Quale Canon?

will.I.am

Amatore
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
131
Località
Llanfairpwllgwyngyll
Sito Web
mantidi.wix.com
Corpo macchina
Casio EX-H5
Sesso
Maschio
Ciao! Vorrei entrare nel mondo delle reflex! L'uso che ne farei sarebbe macrofotografico ed astrofotografico (oltre all'uso a cazzeggio tipico di una macchina fotografica: volti, paesaggi, etc, etc, sul quale non pretendo chissà cosa)... Ecco, l'importante è proprio che mi consenta di fare macro buone (quindi abbia obiettivi di qualità anche tamron o simili), e che un domani mi consenta senza troppi problemi di attaccarla a un telescopio... Ora, l'indecisione era tra Canon 1100D e Canon 7D... La prima molto economica, la seconda stracostosa... Considerando che me la devono regalare, faccio un errore a farmi regalare la 1100 e voler imparare per bene un modello entry, per poi arrivare in qualche anno a modelli superiori? Con la 1100 quali limitazioni ho? Io vorre iiniziare anche a montare video documentari fatti un pò meglio che con la compattina...
Ah ecco scordavo... Esiste un modello un pò più prestante, la Nikon d3200, ma avendo avuto mio padre canon mi fidavo più di questa marca, ecco sento un feeling maggiore insomma... Boh fisse mie :D
Ditemi pure tutto! Ringrazio in anticipo!
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Invece di andare ai 2 estremi perchè non pensare a una 600/650D oppure a una 60D?...
 

will.I.am

Amatore
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
131
Località
Llanfairpwllgwyngyll
Sito Web
mantidi.wix.com
Corpo macchina
Casio EX-H5
Sesso
Maschio
Finora ho sentito tantissimi pareri e ho consultato siti che fanno comparazioni tra i modelli, e devo ammettere che sei il primo che mi consiglia questi... La 650 non è quella con lo schermino ribaltabile? Mi sembra molto più predisposta ai video che alle fotografie, invece non so nulla sulla 60D... Certo che se costa 800 euro ed è inferiore alla 7D, investo 500 in più per quella :p
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
allora dei modelli sopra citati di sicuro sia 600 - 650 che 60 d hanno lo schermino "ribaltabile" in alcune situazioni molto utile...a mio parere se non fai foto sportive o cmq in ambiti dove ti serve la raffica e l'autofocus fulmineo la 7d è sprecata...
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ti sconsiglio 60d e 7d se sei all'inizio soprattutto,
meglio spendere meno in una 600d e risparmiare per le ottiche migliori. La 600d ha lo stesso sensore della 60d e della 7d, mentre il corpo è meno professionale ma è sicuramente migliore della 1100d. La 7d ha un passo in più per autofocus, raffica, corpo professionale, e tante altre cose, ma ad un principiante non servono. La 60d io non la vedo come un acquisto intelligente, a meno che non la trovi ad un prezzo molto basso.

La 650d ha vantaggi soprattutto nei video, per il resto è sovrapponibile alla 600d.
 
S

supermariano81

Ospite
Alcune considerazioni sparse:
-se fai video lascia perdere la 1100d, non mi pare il suo forte
-se fai sport / animali prendi la 7d e sfrutta il suo AF spettacolare, altrimenti puoi prendere altro
-consiglio pure io una via di mezzo, una 60d o una 650d
-7d e 60d sono a fine carriera, non vuol dire che fanno foto brutte, valuta se prendere una fine serie ottima ad un buon prezzo oppure aspettare il modello successivo spendendo decisamente di più (le caratteristiche non si conoscono)
-spendi si per un buon corpo ma meglio puntare alle ottiche, quelle restano i corpi si cambiano
-che budget hai?

io farei:
-60d
-tamron 17-50 2.8
-canon 85 1.8

2 lenti, leggere ed economiche e ci fai TUTTO.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
diciamo che se vuole fare macro ha bisogno di un ottica dedicata però...:D
sul discorso di MatB sono d'accordo per larghi tratti...ma se deve ricevere un regalo...alla fine optional come la doppia ghiera e il pentaprisma per me sono cosine che si apprezzano sempre...:);)
 

will.I.am

Amatore
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
131
Località
Llanfairpwllgwyngyll
Sito Web
mantidi.wix.com
Corpo macchina
Casio EX-H5
Sesso
Maschio
Budget non definito, nel senso che se opto per uno troppo costoso la prendo a rate (magari come eventuale regalo di laurea), altrimenti la pagano tutta subito; certo, non mi prendo una Mark 2 per iniziare, al massimo una 7D... A quanto ho capito la 60D ha (tra i difetti) quello di essere poco robusta e non tropicalizzata? In quel post non ne parlano molto bene, forse due persone la elogiano :D Comunque ogni volta che parlo con qualcuno di nuovo ne esco con le idee sempre piu confuse circa i modelli ahahah
PS: a casa forse ho già un obiettivo macro, o al limite, close up (ho vhiesto cosa fosse nell'apposita sezione)...
 
S

supermariano81

Ospite
Mio cuggino aveva provato a piantare i chiodi con la 60d e si era rotta, poi ha preso la 1dx ed ora ha un martello da 6.000 €

fidati che è robusta ;)
se vuoi un buon macro per le mantidi direi tamron 90 per iniziare.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Beh poco robusta cosa significa?...se pensi di andare a fare shooting sotto un acquazzone...o attaccarci i chiodi a un muro allora si...altrimenti non risentirai assolutamente di questo difetto...tra l'altro la tropicalizzazione ha realmente senso quando anche le ottiche lo sono....e nel tuo caso non credo che per ora lo siano...:D
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Budget non definito, nel senso che se opto per uno troppo costoso la prendo a rate (magari come eventuale regalo di laurea), altrimenti la pagano tutta subito; certo, non mi prendo una Mark 2 per iniziare, al massimo una 7D... A quanto ho capito la 60D ha (tra i difetti) quello di essere poco robusta e non tropicalizzata? In quel post non ne parlano molto bene, forse due persone la elogiano :D Comunque ogni volta che parlo con qualcuno di nuovo ne esco con le idee sempre piu confuse circa i modelli ahahah
PS: a casa forse ho già un obiettivo macro, o al limite, close up (ho vhiesto cosa fosse nell'apposita sezione)...
come ti ha detto Mariano concentrati fin da ora sulle ottiche, son quelle che catturano la scena. Ci fai foto migliori con una 1100d che monta un fisso o un buono zoom rispetto a una 60d o una 7d con uno zoom standard.

Preferirei una 600d con un 17-40 f4 o un 70-200 f4 a una 60d con un 18-135! :)
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Poprio per questo consideravo corpi macchina a due antipodi, la 1100 e la 7D... Ma a quanto pare la via di mezzo non è così malvagia, bohhh :D
ma scusa che ottiche hai adesso?
La scelta è facile, se la risposta è nessuna evita la 7d a meno che non hai altri soldi per comprare lenti all'altezza e valuta 6xxd o 60d.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io fossi in te alla fine partirei almeno di 600/650d visto che te lo puoi permettere...facendo un pensierino come dicevo alla 60d...e in accoppiata mi farei regalare l'obbiettivo macro...che quello di cui disponi non lo conosco ma non ci farei troppo affidamento...
 
S

supermariano81

Ospite
Inutile avere macchina ultramega figa (perdonate il francesismo) e lenti pessime, molto meglio viceversa.
Su questo forum ci sono utenti che fanno foto ottime con una 1100d

Per il whale coso metti un sacchetto di protezione, l'acqua di mare è nemica dell'elettronica.
 
Alto