punti di messa a fuoco

Rino61

Appassionato
Registrato
21 Febbraio 2016
Messaggi
12
Località
roma
Corpo macchina
canon 5d mark II
Sesso
Maschio
vorrei chiedere se nella Canon 5d mark II è possibile selezionare diversi punti di messa a fuoco e bloccarli in modo da gestire diversi punti di nitidezza. Cioè, se fotografo in primo piano un piatto di frutta esiste un modo per far venire nitida sia la frutta che sta davanti che la rimanente? Grazie
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
per fare quello che chiedi, i punti di messa a fuoco c'entrano poco o nulla (e comunque ne puoi selezionare manualmente solo uno alla volta, a meno di non usare tutti i punti di messa a fuoco nella relativa modalità automatica, che è decisamente deleteria) c'entra solo il valore del diaframma, più è chiuso e più frutta avrai a fuoco (sempre se ho inteso bene quello che vuoi dire...)! :)
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Concordo con Aries :oldman:
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
.. devi cambiare macchinetta e provare la "lytro"... il fuoco e la PDC la deciderai in PP... :giggle:

comunque la fisica applicata alla tecnologia del sensore della reflex impedisce di avere due punti di fuoco e quindi il punto di messa a fuoco è uno solo mentre come dice giustamente @Aries Mu puoi variare la PDC per avere una area nitida più grande..
 
Ultima modifica di un moderatore:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
.. devi cambiare macchinetta e provare la "lytro"... il fuoco e la PCD la deciderai in PP... :giggle:

comunque la fisica applicata alla tecnologia del sensore della reflex impedisce di avere due punti di fuoco e quindi il punto di messa a fuoco è uno solo mentre come dice giustamente @Aries Mu puoi variare la PDC per avere una area nitida più grande..
Tommy.....ma sei sicuro che ti piacerebbe scattare con sta Lytro????? A me onestamente sembra un prodotto da professionisti che non possono permettersi di "padellare" niente....ma toglie tutto (e dico tutto) il gusto della caccia fotografica. A mio parere giocarti tutto in quell'attimo del "clic" è il bello della fotografia...se togli quello...rimane solo la composizione, che non è poco...ma perdi tanto.



Scusate l'OT :adora:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Tommy.....ma sei sicuro che ti piacerebbe scattare con sta Lytro????? A me onestamente sembra un prodotto da professionisti che non possono permettersi di "padellare" niente....ma toglie tutto (e dico tutto) il gusto della caccia fotografica. A mio parere giocarti tutto in quell'attimo del "clic" è il bello della fotografia...se togli quello...rimane solo la composizione, che non è poco...ma perdi tanto.



Scusate l'OT :adora:
In realtà la lytro è stato un flop tremendo. Non se l'é cagata quasi nessuno, men che meno i professionisti che non possono rischiare un servizio serio con una macchina/giocattolo come quella.
L'idea alla base non è malvagia, ma non è un'idea che trova applicazione pratica utile.
Tornando on-topic anche io credo basti agire sul diaframma. Quando nelle macchinette automatiche sullo schermo compaiono più punti di messa a fuoco, in quel caso è la macchinetta stessa che provvede ad aumentare il diaframma per tenere a fuoco quei punti.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
In realtà la lytro è stato un flop tremendo. Non se l'é cagata quasi nessuno, men che meno i professionisti che non possono rischiare un servizio serio con una macchina/giocattolo come quella.
L'idea alla base non è malvagia, ma non è un'idea che trova applicazione pratica utile.
Tornando on-topic anche io credo basti agire sul diaframma. Quando nelle macchinette automatiche sullo schermo compaiono più punti di messa a fuoco, in quel caso è la macchinetta stessa che provvede ad aumentare il diaframma per tenere a fuoco quei punti.
macchina giocattolo??? io non sto parlando del prototipo finto.. ma del secondo medello da 1.500 con ottica f 2 (30-200)

http://www.webnews.it/2015/03/27/lytro-illum-provata-in-anteprima/

secondo me dipende da cosa ci devi fare.. e dal "gusto" che ti da la fotografia... certo se sei vintage questa non fa per te.. se sei un matrimonialista... bhe forse.... :D

e comunque mi piacerebbe tanto provarla!!!!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Può costare anche 5000 euro, per me resta comunque una macchina giocattolo (e comunque anche il prototipo se non erro avevano tentato di proporlo a un prezzo esagerato). Attenzione io per giocattolo non intendo roba di plastica per bambini, ma una camera che a conti fatti ha troppe incognite e offre vantaggi minimi. Ottica f2 si, ma la qualità? Se era così facile fare un mega-zoommone a f2 pensi che Canon, nikon, zeiss, ecc che hanno fatto la storia delle lenti non lo avrebbero già inventato? Si rompe un pezzo, chi può aggiustarla? Boh. Che mercato dell'usato c'è? Zero. Ci devo montare dei flash, che accessori compatibili esistono? Zero.
Per noi amatori sono tutte cose superficiali, ma per un pro sono cose basilari perché se la macchina per esempio dovesse dare i numeri durante un matrimonio puoi farti il segno della croce e intravedere i guai che ti stanno per piovere addosso.

Non si tratta di essere amante del vintage o meno. Io per esempio sono sempre stato pro-tecnologia, ma lo stesso non riesco a vedere la lytro se non come un divertimento, una cosa simpatica da provare, ma stop. Chi ci lavora ha ben altre priorità (e comunque con 1500 e passa euro compra ben altro). Ah, giusto per la cronaca se non ricordo male anche Panasonic ha provato a fare una roba tipo la lytro, ai posteri l'ardua sentenza su quante ne venderanno.

Fine ot
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Quoto Aries per l'apertura

X tommy
No, da matrimonialista non hai il tempo materiale per mettere tutto in ordine per lo scatto con quella. Anche dei controlli semplicissimi come l'healing brush sono tremendi poi in PP.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Quoto Aries per l'apertura

X tommy
No, da matrimonialista non hai il tempo materiale per mettere tutto in ordine per lo scatto con quella. Anche dei controlli semplicissimi come l'healing brush sono tremendi poi in PP.
Può costare anche 5000 euro, per me resta comunque una macchina giocattolo (e comunque anche il prototipo se non erro avevano tentato di proporlo a un prezzo esagerato). Attenzione io per giocattolo non intendo roba di plastica per bambini, ma una camera che a conti fatti ha troppe incognite e offre vantaggi minimi. Ottica f2 si, ma la qualità? Se era così facile fare un mega-zoommone a f2 pensi che Canon, nikon, zeiss, ecc che hanno fatto la storia delle lenti non lo avrebbero già inventato? Si rompe un pezzo, chi può aggiustarla? Boh. Che mercato dell'usato c'è? Zero. Ci devo montare dei flash, che accessori compatibili esistono? Zero.
Per noi amatori sono tutte cose superficiali, ma per un pro sono cose basilari perché se la macchina per esempio dovesse dare i numeri durante un matrimonio puoi farti il segno della croce e intravedere i guai che ti stanno per piovere addosso.

Non si tratta di essere amante del vintage o meno. Io per esempio sono sempre stato pro-tecnologia, ma lo stesso non riesco a vedere la lytro se non come un divertimento, una cosa simpatica da provare, ma stop. Chi ci lavora ha ben altre priorità (e comunque con 1500 e passa euro compra ben altro). Ah, giusto per la cronaca se non ricordo male anche Panasonic ha provato a fare una roba tipo la lytro, ai posteri l'ardua sentenza su quante ne venderanno.

Fine ot
@giorgio90 la tecnologia non è negli obbiettivi ma nel sensore.. che cattura anche l'incilnazione della luce e non solo l'intensità come quelli moderni.. prima di parlare però dovreste almeno informavi.. magari nel futuro tutte le reflex saranno così.. :D

@Uradriendil per matrimonialista intendo scattare una foto pensando solo all'inquadratura e al cogliere il momento.. tutte il resto lo potrò "perfezionare" o inventare dopo!!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ragazzi.....torniamo on topic...sennò Aries ci mena:giggle:
....e scusate se sono stato proprio io a scatenare l'OT. Se se ne vuole discutere possiamo aprire un'apposita discussione
:ontopic:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
@giorgio90 la tecnologia non è negli obbiettivi ma nel sensore.. che cattura anche l'incilnazione della luce e non solo l'intensità come quelli moderni.. prima di parlare però dovreste almeno informavi.. magari nel futuro tutte le reflex saranno così.. :D

@Uradriendil per matrimonialista intendo scattare una foto pensando solo all'inquadratura e al cogliere il momento.. tutte il resto lo potrò "perfezionare" o inventare dopo!!
Mi era sfuggito il tag, ma voglio comunque rispondere visto che qua si mette in dubbio il fatto che prima di parlare non si conosca ciò di cui si parla. Personalmente conosco il progetto lytro ancora da prima che venisse lanciato il prototipo perché all'epoca siccome ero molto interessato ai rumor fotografici perché a volte ne prendevo spunti per articoli sul blog, seguivo un sito americano e uno norvegese (che ovviamente pubblicava anche in inglese) che si occupavano di questo tipo di notizie. Quindi tutto mi si può dire, tranne che non conosco il prodotto. Aggiungiamo che siccome era una cosa particolare ho anche approfondito bene come funziona il sensore, la laurea in ingegneria almeno la facciamo funzionare :D
Ripeto che secondo me è un brevetto che non avrà successo. Teoricamente è una cosa innovativa, ma a livello pratico di spendere tutti quei soldi per quel vantaggio non ha senso visto che il mercato fotografico (e la technologia) sono orientati a fornire ai fotografi un af preciso, non un af che poi puoi cambiare in pp. Non vorrei passare per gufo, ma a mio avviso questo è e resterà un aggeggio per pochi, un divertimento, ma niente di più. Ripeto, per mio parere. Chiedo scusa se ho continuato l'off topic ma non mi va di passare per quello che parla tanto per.
 
Alto