Quale Canon 70-200 scegliere

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Salve a tutti!! è da qualche mese che ho deciso di prendere un nuovo obiettivo.. il mio primo serie L!! che utilizzerei per molteplici cose e forse anche per un futuro lavoro venuto fuori proprio in questi giorni! Ero deciso per il 100-400, ma proprio ieri ho cambiato idea optando per il 70-200. Tuttavia essendo già in possesso del moltiplicatore Canon 2X la scelta si restringe ai vari modelli 2.8 escludendo i bianchini f4 a causa della perdita dell'af e a causa del raddoppio del diaframma che sarebbe f8.. Il motivo del ripensamento riguardo al 100-400 è dovuto dal fatto che il 70-200 ha una qualità ottica e una nitidezza nettamente superiore e inoltre il 70-200 abbinato con il 2x diventa un 140-400 f5.6 e da quello che leggo la perdita di qualità è comunque molto contenuta..

La mia scelta ricade su i seguenti modelli:

70-200 f2.8 L Is II Usm
70-200 f2.8 L Is Usm
70-200 f2.8 L Usm

Sò bene che il 70-200 f2.8 L Is II Usm è il migliore di tutti, ma 2'000 euro sono tantini.. e usato non ne riesco a trovare mezzo.. per quanto riguarda il 70-200 f2.8 Is Usm prima serie cosa ne pensate? Usato qualcosina si trova ma davvero poco.. tuttavia il prezzo è buono tra l'usato (in media sui 900 euro)... Il 70-200 f2.8L Usm non sò davvero quanto valga la pena.. ho letto qualcuno che diceva che a qualità ottica sia il migliore ma tuttavia lo stabilizzatore torna sempre molto comodo..

Cosa ne pensate? cosa fareste? Io diciamo che per lo stabilizzato seconda serie usato sarei disposto a spendere un massimo di 1500 euro.. per lo stabilizzato prima serie usato direi che 1000 euro sono anche troppi! Si trova anche nuovo ancora ma il prezzo minimo è 1500 euro e a quel punto allora ne aggiungerei altri 400 per arrivare al 2.8 is usm II.. per il 2.8 liscio non ho proprio idea di quale sia il suo prezzo!!
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Oppure se papà aries mi regala il suo si risolve tutto!!! :D

Dai papà aries fai questa buona azione!! :D
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
beh dipende cosa devi farci! io ero indeciso se prendere l'IS o meno, poi un mio amico mi ha fatto notare che l'avrei usato solo per foto sportive/motoristiche e quindi usando tempi di scatto molto corti... quindi l'IS per me sarebbe stata sicuramente una spesa di soldi inutile! :) devi vedere tu :)
come dice travis ti sconsiglierei di usare il 2x, al massimo usa l'1,4x e se proprio non ti basta e vuoi ancora di più cerca di usarlo su una macchina non FF
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
caro figliolo, ma guarda che discussione hai aperto! :-p
cos'altro ti può consigliare il papà se non il 70-200 2.8 IS II?! lo so che è una spesa non indifferente, al limite risparmia più che puoi fino a quando non riuscirai a raggiungere la cifra necessaria, magari tenendo sotto controllo l'usato... quando vedrai cosa vuol dire avere 23 lenti in 19 gruppi, di cui ben 5 lenti UD e una alla fluorite (i suoi omologhi 2.8 USM e 2.8 IS USM ne sono sprovvisti), sarai ben felice della spesa fatta! se però non potrai proprio acquistarlo, allora la scelta è quasi obbligatoria per il 2.8 IS USM, anche se non ho letto sempre bene di quest'obiettivo... in ogni caso, avere lo stabilizzatore è sempre utile!

ciao! ;-)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Insane hai aperto un argomento che credo che sia il più discusso DEL MONDO!!!

Dunque è fuori discussione che se avessi i soldi ti fionderesti direttamente sul 2.8 IS II, ma come dicevi te 2000 euri non sono bruscolini, e se anche lo trovassi usato a 1500 euri io ti consiglierei di spenderne altri 500 e prenderlo nuovo. Detto questo ed escluso a priori l'f4, credo tu sia obbligato a prendere lo stabilizzato in quanto con l'extender 2X associato ad una APS-C (credo tu abbia una APS-C correggimi se sbaglio) il 70-200 ti diventerebbe un 600mm e rotti!!! A meno che tu non abbia un braccio di ferro , a questo punto la scelta è tra quello di vecchia generazione e il MKII stabilizzati. Insomma un conto è spendere 1000 euro, un conto 2000, devi vedere te cosa sei disposto a spendere!
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Beh il 2.8 is II come ho detto all'inizio e come state confermando anche voi è veramente il top!! Però quello che vorrei capire è la qualità del 2.8 is prima generazione quanto è sotto rispetto al mkII? il 2.8 liscio l'avevo scartato proprio perchè lo stabilizzatore secondo me è una comodità in moltissimi casi e come diceva fadderico un 200mm montato su aps-c (io ho una 500D ma tra qualche mese prendo anche una 7D) associato magari all'extender 2x diventa un 640mm e a mano libera nuoce gravemente alla salute!! :D

Gli usi principali che ne farei sono: Partite di calcio, volleyball, basket, eventi sportivi in generale, anche indoor, foto motoristiche in pista e rally, (è il lavoro che vi accennavo al primo post) poi ci sono anche caccia fotografica, foto ad aerei e foto dall'aereo!

 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Che papà cattivo che ho!! non vuole regalarmi il suo 70-200 2.8 IS II.. Papà aries brutto e cattivo!! :D
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Insane riconsiderando il tipo di foto che intendi scattare, si tratta di eventi sportivi maggiormente, il discorso cambia, nel senso che a questo punto lo stabilizzatore lo puoi anche sacrificare secondo me, tanto se il soggetto è in movimento non ci fai praticamente una mazza!!! Potresti prendere il 2.8 non stabilizzato (sei intorno ai 1000 euri mi pare) e sei a cavallo.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
infatti, è quello che dicevo io fin dal principio.. se fai quel tipo di foto li lo stabilizzatore è solo uno spreco di soldi secondo me :) poi ovvio se hai i soldi da spendere meglio con che senza!! però se devi stare sul risparmio ti consiglio un'ottica migliore senza stabilizzatore :)
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
per qualsiasi tipo di scatti 70-200 f2.8 L II... se puoi, anche con qualche sforzo
rispetto alla prima versione è un'altra ottica, molto più nitida, e bokeh bellissimo
l'f4 non l'ho mai posseduto, anche se ne parlano super bene, ma personalmente non vado sotto f2.8 in generale
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
io ad esempio ho l'f/4.. come ottica ne parlano tutti bene, è nitidissimo ecc.. mi trovo benissimo! purtroppo se mi capita di scattare tipo sotto la pioggia con il cielo scuro è un po' un problema la luminosità effettivamente...
ma dato che prevalentemente scatto foto in pista, se piove di solito non fanno le gare XD ahahah
nel "mio" ambiente vedo che la maggior parte hanno l'f/4.. tranne chi per esempio scatta con le 1D markIV che non hanno sicuramente problemi di soldi :D eheheh
li devi vedere tu, se puoi permettertelo consiglio come gli altri ovviamente di prendere il f/2.8 II che è sicuramente meglio, per l'IS invece se fai un certo tipo di foto e basta puoi sacrificarlo senza problemi...
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Scusate una cosa, ma il mark II non è stato fatto solo Is? Comunque sto vedendo un pò in giro, mi sono fissato dei budget per i vari modelli! intanto sto cercando tra l'usato, l'unico che prenderei nuovo sarebbe l'f2.8 liscio poichè la differenza tra nuovo e usato è davvero minima.. del 2.8 is II non se ne vede nemmeno l'ombra nell'usato mentre per l'f2.8 is prima versione ne ho trovato uno vicino casa mia a 950 euro trattabili.. sono il secondo in coda ed oggi si scoprirà se il primo lo prenderà o meno!! :D
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
ahhh nono ho visto ora!! io sono quello subito sotto "Scateni" sono Silent-Insane! :D
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
aaahhh...opsss! :-p

beh, allora non sei il secondo, ma il terzo, e comunque t'è andata male, è stato venduto proprio all'utente "scateni"...!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Aries Mu il 19 maggio 2011, 21:25
aaahhh...opsss! :-p

beh, allora non sei il secondo, ma il terzo, e comunque t'è andata male, è stato venduto proprio all'utente "scateni"...!
Aries che coltellata gli hai dato!! eheheh!!
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
scusate ero a piangere in soffitta!! :D
No dicevo di essere il secondo perchè il tipo dava precedenza a scambio a mano e il primo per lo scambio era scateni mentre il secondo io!! :( vabbè andata male!! vorrà dire che prendo il 70-200 f2.8 liscio, ne stanno vendendo anche altri due di 70-200 f2.8 is prima versione nel mercatino del cci ma chiedono uno 1300 e uno 1500.. cioè mi sembra veramente un'assurdità per il prima versione usato..
 
Alto