Punti di messa a fuoco.

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Vedo che i modelli professionali di fotocamera hanno molti punti di messa a fuoco, tipo 50 o 60.
Io con la mia 40D avrò usato massimo un paio di volte un punto di messa a fuoco differente da quello centrale (che uso praticamente sempre), giusto per fare due scatti con la stessa composizione di 2 oggetti messi leggermente distanti su un tavolo.
Mi domandavo quindi: ma servono veramente tutti questi punti di messa a fuoco? Mi sfugge qualcosa di importante? Cosa potete dirmi?
Grazie.
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Non sono esperto, tutto quello che posso dirti è che se sei a diaframmi molto aperti è sconsigliabile usare il punto di maf centrale e ricomporre, perchè perderesti un po' il fuoco, qui vengono in aiuto tutti gli altri punti.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
personalmente, uso molto i vari punti di messa a fuoco, ovviamente molto dipende da cosa voglio fare! :)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ad esempio, se faccio ritratti in verticale, uso i punti in alto, oppure se faccio scatti in orizzontale, valuto quale sia il punto di maf che mi conviene di più, oltre a quello centrale, ovviamente! ;)
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
ad esempio, se faccio ritratti in verticale, uso i punti in alto, oppure se faccio scatti in orizzontale, valuto quale sia il punto di maf che mi conviene di più, oltre a quello centrale, ovviamente! ;)
Con quelli in alto in pratica metti a fuoco gli occhi del soggetto, giusto? Ma una cosa che non ho capito (e in verità mai provato): è possibile usare anche più punti contemporaneamente? Non si fa prima però a mettere a fuoco manualmente e a ricomporre invece di "girare" tra tutti quei punti?
Scusate le domande da niubbo :)
Grazie.
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
No, non è possibile usarne due contemporaneamente, è fisicamente impossibile mettere a fuoco due punti contemporaneamente :) Per la ricomposizione, è una cosa che si puo' fare anche usando il punto centrale e non per forza il manual focus, ma come ti ho detto a diaframmi aperti ricomponendo rischi di spostare il fuoco un pochino più avanti o indietro :)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
si, con quelli in alto metto a fuoco gli occhi, proprio per non avere il classico movimento che avrei ricomponendo la scena nel caso del punto centrale, movimento che può risultare deleterio qualora si usassero diaframmi molto aperti! di solito, si usa un solo punto, può però capitare che le reflex, soprattutto quelle di fascia alta, abbiano una sorta di "aiuto" fornitogli da un secondo punto di maf, come nel caso della mia 1DIII! :)
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Ok .
Mi interessa capire qualcosina in più sulla faccenda dei diaframmi aperti. Come mai si rischia di spostare il fuoco anche "se si è messo a fuoco" precedentemente. Una questione di lenti?
Grazie ancora.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
no, è proprio una questione di pdc ridottissima, quindi capirai che se muovi troppo la reflex per ricomporre, la messa a fuoco se ne va a donnine di facili costumi...! :D
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
no, è proprio una questione di pdc ridottissima, quindi capirai che se muovi troppo la reflex per ricomporre, la messa a fuoco se ne va a donnine di facili costumi...! :D
Ah capito! La cosa era più banale di quanto pensassi. A volte mi perdo in un bicchiere d'acqua...ma è sempre meglio fugare i dubbi. Grazie.
 
Alto