + IVA se non era Nital, e circa 30+IVA per tutte le Nital (Perché??? non sto pagando un servizio a prescindere di dove ho comprato la macchinetta?)
ad ogni modo, io dovevo dare una pulita sia al sensore della D7000, che alla vecchia D50
dopo una lunga ricerca, sono caduto sul kit VisibleDust...
il kit comprende 4 Vswab confezionati singolarmente, ed una piccola fiala di liquido (magico)
ovviamente ho pulito prima la D50, come prima esperienza conviene rischiare sul corpo macchina più vecchio... ebbene, nonostante l'ansia (mano ferma, sembrava di scattare a 1/8 senza cavalletto... ho trattenuto il fiato), l'operazione è andata subito a buon fine...
una passata da sinistra verso destra, una da destra verso sinistra, e nemmeno il tempo di tirare fuori il Vswap che già era evaporato tutto...
Tutto Perfetto... sensore della D50 pulito come nuove, foto perfette... quindi, sono passato alla D7000, ed allo stesso modo, operazione semplice e veloce (solo un po' più di ansia)....
si seguito vi mostro 2 foto scattate al cielo a F16 o F22 (prima e dopo)...
la costa strana, è che specialmente quando scattavo soggetti con sfondo chiaro, o paesaggi, già a F8 io vedevo le macchie sulla foto, mi ci cadeva subito l'occhio, i miei amici/fidanzata/conoscenti/soggetti ecc ecc dicevano che ero pazzo... loro non vedevano niente...
se a qualcuno interessa, io ho comprato il kit su ebay e l'ho pagato comprese spedizioni 18,00 euro circa... (se vi serve il link, contattatemi)
ecco i risultati:
prima.JPGdopo.JPG
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Prima o poi bisogna fare i conti con la polvere sul sensore con il digitale. Anche io sono uno dei sostenitori del "fai da te = fatto meglio", ovviamente con i mezzi giusti e con cognizione di causa ;)
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Giusto domenica ho fatto la doppia pulizia...ho modificato la 600D e ho pulito il filtro e il sensore nudo...quella che generalmente viene chiamat pulizia del sensore in realtà è la pulizia del sensore UV/IR-CUT.
Se viene usata sempre una spatolina nuova non ci sono problemi e,mi sono sempre chiesto come fa la gente nella pulizia fai da te a far danni...tempo fa ho acquistato una 5D col filtro rigato dopo una pulizia,sembrava c'avesserò grattato sopra con una chiave!!!
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
certo, come hai fatto ben notare ho pulito il filtro sul sensore... le spatoline nel kit sono 4... ne ho usato 2, una per la D50 ed un'altra per la D7000.... posso fare ancora 2 pulizie.... speriamo di non averne bisogno a breve...
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Sbaglio o nella prima foto in alto a sinistra c'è una macchiolina?
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Sbaglio o nella prima foto in alto a sinistra c'è una macchiolina?
solo una? ce ne sono più di 10 sparse per tutto il sensore... anzi, c'erano... la seconda è dopo la pulizia...
 
Alto