Punti all'interno del mirino

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Che rabbia madò anche io ho due puntini grigi sul sensore, me ne sono accorto guardando degli ingrandimenti. Prima erano tre, poi ho fatto una pulizia con lo specchio alzato, utilizzando solo la pompetta, e i puntini sono scesi a due. Eppure ad occhio nudo non li vedo.

Il mondo della fotografia mi sta davvero dando ai nervi, le lenti si macchiano prima o poi e vanno pulite, e le pulizie non vanno bene, allora si prendono i filtri, e i filtri si rovinano e i flare introdotti dai filtri, e la vignettatura dei filtri, e si corregge con la postproduzione, e lightroom mi cambia l'immagine a suo piacimento, e camera raw mi cambia l'immagine a suo piacimento. E CHE DUE c******i!

Quel povero cristo di Antonio ha solo due obiettivi e già ha di questi problemi, e quando un giorno ne avrò o ne avremo 3 o 4 che succede? Dobbiamoo togliere l'obiettivo e attaccare il tubo dell'aspirapolvere appositamente modificato su F MOUT!
Comunque questa storia della polvere è troppo una seccatura davvero. I produttori tutti dovrebbero inventarsi qualcosa di serio.

Il cambio dell'obiettivo va rivisto. Al giorno d'oggi devi:

- Togliere l'obiettivo A
- Mettere il tappo sulla reflex
- Mettere il tappo sull'obiettivo A
- Stappare l'obiettivo B
- Stappare il tappo della reflex
- Mettere l'obiettivo B sulla reflex.

Se il tappo della reflex o il tappo di B avevano della polvere all'interno ora questa starà probabilmente in zona specchio / sensore. Se il tappo di A aveva della polvere, ora questa starà su A e prossimamente andrà anch'essa in zona specchio / sensore.

Se nessuna di questa sventura succede, in quei pochi istanti in cui la reflex è aperta la polvere potrebbe entrarci di suo. E' inevitabile prima o poi succede.

Io ho un idea. Si potebbe tanto per cominicare mettere una parte a scorrimento in plastica o meglio ancora di metallo caricata elettrostaticamente sotto il buco della reflex, avete presente le porte a scrigno?

Normalmente con la lente montata è infilata nel corpo della relfex, poi da menu si attiva, si spegne la reflex, si toglie l'obiettivo e sotto non c'è il sensore su cui si annida la polvere, ma questa parte che la polvere la respinge! Si monta quindi il nuovo obiettivo e la parte a scorrimento se ne va di lato! Magari la possono fare pure estraibile così uno la pulisce adeguatamente, tanto anche se si impronta che fa? Cacchio ma è così difficile?
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Ragazzi io non vorrei dire niente ma secondo me siete un pò esagerati!! Che pensate che togliendo due granelli di polvere il problema è risolto? Dopo un mese rieccola là, se cominciate così con due obiettivi, quando ne avrete 4 o 5 che fate, metette un preservativo alla reflex??? State freschi! Cerchiamo di essere concreti e di preoccuparci della polvera quando sarà un problema. Rassegnatevi, è una battaglia persa.

X Fear

La polvere è OVUNQUE, non te ne rendi neanche conto di quanta ne respiri ogni momento, è normale che prima o poi la lente o il sensore o lo specchio e quello che cavolo ti pare si sporchino. Il problema non è solo quando si cambia obiettivo, con le macchine amatoriali e obiettivi non tropicalizzati non c'è speranza di non farla entrare, e figurati poi un sistema anti polvere come quello che hai descritto te, che è una buona idea, quanto te lo farebbero pagare?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
AHAHHAHAHA
E CHE DUE c******i!
Assolutamente qualunquemente più pilu per tutti.

Condivido lo sfogo di Fearless.
Essendo appassionato di telefonia mobile ho sempre smontato vari esemplari, e tutti dopo 1/2 anni di utilizzo all'interno si trovava tanta di quelle polvere.
Mentre mi sono meravigliato come il mio iphone 3gs dopo un anno ho trovato un pochino di polvere sull'altoparlante che è causato dai flussi di aria.

Perché questa differenza tra iphone e tutti gli altri cellulari? Semplice, l'iphone non si cambia batteria, tastiera cover e tutto quel che voglia, ma si rimuove solo la sim.

Insomma meno buchi ci sono meno polvere entrerà.

Per me le reflex devono avere un solo buco, quello della memori card. Non si può mettere un semplice vetro incastonato nel barilotto? un vetro che costa pure 100€. Ma cavolo non estrarrà più polvere.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando fadderico il 07 febbraio 2011, 14:50
Ragazzi io non vorrei dire niente ma secondo me siete un pò esagerati!! Che pensate che togliendo due granelli di polvere il problema è risolto? Dopo un mese rieccola là...

La polvere è OVUNQUE, non te ne rendi neanche conto di quanta ne respiri ogni momento, è normale che prima o poi la lente o il sensore o lo specchio e quello che cavolo ti pare si sporchino. Il problema non è solo quando si cambia obiettivo, con le macchine amatoriali e obiettivi non tropicalizzati non c'è speranza di non farla entrare, e figurati poi un sistema anti polvere come quello che hai descritto te, che è una buona idea, quanto te lo farebbero pagare?
Appunto, possiamo mica stare sempre a combattare con la pompetta in mano? Il problema si ripresenta sempre perchè le reflex sono progettate sempre nello stesso modo un buco e un obiettivo avvitato su di esso da ormai troppi anni!

Sarebbe comunque una novità di mercato che potrebbe dare uno slancio rispetto ai concorrenti, quindi non penso più di 50 o 100 euro che spendo volentieri.

Sarà anche ovunque la polvere, però ti dico nelle compattine schifose che ho avuto non ho mai avuto problemi di polvere sul sensore! Le soluzioni ci sono per risolvere il problema, ma noi essere umani siamo fatti così, camminiamo ancora con le macchine con i motori a scoppio!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
D'accordo l'evoluzione, ma credo anche che presentare una soluzione come quella suggerita da antonio ad un fotografo che scatta da 40 anni vorrebbe dire l'infarto secco su due piedi, cioè voglio dire, il bello della fotografia sta anche in alcuni gesti, come cambiare il rullino, caricare il fotogramma, sentire il rumore dello specchio, cambiare obiettivo, agganciare la baionetta. Se dessimo retta al progresso e basta tante cose sparirebbero. Una buona cosa sarebbe usare un sistema elettrostatico che allontani la polvere, cioè prevenire e non curare.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando fadderico il 07 febbraio 2011, 16:04
il bello della fotografia sta anche in alcuni gesti, come cambiare il rullino, caricare il fotogramma, sentire il rumore dello specchio, cambiare obiettivo, agganciare la baionetta. Se dessimo retta al progresso e basta tante cose sparirebbero. Una buona cosa sarebbe usare un sistema elettrostatico che allontani la polvere, cioè prevenire e non curare.
Non ti dico che goduria sentire il rumore della baionetta... questa è la mia prima reflex digitale ... non vi dico... l'estasi proprio !!!!!!!!
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Rispondi citando fadderico il 07 febbraio 2011, 16:04
D'accordo l'evoluzione, ma credo anche che presentare una soluzione come quella suggerita da antonio ad un fotografo che scatta da 40 anni vorrebbe dire l'infarto secco su due piedi, cioè voglio dire, il bello della fotografia sta anche in alcuni gesti, come cambiare il rullino, caricare il fotogramma, sentire il rumore dello specchio, cambiare obiettivo, agganciare la baionetta. Se dessimo retta al progresso e basta tante cose sparirebbero. Una buona cosa sarebbe usare un sistema elettrostatico che allontani la polvere, cioè prevenire e non curare.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Rispondi citando Insane il 07 febbraio 2011, 16:20
Rispondi citando fadderico il 07 febbraio 2011, 16:04
D'accordo l'evoluzione, ma credo anche che presentare una soluzione come quella suggerita da antonio ad un fotografo che scatta da 40 anni vorrebbe dire l'infarto secco su due piedi, cioè voglio dire, il bello della fotografia sta anche in alcuni gesti, come cambiare il rullino, caricare il fotogramma, sentire il rumore dello specchio, cambiare obiettivo, agganciare la baionetta. Se dessimo retta al progresso e basta tante cose sparirebbero. Una buona cosa sarebbe usare un sistema elettrostatico che allontani la polvere, cioè prevenire e non curare.
Ragazzi ma se vi piace tanto il rumore dello specchio, lo si può anche mettere. Basta fare che quando si scatta si mette quel suono o il suono di una gallina se vi piace.

Prima le auto per farle partire ci voleva la manovella, poi la chiave, poi il pulsante e ora sta dire start engineer.

Naturalmente i gusti so gusti ad esempio io amo il suono che fa un modem analogico, ma di certo non navigo con quello.

Altro esempio io amo il mio ipod mini che quando tolgo le cuffie il brano non va in pausa ha quel senso di vecchio, ma utilizzo quasi sempre il mio ipod touch.

Voglio una reflex super tecnologica, voglio che un italiano ci investa dei soldi e se ne faccia così tanti da fare un ponte di pilu. E poi così per diletto prenderò la mia reflex antica
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Io voglio che un qualunque cittadino del mondo investa di soldi ME!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 il 07 febbraio 2011, 16:52

Rispondi citando Insane il 07 febbraio 2011, 16:20
Rispondi citando fadderico il 07 febbraio 2011, 16:04
D'accordo l'evoluzione, ma credo anche che presentare una soluzione come quella suggerita da antonio ad un fotografo che scatta da 40 anni vorrebbe dire l'infarto secco su due piedi, cioè voglio dire, il bello della fotografia sta anche in alcuni gesti, come cambiare il rullino, caricare il fotogramma, sentire il rumore dello specchio, cambiare obiettivo, agganciare la baionetta. Se dessimo retta al progresso e basta tante cose sparirebbero. Una buona cosa sarebbe usare un sistema elettrostatico che allontani la polvere, cioè prevenire e non curare.
Ragazzi ma se vi piace tanto il rumore dello specchio, lo si può anche mettere. Basta fare che quando si scatta si mette quel suono o il suono di una gallina se vi piace.

Prima le auto per farle partire ci voleva la manovella, poi la chiave, poi il pulsante e ora sta dire start engineer.

Naturalmente i gusti so gusti ad esempio io amo il suono che fa un modem analogico, ma di certo non navigo con quello.

Altro esempio io amo il mio ipod mini che quando tolgo le cuffie il brano non va in pausa ha quel senso di vecchio, ma utilizzo quasi sempre il mio ipod touch.

Voglio una reflex super tecnologica, voglio che un italiano ci investa dei soldi e se ne faccia così tanti da fare un ponte di pilu. E poi così per diletto prenderò la mia reflex antica
D'accordo che la macchina la puoi accendere anche col pensiero, ma che fai, metti degli altoparlanti e fai sentire il suono del rombo del motore?

L'evoluzione tecnologica ci sta, ma il funzionamento di una reflex resta quello, perchè semplicemente è stata concepita in quel modo, sennò per fare le foto con il suono dell'otturatore usi il cellulare...
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Una macchina elettrica non fa nessun rombo ad esempio anzi stanno pensando di mettere un rumore artificiale, perché i pedoni non potrebbero accorgersi delle auto.

Ora la questione non è di rumori, ma di polvere. Fare un sistema che non faccia entrare la polvere di sicuro ci sarà.
Mica qualcuno ingegneri canon o nikon?
 

galpado

Esperto
Registrato
8 Febbraio 2011
Messaggi
58
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Allora un consiglio: le pompette con il pennello che vi danno nei kit da dieci euro potete pure buttarle via se servono per soffiare via la polvere, sono inutili e non le avvicinerei al mio sensore neanche per sogno, piuttosto andate in farmacia e comprate un CLISTERE, si non sto scherzando una pompetta per clistere, costa 2-3 euro ed è 100 volte migliore di quella pompetta "pelosa" che usate, e costa 3 volte di meno, assicuratevi non sia sporca di talco, aprite il tappo della vs reflex, voltatela verso il basso, avvicinate la pompetta e soffiate, vi assicuro che la polvere/peli/pelucchi se ne andranno e siccome torneranno di nuovo almeno cosi farete in fretta e senza rischio.
Inoltre per esperienza vi consiglio caldamente di non toccare per nessun motivo al mondo il vetro della messa a fuoco, una volta toccato anche con un cottonfioc rimarrà rovinato per sempre e trovarli non è sempre semplice, oltre che costano...
Io pulisco sempre la mia reflex con la pompetta da clistere ed è la migliore che abbia finora usato, per pulire il sensore invece è tutta un altra storia, servono il liquido e dei bastoncini pulenti appositi, ma prima che si sporchi un sensore ce ne vuole, di solito tutta la sporcizia si posa sullo specchio e sul vetro di messaa fuoco.

A presto , ciao.
 

galpado

Esperto
Registrato
8 Febbraio 2011
Messaggi
58
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 il 08 febbraio 2011, 08:49
ottimo dopo vado a comprare il mio clistere. E faccio una prova con quello.
Guarda io l'ho appena pulita ora, vedevo proprio un pelo sul mirino, pompetta da clistere e via.... a volte ci vuole un po di pazienza xk magari si attacca a volte invece si leva subito... insistendo cmq si leva.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Comprato il clistere, il risultato è che i 2 puntini grossi ci sono ancora, ma ritenterò domani. Io ho preso quello per adulti a 3,90€ è ottimo meglio della mia pompetta coi peli, la consiglio a tutti.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
oggi m'è arrivato il kit di pulizia del sensore, e dopo averlo usato, posso ritenermi tutto sommato soddisfatto del risultato... ovviamente, qualche micro corpuscolo è rimasto, specie vicino ai bordi, dove la spatola non riusciva a pulire bene, ma alla fine è inutile fare il "talebano" della pulizia perfetta, mi accontento di quello che ho ottenuto, e senza fare danni! ;-)

ciao!
 
Alto