Punti all'interno del mirino

jorel

Maestro
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
226
Sesso
Maschio
Cazpita! che piacere sapere che non sono l'unico che si fà le pippe nemtali sulla propria BENEAMATA attrezzatura fotografica :)
Oggi ho comperato un'obiettivo nuovo (spendendo una cifra) e già ci vedevo polvere puntini etc X)
Concordo...la battaglia con la polvere è una battaglia persa...
Quindi se non escono "gli scarrafoni" nelle foto...DON'T WORRY!
 

jorel

Maestro
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
226
Sesso
Maschio
Rispondi citando Aries Mu il 11 febbraio 2011, 02:32
sui miei obiettivi non fa in tempo a formarsi, la polvere, la pompetta è iperattiva! :-p
HAHAHAHAHHA...ma il problema non è SUI..ma NEGLI obiettivi...
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
eh, caro jorel, per quella non posso farci nulla, ma alla fine non ci faccio molto caso, francamente... come avevo già scritto in un altro post, se sto li a guardare ai corpuscoli di polvere all'interno dei miei obiettivi FD o di altri obiettivi manuali, non me la cavo più! :-p
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 08 febbraio 2011, 12:23
Appena mi laureo qualche brevetto lo tento! Però costano!


VISTO? Manco il tempo di laurearmi che la sigma ha già inventato un sistema con una protezione avanti il sensore come avevo immaginato io. Chissà quanti soldi mi sarei beccatto se l'avessi brevettato prima di loro.

Come vi dicevo qualcosa contro la polvere di concreto si può già fare. Tra l'altro questo sensore foveon fa spavento!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Fearless... mi dispiace, ma lo si sà... nel mondo dei brevetti e meglio parlare meno possibile !
Mi spiace veramente !!!
Ma puoi sempre ottimizzarlo !
;)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Ragazzi sono venuto a riesumare questo topic perchè è capitato anche a me!
Adesso, quando inquadro con la mia reflex...vedo un pelo proprio davanti agli occhi... un fastidio terribile!
Ovviamente a foto scattata, non si vede assolutamente nessun difetto. Quindi ho pensato si potesse trattare del vetrino di messa a fuoco con un peletto che ci si è azzeccato!
Ma non riesco a toglierlo in nessun modo! Ho provato a spompettare aria a tutta forza per rimuoverlo ma niente! Sembra incollato!
Un po dappertutto ho letto che consigliano di evitare di rimuoverlo e imparare a conviverci perchè tanto prima o poi la polvere si riformerà... ma è troppo grande! Mi da un fastidio terribile!
Non esistono soluzioni?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Anche a me capitò che era entrato un piccolo pelo, ma dopo un paio di soffiate con il clistere andò via, invecela pompetta di 10€ del kit di pulizia non fece nulla.
 
L

Layka

Ospite
è successo a me un mesetto fa, guardo nel mirino e vedo un odioso peletto. passato il panico di aver creduto che fosse sul sensore, ho scattato delle foto è non c'erano problemi.
mi sono fatto coraggio è ho ispezionato l'interno, lo specchio era apposto, guardo il vetrino di messa a fuoco... ed eccolo li. con un cottonfioc l'ho tolto in un attimo
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Ragazzi ho risolto!
Qualche spompettata più decisa in diagonale verso l'alto e via! Fortunatamente sembra sparito!
Pare si fosse infilato proprio nello specchietto in alto, vicino al mirino e non quello in basso a 45°!
L'importante è che si sia risolto!
Grazie comunque per le dritte! ;)
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
buona a tutti.. dopo lo pseudo raduno tenutosi a Paestum mi ritrovo nel mirino tante belle cose che ho appurato essere sul vetrino di messa a fuoco...e sono una linea verticale,non credo pelo perche è perfettamente dritta (che viene e va:confuso:) e due bei granelli di polvere, gentilmente diventati tre dopo una spompettata energica.. allora dato che si è presentato il problema mi è venuta curiosità su come è realizzata la parte in questione.. vedendo un po in internet ho notato che esiste il vetrino di messa a fuoco (superficie lucida-opaca)ed ho visto che quest'ultimo è protetto da uno schermo trasparente.. (se ho invertito i termini vetrino e schermo correggetemi :)).. ho letto che quello che io chiamo vetrino si riga e si sporca al solo guardarlo con aria minacciosa.. per la serie:"se hai la minima intenzione di pulirmi io come minimo mi sporcherò di più".. ma invece per quanto riguarda quello che io chiamo schermo?? ho visto che la gente con cura lo rimuove e lo pulisce.. che sapete dirmi a riguardo??
Di nulla. Inoltre ti ricordo di tenere verso il basso la reflex quando cambi obiettivi
ti cito cosi sono sicuro che vedi la conversazione LOL
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Come è stato detto anche in precedenza i puntini non incidono sulla foto e quindi meglio non metterci le mani.
Inoltre il vetrino di messa a fuoco in alcuni corpi macchina si può anche cambiare.

Il mio consiglio è tieniti i puntini, come hai visto nella reflex ormai ci sono 7/8 puntini.
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Come è stato detto anche in precedenza i puntini non incidono sulla foto e quindi meglio non metterci le mani.
Inoltre il vetrino di messa a fuoco in alcuni corpi macchina si può anche cambiare.

Il mio consiglio è tieniti i puntini, come hai visto nella reflex ormai ci sono 7/8 puntini.
antooooooooooooooo!!! uffa!!!
non ho chiesto se tenermeli o meno!! volevo sapere sia se qnt ho detto è giusto(riguardo vetrini e schermo) sia se è possibile come si potrebbe eventualmente pulire lo schermo (parte trasparente)
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ah beh, se è solo per la pompetta, di quella ne sto ABUSANDO!!! ;-)
vai tranquillo, che con quella di danni non ne fai di certo! :)
a questo proposito mi è sorto un dubbio ENORME!!!! inizio a dubitare dell'utilizzo della pompetta.. o meglio delle pompette non nate per questo tipo di utilizzo.. mi spiego:
il mio specchio l'ho sempre visto bello che pulito.. non dispongo di piu obiettivi quindi fin ora mi è capitato di aprire la reflex raramente e in luoghi chiusi.. fino a qnd non avevo la pompetta mi era capitato di aprire la reflex piu che altro per curiosità sulla meccanica interna.. in questa situazione ho voluto appurare la pulizia dello specchio guardandolo bene in controluce avendo alle spalle una finestra chiusa e facendo arrivare direttamente i raggi del sole sullo specchio.. perfetto!! tt pulitissimo al max qualche granellino minuscolo .. da quando invece ho sta cacchio di pompetta e mi è capitato di fare una pulizia dello specchio dopo una uscita fotografica, il mio specchio (sempre guardando molto attentamente in controluce perchè senno nn si vedono) credo stia peggiorando di spompettata in spompettata.. ora il mio specchio è tutto puntinato.. inoltre dopo l'uscita fotografica mi ero reso conto di aver un granello sul sensore (SOLO UNO!!!!!) e dopo aver spompettato con cura con la massima cautela e tenendo la reflex verso il basso mi ritrovo questo
http://dl.dropbox.com/u/43467113/_DSC9332.jpg
se si guarda attentamente si noterà che lo sporco è ovunque.. e questo sporco ce l'ho solo da qnd uso la pompetta..

è possibile tt ciò??? che la pompetta mi abbia sporcato lo specchio ed il sensore??
 
Alto