Qualche domanda..

Tastino0

PRO
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
937
Località
Firenze
Sito Web
www.tastino0.it
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark II
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi.
Ho raccolto un po' di domande da farvi perchè era da un po' di tempo che volevo sciogliermi qualche dubbio. Ne approfitto qua.

1 - Mi capita spesso su Flickr di guardare i metadata di certe fotografie e scoprire valori di ISO ben diversi dagli standard 100-200-400 etc. A volte mi capita di leggere 125 o 640 per esempio (con fotocamerw Canon). Come fanno a scattare in questa modalità? Io ho una EOS 550D.

2 - Sulla mia fotocamera (io nn sono riuscito a capirlo) è presente la modalità Bulb?

3 - Sono andato a spulciare nelle impostazioni personalizzate e ho notato questa voce: riduzione disturbi alta sensibilità ISO. Il manualetto dice poco, se la imposto su "elevata" le foto scattate a ISO 3200 (ad esempio) si vedranno meglio? Ci sono controindicazioni? Cosa è consigliato?

4 - Sempre a causa della poca chiarezza del mio manuale non riesco a capire cos'è l'AEB. La voce nel manuale chiama questa funzione: bracketing automatico dell'esposizione. Qualcuno che può dirmi di cosa si tratta in parole semplici con qlc esempio e parlando in stampatello? :)

5 - Impostazione della compensazione dell'esposizione. Come funziona? In pratica se c'è una scena buia e io metto +2 posso scattare con più nitidezza senza venir a patti con i valori di scatto?


Grazie a tutti quelli che parteciperanno e un saluto a tutti quelli che mi conoscono, agli amici a casa e un saluto affettuoso alle ragazze del trucco dietro le quinte.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
1- semplicemente perchè è possibile impostare gli ISO anche a terzi di stop: 25 32 40 50 64 80 100 125 160 200 250 320 400....ecc ecc

2 - se non hai sulla ghiera la lettera "B", dovrai utilizzare tempi di scatto superiori ai 30 secondi.

3 - la riduzione del rumore, comporta la riduzione del rumore nelle foto ma questo riduce (anche di molto) il dettaglio. Io la lascerei sempre disattivata, oppure la minima possibile.

4 - vuol dire che utilizzando quella impostazione, puoi scattare 3 fotografie con valori di esposizione diversi. Di solito si scelgono valori di 0, -1 e + 1..in questo modo in particolari condizioni (dove nonsei sicuro sull'esposizione) hai una buona possibilità di portare a casa lo scatto corretto.

5 - quando fai la lettura esposimetrica corretta, con la compensazione dell'esposizione puoi rendere una foto più chiara o più scura agendo sul comando dedicato.

 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
1- Non saprei, io sulla mia 500D non ho l'impostazione che ha detto DD

2- Sulla ghiera non troverai la lettera B, la mettevano sulle macchine analogiche, ora la posa bulp la trovi scorendo la ghiera dei tempi oltre i 30 secondi, a quel puto nel display, esterno e in quello del mirino, a posto del tempo di scatto vedrai la lettera B.

3- Il consiglio è di non attivarla quando puoi, ma in certi casi, tipo ISO alti e foto scure puoi provare, io di solito la lascio sempre disattivata e agisco poi in post produzione.

4- Il bracketing è molto utile quando devi fare una foto della quale non sei sicuro dell'esposizione. Quando la attivi puoi scegliere il valore al quale oltre alla foto ad esposizione "corrette", cioè con la lancetta su 0, verranno fatte altre due foto, una con + il valore che hai impostato, l'altra con -. Esempio: bracketing dell'esposizione scegliendo 2/3 di stop: prima foto esposizione corrente, seconda foto esposizione + 2/ di stop, terza foto esposizione -2/3 di stop. è utile anche quando voi fare HDR.

5- Vuol dire che per la macchina fotografica l'esposizione corretta sarà quella che gli imposti tu, in pratica rimette lo 0 sul valore che gli dici tu. Se gli dai una compensazione di +2, per la macchina fotografica ora lo 0 sarà su +2 e non più su 0, quindi se prima ti venivano foto scure ora che hai compensato verranno più chiare perchè la macchina ha o aumentato i tempi di scatto o aperto il diaframma.. Ovviamente funziona con utte le modalità tranne che in quella manuae, dove si tu che decidi l'esposizione.
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Inutile che ripeta le risposte di chi mi ha preceduto
l'unico consiglio che ti do è di disattivare tutte quelle funzioni
come appunto riduzione disturbi alta sensibilità ISO
sono inutili e nella maggior parte delle volte portano a rovinare la foto.

 

Tastino0

PRO
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
937
Località
Firenze
Sito Web
www.tastino0.it
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark II
Sesso
Maschio
Rispondi citando DoppiaD su 09 gennaio 2011, 16:40
1- semplicemente perchè è possibile impostare gli ISO anche a terzi di stop: 25 32 40 50 64 80 100 125 160 200 250 320 400....ecc ecc
Come si fa??
[/quote]

Per il resto grazie a tutti, siete stati chiarissimi.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
mi spiace ma sulla serie XXXD non è implementata questa funzione...in Canon i valori intermedi di iso li si trova sulla serie XXD e XD
 
Registrato
6 Gennaio 2011
Messaggi
10
Ciao,

colgo l'occasione per complimentarmi con te per le foto (e relative didascalie) su flickr e pure per il tuo progetto "365" foto, che ritegno parecchio impegnativo.. visto che dovrai avere sempre con te la macchina e pure avere la possibilità di scattare. Evidentemente il tempo a disposizione te lo permette... o forse, soprattutto, il tuo impegno e la tua buona volontà in quest'hobby.

Ho letto che frequenti verona... visto che abito in valpolicella, un giorno quando vedro' casualmente una Canon 550 volteggiare..

CIAO
 

Tastino0

PRO
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
937
Località
Firenze
Sito Web
www.tastino0.it
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark II
Sesso
Maschio
Macchè tempo, magari. Sto preparando 3 esami, 2 ne ho appena già fatti e a volte devo pure lavorare nel part-time. Praticamente vado al supermercato pure con la macchina per ruscire a far tutto!
Cmq grazie, gentilissimo!
Sapevo che sarebbe stato super impegnativo, ma sarebbe stato anche altamente stimolante.

Io per ora vivo a Firenze, a Verona ci sono stato in visita, splendida città. Da rivedere.
Ciao!
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
5- Vuol dire che per la macchina fotografica l'esposizione corretta sarà quella che gli imposti tu, in pratica rimette lo 0 sul valore che gli dici tu. Se gli dai una compensazione di +2, per la macchina fotografica ora lo 0 sarà su +2 e non più su 0, quindi se prima ti venivano foto scure ora che hai compensato verranno più chiare perchè la macchina ha o aumentato i tempi di scatto o aperto il diaframma.. Ovviamente funziona con utte le modalità tranne che in quella manuae, dove si tu che decidi l'esposizione.
mmmm...... ho una nikon d3000... mi sono accorto che se sono in modalità priorità diaframma ed attivo il flash pop up se vario la compensazione dell'esposizione i tempi di scatto si discostano di poco da 1/60..generalmente il valore rimane fisso ad 1/60 anche se vario la compensazione dell'esposizione... tuttavia se continuo a aumentare o diminuire la compensazione dell'esposizione la foto poi viene effettivamente sovra o sottoesposta:doh:....

se i tempi non cambiano ulteriormente, variando la composizione dell'esposizione, che cosa fa sì che la foto venga sotto o sovraesposta?

MA SOPRATTUTTO perche i tempi non cambiano simultaneamente come invece avviene per i diaframmi se mi metto in modalità priorità di scatto e vario la compensazione????:wtf:
credo riguardi il flash ma vorrei delucidazioni a riguardo....ciaoooo
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
riflettendo molto piu semplicemente la domanda può essere questa... se sono in modalità manuale e uso la compensazione dell'esposizione la macchina su che fattori interviene??
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
dubbi -.-'''' .....

guardate il mio mulo :) ...ho usato il flash di pop up..
la prima foto è fatta con tempi 1/60 f5.6 iso 100
la seconda con tempi 1/200 f5.6 iso 100
la terza con tempi 1/60 f5.6 iso 100 ma compensazione +1

perche vengono cosi??perche cosi poca differenza tra prima e seconda?

DSC_5222_01.JPGDSC_5224_01.JPGDSC_5228_01.JPG
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
perchè con il flash attivo lui cercherà di compensare la mancanza di luce quindi tenderanno ad essere tutte uguali, tranne l'ultima dove hai espressamente detto alla macchina ce volevi un'esposizione di +1. In manuale non esiste la compensazione, sei tu che impostando i tempi e i diaframmi come vuoi farai una foto più o meno esposta, in altre parole la lancetta dell'esposimetro la sposti tu modificando i valori.
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
perchè con il flash attivo lui cercherà di compensare la mancanza di luce quindi tenderanno ad essere tutte uguali, tranne l'ultima dove hai espressamente detto alla macchina ce volevi un'esposizione di +1. In manuale non esiste la compensazione, sei tu che impostando i tempi e i diaframmi come vuoi farai una foto più o meno esposta, in altre parole la lancetta dell'esposimetro la sposti tu modificando i valori.
per quanto riguarda il discorso delle foto fatte non in manuale??? qualche post sopra
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
in altre parole la lancetta dell'esposimetro la sposti tu modificando i valori.
non è sempre cosi??:wtf:

e poi cosa fa si che la foto venga uguale??? che fattori intervengono??? se l'intensità del flash è la stessa ed i tempi di scatto e diaframma sono impostati cosa fa si che la foto venga uguale?
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Credo che tu non abbia ben chiaro il discorso del manuale e delle modalità semiautomatiche. Allora in manuale decidi tutto tu, l'esposimetro ti dirà quando la foto secondo lui è correttamente esposta, cioè lancetta sullo 0, e se tu cambi tempi e diaframmi cambi l'esposizione ok? Nelle mmodalità priorità tempi e diaframmi (semiautomatiche), a seconda di quale scegli, prendiamo per esempio quella dei diaframmi, tu dici alla macchina quale diaframma vuoi, e lei di conseguenza di mette il tempo da sola facendo si che la lancetta dell'esposimetro sia sullo 0. Quando tu compensi l'asposizione gli stai cambiando lo 0, cioè gli dici di impostare il tempo in modo che la lancetta dell'esposimetro sia sul valore da te compensato (+1, -1 coome vuoi te), non più sullo 0. Stessa cosa per la priorità dei tempi. Quindi in manuale tu decidi TUTTO, in priorità decidi o l'uno o l'altro parametro, il secondo parametro lo decide la macchina e basta.
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

si fin qui ci siamo probabilmente mi ero espresso male io o avevo interpretato male quello che avevi scritto..ma la domanda ora è un'altra..


perchè con il flash attivo lui cercherà di compensare la mancanza di luce quindi tenderanno ad essere tutte uguali
quindi nelle prime due foto ha adattato l'intensità del flash per compensare mancanze di luce? e di conseguenza visti i tempi differenti ha usato intensità differenti?
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
si fin qui ci siamo probabilmente mi ero espresso male io o avevo interpretato male quello che avevi scritto..ma la domanda ora è un'altra..

quindi nelle prime due foto ha adattato l'intensità del flash per compensare mancanze di luce? e di conseguenza visti i tempi differenti ha usato intensità differenti?
bravissimo
 
Alto