Qualche domanda..

Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Se scatti in automatico la macchina cerca la miglior combinazione di valori per ottenere la foto.
La potenza è variabile e quindi può essere che l'ha diminuita.
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
invece nelle modalità semiautomatiche il flash è sempre alla max potenza?
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
mi rispondo da solo: No perche ho impostato TTL... ed allora dato che l'esposimetro non valuta la presenza del flash questo a che potenza viene settato?

inoltre se sono in modalità priorità scatti o priorità diaframmi l'esposimentro non compare fatta eccezione quando raggiungo i casi limite ossia campo troppo chiaro e campo troppo scuro....

perche quando sono in queste modalità ed attivo il flash sul display viene visualizzato l'esposimetro?? cosa indica??
sono a conoscenza del fatto che la lettura esposimetrica non tiene conto del flash quindi nn riesco a capire...
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
mi rispondo da solo: No perche ho impostato TTL... ed allora dato che l'esposimetro non valuta la presenza del flash questo a che potenza viene settato?
in modo tale che l'esposizione sia corretta... quindi se senza flash l'esposizione era corretto l'intensità del flash sarà solo di riempimento... aumenterà l'intesità all'aumentare della sottoesposizione??

corretto??
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
se sono in modalità priorità diaframma ed attivo il flash pop up se vario la compensazione dell'esposizione i tempi di scatto si discostano di poco da 1/60..generalmente il valore rimane fisso ad 1/60 anche se vario la compensazione dell'esposizione... se i tempi non cambiano ulteriormente, variando la composizione dell'esposizione, che cosa fa sì che la foto venga sotto o sovraesposta?
allora provo a rispondermi da solo... (ormai sembra che sto da Marzullo visto che mi faccio domande e rispondo da solo:rotfl::rotfl:)
il settaggio automatico del flash!!! giusto??? :)
perche i tempi non cambiano simultaneamente come invece avviene per i diaframmi se mi metto in modalità priorità di scatto e vario la compensazione????:wtf:
a questa ancora non ci sono arrivato... :(
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
In modalità TTL la lettura esposimetri è automatica. per priorità di scatto penso che intendi di tempo. Su quella modalità devi cambiare tu i valori. Mi sa che stai facendo un po' di confusione, ti consiglio di leggere il libretto di istruzioni e di guardare la relativa puntata dei video di Carlo su queste cose.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
riflettendo molto piu semplicemente la domanda può essere questa... se sono in modalità manuale e uso la compensazione dell'esposizione la macchina su che fattori interviene??
La comensazione dell'esposizione agisce starando la lettura esposimetrica.
Se hai l'indicatore al centro e compensi l'esposizione selezioando +1, l'indicatore dell'esposimetro segnalerà -1 stop. Dovendo il fotografo scattare con l'esposimetro giusto al centro agirai su qualche parametro (tempo iso o f) per dare al tuo scatto 1 stop di luce, in questo modo l'indicatore dell'esposizione tornerà al centro e scatterai.

A foto scattata avrai un immagine sovraesposta di uno stop, esattamente quanto hai impostato nella compensazione.

Discorso divcerso è la compensazione flash che non agisce sulla lettura esposimetrica ma da più o meno potenza al lampo a seconda che si impostino valori positivi o negativi.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
perchè con il flash attivo lui cercherà di compensare la mancanza di luce quindi tenderanno ad essere tutte uguali, tranne l'ultima dove hai espressamente detto alla macchina ce volevi un'esposizione di +1. In manuale non esiste la compensazione, sei tu che impostando i tempi e i diaframmi come vuoi farai una foto più o meno esposta, in altre parole la lancetta dell'esposimetro la sposti tu modificando i valori.
In manuale esiste la compensazione dell'esposizione, almeno sulla mia nikon c'è. Se la selezione l'indicatore dell'esposimetro si stara, di quanti stop ho compensato, invitandomi così a modificare uno dei valori per riavere la lettura al centro. Secondo me lui confonde compensazione esposizione con compensazione flash
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
In manuale esiste la compensazione dell'esposizione, almeno sulla mia nikon c'è. Se la selezione l'indicatore dell'esposimetro si stara, di quanti stop ho compensato, invitandomi così a modificare uno dei valori per riavere la lettura al centro. Secondo me lui confonde compensazione esposizione con compensazione flash
io non ho mai parlato di compensazione flash :p
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
mi rispondo da solo: No perche ho impostato TTL... ed allora dato che l'esposimetro non valuta la presenza del flash questo a che potenza viene settato?

inoltre se sono in modalità priorità scatti o priorità diaframmi l'esposimentro non compare fatta eccezione quando raggiungo i casi limite ossia campo troppo chiaro e campo troppo scuro....

perche quando sono in queste modalità ed attivo il flash sul display viene visualizzato l'esposimetro?? cosa indica??
sono a conoscenza del fatto che la lettura esposimetrica non tiene conto del flash quindi nn riesco a capire...
Dipende se l'esposimetro da la foto correttamente esposta, il flash potrebbe anche non scattare, dipende dalla macchina comunque.
Priorità di scatti non esiste, o sei priorità di diaframmi o di tempo!
Non lo so e comunque compare solo quando c'è sottoesposizione appena cambiando tempo o f sovraesponi l'esposimetro scompare, forse ad indicare che a sinistra dello zero non sarà utilizzato il flash pop up, a destra con sottoesposizioni forti compare, quindi forse ti indica che lo utilizzerà.
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ma nella terza foto è come se l'avessi usata, perchè hai impostato compensazione +1, non hai cambiato i valori di scatto e hai scattato, quindi hai fatto mettere la potenza necessaria per sovraesporre al flash.
mmm ok.. però non toccando l'impostazione compensazione flash...
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Ragazzi ci stiamo dando una confusa memorabile, è mooolto più semplice di quanto lo stiamo facendo sembrare. devinde, secondo me devi leggerti per bene il manuale delle istruzioni!:libro: vedrai che tutto ti sarà più chiaro.
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
thanks!! è tutto chiaro non usavo il "manuale" e quindi non entravo nell'ottica..è bastato fare delle prove... ora è tutto chiaro ;)
 
C

cardavide

Ospite
Ciao a tutti.
Mi sono appena iscritto e ho appena aquistato la mia prima reflex, di dubbi o domande ne ho a migliaia ma per oggi mi limitero a due.
1. Su che impostazione devo (conviene) tenere la mia macchina nikon? manuale, a, s, p?spiego meglio cosa voglio sapere. Rimango sempre su manuale e in base a che foto devo scattare regolo le impostazioni?

2. come mi regolo sulle impostazioni come ISO, F e T?cioe' cerco di tenere l'ISO a 400 e regolo T e F in base alla luminosita' del posto della giornata della luce ecc. (fare foto piu' precise possibili e veloci modificando con le proprie mani le impostazioni)

Se non mi sono riuscito a spiegare vi chiedo scusa in anticipo, mi rendo conto che le domande di un principiante possono essere banali e incomprensibili, ma spero di essermi fatto capire su cosa voglio sapere.
P.S. che approccio devo avere per le prime foto.

Ciao a tutti.
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ciao come primo messaggio ti invito a passare dalla sezione "presentazioni".

inoltre mi viene spontaneo chiederti se conosci bene le differenze che sussistono tra le varie modalità di scatto.

non c'è una modalità in cui conviene tenere la tua reflex.. la scelta di lavorare in A o S dipende da ciò che devi fotografare.. nella modalità M tu setti tutti i parametri a differenza di A o S in cui tu modifichi un solo parametro ( rispettivamente apertura diaframma o velocità otturatore) e la reflex setta l'altro parametro al fine di ottenere una corretta esposizione...
ti invito a guardarti i video tutorial di Nomed che li trovi qui:http://www.playerdue.com/category/corso-base/

di certo dopo avrai le idee più chiare ;)
 
Alto