Quale Canon per me?

I

Ilaria

Ospite
allora amici, il mio dubbio cosmico nell'acquistone non è sulla marca perchè da brava mi sono documentata sul sito e ho capito che devo prima scegliere il "sistema operativo", diciamo così, che più fa per me, così sono già orientata su canon.

il punto è che -essendo profondamente ignorante- mi trovo davanti due begli elenchi di caratteristiche (per me pressochè inintellegibili) appartenenti rispettivamente alla 550D e alla 1100D, vedo che una costa 200€ meno dell'altra e mi domando: per me che voglio iniziare a coltivare una passione, ma a livello moooolto amatoriale, ha senso risparmiare perchè tra una e l'altra non c'è una differenza così tanto percepibile da parte di un amatore, o rischio di trovarmi poi un giorno a recriminare sulla qualità di quello che faccio pensando che quei cavolo di 200 € li potevo anche spendere? e in sostanza, quali sono le caratteristiche che devo osservare per capirlo?

grazie grazie grazie anticipatamente perchè già so che mi illuminerete!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Io ho la 1000D e non mi sono pentito di averla presa, anche perché con quei 200€ in meno ci ho preso il 55-250IS borsa e treppiede.

Le cose più evidenti sono lo schermo più piccolo della 1100D e della mancanza della misurazione spot. E poi c'è il discorso dell'ergonomia del corpo che è migliore nella 550D.
La questione è semplice spendo 200€ in più ora, ma tra qualche mese mi posso permettere di comprare qualche obiettivo?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
il discorso è molto semplice, il prezzo che fa la differenza risiede in una fascia di mercato differente (la 1100D è una entry-leve quindi diciamo un livello base, la 550D sale già di livello infatti è chiamata "consumer" e ha qualche tecnicismo in più, una miglior costruzione, una migliore ergonomia del corpo e tutto quello che ne consegue). Se hai deciso che la fotografia è la tua passione e sai che non ti passerà, ti consiglio di spendere quei 200€ in più e passare direttamente alla 550D che è davvero un'ottima reflex per iniziare! Acquistala pure con un obiettivo da kit (tipo il 18-55 IS) poi in futuro avrai sempre tempo per investire in ottiche migliori.
Anche perchè poi dovrai decidere, in base ai tuoi gusti fotografici, quale obiettivo acquistare...se fotografi più paesaggi allora ti servirà un grandangolare, se preferisci invece le focali lunghe ti servirà un teleobiettivo ecc ecc...il tuo corredo fotografico si farà con il tempo, ma almeno hai una base solida (la 550D)..ricordati che il vero investimento si fa sulle ottiche e non sui corpi macchina, quindi non ha senso prendere una canon 7D per montarci un 18-55...o magari inizialmente potrebbe andare, a patto però di sostituirlo con un'ottica di livello superiore.
 
F

Franko

Ospite
Quoto DoppiaD: con un piccolo/grande sacrificio porteresti a casa una reflex davvero completa :)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Sono d'accordo con il collega DoppiaD in toto, anche secondo me dovresti fare questo sforzetto e prendere la 550D che è un'ottima macchina e difficilmente ti stancherai di lei molto presto, cosa che invece potrebbe accadere con la 1100D.
 
I

Ilaria

Ospite
Le cose più evidenti sono lo schermo più piccolo della 1100D e della mancanza della misurazione spot.
è un grande handicap avere lo schermo più piccolo? e...ehm...:timido: che cos'è la misurazione spot?:timido:

in che cosa, se riuscite a spiegarlo alla super profana, mi potrebbe stancare la 1100?

grazie intanto, risposte già molto esaustive!!:applauso:!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
ok, ho aggiustato il la citazione, la prossima volta scrivi dopo il tag "quote"

handicap avere lo schermo più piccolo? Beh l'anteprima dell'immagine sarà più piccola.
La misurazione spot viene spiegata bene da Carlo in uno dei suoi video ti invito a guardarli.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Il fatto è che tra la 550D ela 1100D ci sono differenze realmente apprezzabili, e per 200 euri io farei lo sforzo. Se poi sai che la fotografia sarà solo un hobby marginale della domenica allora puoi risparmiare e prendere la 1100D.
 
F

Franko

Ospite
Il fatto è che tra la 550D ela 1100D ci sono differenze realmente apprezzabili, e per 200 euri io farei lo sforzo. Se poi sai che la fotografia sarà solo un hobby marginale della domenica allora puoi risparmiare e prendere la 1100D.
Esatto ;)
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
prendi la 550D, anche io ero indeciso su quale prendere e alla fine ho preso questo modello e non me ne sono pentito, è vero spendendo meno per il corpo puoi prendere subito un obiettivo in più (a parte che antonio mi deve spiegare dove ha trovato 55-250 is, borsa e treppiedi a 200 euro che vado subito a comprare! XD) ma il limite della macchina c'è e dopo un po' ti starà sul groppo!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Confermo che le limitazioni della serie xxxxD stancano spesso penso di cambiare corpo anzichè di comprare un nuovo obiettivo e la tengo solo da 6 mesi, figuriamoci tra un anno.
Per tutto obiettivi, treppiede e borsa ho speso di preciso 340€.

Nel mio caso devo dire che è vero potevo avere una macchina migliore, ma quanti scatti non avrei potuto fare.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Anch'io ho la 550D e mi trovo benissimo. Poi ormai con l'uscita dell 600D, la 550D si trova sempre di più in offerta sottocosto nelle varie catene di distribuzione di elettronica a prezzi davvero invitanti! E anche come usato si trova bene: tanti la comprano come prima reflex e tanti la vendono dopo poco tempo: vuoi perchè scoprono di non essere appassionati di fotografia, vuoi perchè decidono di passare a un modello di fascia superiore...
Comunque tra le due, al tuo posto non esiterei nemmeno un secondo: 550d tutta la vita!:birra:
P.S. quando ce l'hai in mano, posta nel topic degli "Spacchettamenti"!:D
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Brava!!! Ti vogliamo così!:birra:
 

grigio112

Esperto
Registrato
3 Luglio 2011
Messaggi
4
Località
Padova
Sesso
Maschio
voi vi fidate degli acquisti online come pagate e a che sito vi rivolgete? avete assicurazioni e la garanzia?
 

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
Amazon è lo store più affidabile a mio parere e molti qui comprano da li
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
voi vi fidate degli acquisti online come pagate e a che sito vi rivolgete? avete assicurazioni e la garanzia?
se puoi fai l'account con paypal: ti garantisce veramente su tutto.
io ho avuto una disavventura con store cinese, ma con paypal son riuscito a riavere tutto (338€ che sono una bella cifra) in pochi giorni.
 
Alto