punta aderci

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Sinceramente trovo che entrambi gli scatti siano ben riusciti e ben composti.
Hai dimostrato che spostandosi solo di pochi passi si possono ottenere 2 temi diversi. Nella prima immagine è molto più poetica e immaginaria, invece nella seconda hai illustrato molto meglio il territorio.
Poi su luminosità, apertura delle ombre, ecc... mi astengo al parere di utenti più esperti.
 

Manuele

Maestro
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
159
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
d7200
Sesso
Maschio
Grazie per il commento @hauk
Mi rendo conto di esserci andato pesantino con la post produzione e sono curioso di sapere cosa ne pensate :)
Tra l'altro nel tempo di quei pochi passi si era alzato un vento talmente esagerato che sono dovuto letteralmente correre ai ripari...
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
In generale mi sembrano un po' troppo "GLOW", e nella seconda in particolare vedo dei pasticci grossolani di post sull'erba....che hai combinato?:confuso:

A me piace più la prima: la seconda oltre ai problemi di post ha quella staccionata che porta l'occhio fuori dal frame invece che su un punto di interesse, che non è il massimo.
 

Manuele

Maestro
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
159
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
d7200
Sesso
Maschio
Grazie @Andrea85
Non sono pasticci di post produzione quelli... (se ho capito bene quello a cui ti riferisci)
Lo scatto è stato fatto su cavalletto con ND1000, quindi tempo di esposizione prolungato; quello che vedi sull'erba è il risultato del vento che sposta i ciuffi (tipo effetto fantasma quando capitano persone nell'inquadratura).
Sul primo scatto si vede meno perchè il vento ancora era accettabile, cosa che si può notare anche sul mare (i 2 effetti "setosi" sono differenti, nel secondo scatto si vede il risultato di un mare molto più agitato)

Cosa intendi per GLOW?
Se intendi ombre aperte e neri tagliati, si probabilmente ho spinto troppo i cursori (ho lavorato sulle zone singole però non sull'intero frame)

Sono d'accordo infine con la questione staccionata... a me guardandola fa andare in loop il cervello per quella sorta di rombo di linee che si crea (staccionata, spiagga, trabocco, staccionata, spiaggia etc)

Dall'altro canto però sulla prima non mi convince molto il riflesso più chiaro del cielo sul mare dietro al trabocco...
 

fianfian

PRO
Registrato
4 Gennaio 2014
Messaggi
1.087
Località
Treviso
Sito Web
www.marcoflorianphotography.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Ciao si vede sicuramente la dominante di colore del filtro Nd1000, quella ci devi un po lavorare e capirci con l'esperienza a come gestirla. Personlamente preferisco la n.1 per il fatto che qui la lunga esposizione ha comunqe lasciato il mare "abbastana normale" nella 2 per il tipo di foto è troppo liscio. Se avevi il vento a facore con quelle nubvole ,allora si che avrebbe avuto senso spingere molto con la lunga esposizione.
La 2 è ok per quanto rigurada la staccionata che fa da linea quida fino al terzo superiore di sinistra.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.085
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
la prima indubbiamente e il cielo della seconda ma se devo preferire in toto sicuramente la prima, come notato da andrea la seconda pecca di sviluppo un po spinto mentre sulla prima lo vedo più "naturale", come notato giustamente da Marco la staccionata guida dentro l'immagine ma toglie protagonismo al soggetto.
 

Manuele

Maestro
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
159
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
d7200
Sesso
Maschio
grazie @fianfian e @Benedetto
questo è lo scatto elaborato un poco solo con lightroot
46870

questo è la versione del post di apertura con un po di riduzione del contrasto sul cielo e correzione colore sulla spiaggia
46871

bonus... ho imparato una cosa nuova fake di lunga esposizione sul cielo :)
è credibile?
46872
 
Alto