B&W Quale delle due?

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
delle due preferisco la prima, anche se la versione che preferirei è quella che non c'è, cioè con il soggetto nel terzo in basso a sx. Darebbe comunque la sensazione di movimento senza mutilazioni.
Perchè per me funziona meglio? perchè un soggetto in movimento con più aria davanti mi mette a mio agio, se invece fosse spostato nel terzo in alto a dx mi darebbe un senso di disagio. Perchè? mi interessa il giusto, così come mi interessa il giusto il n.ro di linee di definizione delle mie lenti, è un'informazione utile da unire a tutte le altre per provare ad ottenere risultati migliori, ma resta un mezzo e non un fine. Poi, ci fosse una risposta deterministica a questa domanda, avremmo miliardi di foto identiche.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Nonostante mi sforzi fin quasi a farmi venire un'ernia, proprio non capisco come un brutto taglio possa dare movimento...sarà un mio limite...vedo quadri con persone mozzate malamente e devo ammettere che mi disturbano però quantomeno non sono i soggetti principali.
Forse è un modo per toglier loro importanza nel contesto.
Un limite lo è indubbiamente l'ossessione di voler assecondare ciecamente le cosiddette regole compositive, vanno usate con moderazione...possono dare dipendenza :giggle:
Credo però che anche Salgado avrà rosicato per i suoi orizzonti storti.
È indubbiamente un'errore,ma la bellezza dello scatto ci porti a perdonarlo senza problemi
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Nonostante mi sforzi fin quasi a farmi venire un'ernia, proprio non capisco come un brutto taglio possa dare movimento...sarà un mio limite...vedo quadri con persone mozzate malamente e devo ammettere che mi disturbano però quantomeno non sono i soggetti principali.
Forse è un modo per toglier loro importanza nel contesto.
Un limite lo è indubbiamente l'ossessione di voler assecondare ciecamente le cosiddette regole compositive, vanno usate con moderazione...possono dare dipendenza :giggle:
Credo però che anche Salgado avrà rosicato per i suoi orizzonti storti.
È indubbiamente un'errore,ma la bellezza dello scatto ci porti a perdonarlo senza problemi

Capire o meno il significato di un taglio in un' immagine è anche frutto di quanto ognuno di noi è riuscito ad affinare ed apprendere sul tema della composizione.... non sempre, come ho già detto queste cose sono immediate e comprensibili in prima battuta da tutti.
Rimane il fatto che siamo sempre più bombardati da una infinità di immagini, in rete in televisione sui giornali e sulle riviste, tuttavia diversamente da quanto avviene per la scrittura insegnata fin da piccoli nelle scuole, per il linguaggio delle immagini la cosa è molto diversa. Tutti vedono e producono una infinità di immagini , ma in realtà pochi le sanno leggere correttamente o quantomeno sono in grado di dare una loro interpretazione a ciò che vedono con cognizione di causa.
Nessuno ci insegna come guardare una immagine e come coglierne i significati compositivi o concettuali e tantomeno a capire se questi significati sono presenti o meno in una immagine.
Detto questo credo che chi si occupa di fotografia a tutti i livelli, professionale o amatoriale a maggior ragione, debba avere una motivazione in più per sforzarsi di capire ed apprendere qualcosa in più sull'oggetto della propria passione,
così giusto per capire di che cosa si stia parlando...

Salgado non rosica per niente per i suoi scatti storti, perchè per lui e per tanti altri come lui in quel caso l'orizzonte storto non conta niente e se tecnicamente può essere un errore concettualmente di fatto non lo è...
Se avesse considerato quello scatto ed altri come quello scatti sbagliati non li avrebbe inclusi in uno dei più bei libri (e bella mostra) di fotografia in B/N degli ultimi anni che ha per titolo "Genesi"
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Ci mancherebbe che non l'avesse incluso...è un bellissimo scatto,ma tu pensi che se avesse potuto farlo con l'orizzonte dritto non l'avrebbe fatto?oppure se avesse avuto maggior spazio per ruotarla leggermente non l'avrebbe fatto?credo che sia un dettaglio trascurabile,ma non irrilevante.
Per quanto riguarda il discorso sulla lettura di una foto in parte sono d'accordo...credo però che l'impatto emotivo e subconscio abbia un ruolo più importante e solo in parte assecondabile con le famose regole compositive... purtroppo l'ala tagliata mi disturba emotivamente,più che un senso di movimento mi da un senso di disagio
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
@Olden abbiamo fatto le stesse considerazioni ;)
Comunque proprio in questi giorni, parlando di composizione, mi sono imbattuto in questo video qui
Molto interessante (dura 40 minuti quindi da vedere con comodo), e riporta molti esempi di composizione applicata alla street photography.
Riporto anche la serie di video relativi alla composizione di Ted Forbes (Canale the art of Photography su youtube), anche questi molto interessanti...e nemmeno a farlo apposta guardate qui
A volte riuscire a dare la giusta interpretazione di una foto o di un dipinto senza una guida o senza un contesto è molto difficile, perchè si da la propria interpretazione (che non è sbagliata...semplicemente può essere diversa da quella dell'autore).
La foto di @Benedetto a livello compositivo mi piace, aver posto l'orizzonte al centro (cosa che cozza contro ogni regoletta compositiva) è la scelta stilistica più azzeccata in quanto esalta la simmetria della scena. I colori caldi gli alberi più chiari in lontananza, l'uccello poggiato che (non a caso scommetto) si trova esattamente al centro del frame conferisce la componente "viva" nella foto.
Chiudo questo intervento citando il prof (Che non a caso si chiama prof :D)
Le regole compositive devono essere rispettate pero' non e detto che queste non debbano essere infrante
anzi devono essere infrante per dare vita ad altre composizioni e creazioni,

il problema non sono le regole o le composizioni, se nell'immagine non c'e' comunicazione, sentimento, emozione
non c'e' regola che tenga e una foto da cestinare e basta,
Aggiungo che le regole compositive devono essere considerate come piastrelle di un mosaico: è' necessario metterle vicine e accostarle bene ...e alcune piastrelle vanno inevitabilmente spezzate e rifilate attentamente per andare a per definire il disegno finale.
Il giorno che diventerò famoso citerò questa cosa nel mio libro ahahahahah
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Porcaccia, troppo da leggere, ora non ho tempo.
Semplicemente dico questo.
Le due foto che hai postato hanno entrambe un loro perchè ed esprimono sensazioni diverse, almeno a me,
Non discuto su regole compositive che spesso tendo a infrangere o a non considerare.
L'unico appunto è riguardo al paragone che fai con i vari artisti che hai citato, in tutti i casi il "taglio" è si fatto per dare dinamismo e la sensazione di movimento, ma in nessun caso è il soggetto principale ad essere tagliato.
Nel tuo caso il soggetto è uno solo, quindi il paragone credo che calzi poco.
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Ciao a tutti! Mi aggiungo anch'io, sia per seguire la discussione che è ricca di materiale formativo (condiviso o meno poco m'interessa) :giggle:, sia per ringraziarvi direttamente risparmiandomi un'infinità di "mi piace" sui commenti.
Credo che a questo punto ci sia un bel post completo e ricco di accorgimenti che prima non avevo neanche immaginato.
Non nascondo che riguarderò i link condivisi anche più tardi per imparare :libro:

Mi piace molto l'idea di confrontarsi sulla composizione anche perché in questi mesi sul forum ho notato che le foto che per me avevano qualcosa in più erano brillanti anche sul lato compositivo, infatti analizzando gli scatti per "rubare" qualcosa ho scoperto proprio qui come è importante l'aspetto compositivo quindi... Grazie!^_^
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao Olden, mi piace discutere in materia fotografica molto, ma non puoi dire per me è così tutto il resto è noia (per citare una canzone:D) per carità non so le tue conoscenze in materia per cui lungi da me non prenderle per buone, però dire che Salgado ha fatto uno scatto così o cosà perche croppando avrebbe storpiato lo scatto mi sembra un po azzardato. Ti posto un mio scatto che avevo a suo tempo messo in flickr e vorrei una tua opinione..... magari anche di altri ovviamente (scusate se uso questo topic per inserire un mio scatto, ma mi serviva il contesto).

tra luci e ombre..... by Benedetto Restivo, su Flickr

Benedetto
In ritardo ma rispondo...
ti dico la mia senza giri di parole...
Ciao Olden, mi piace discutere in materia fotografica molto, ma non puoi dire per me è così tutto il resto è noia (per citare una canzone:D) per carità non so le tue conoscenze in materia per cui lungi da me non prenderle per buone, però dire che Salgado ha fatto uno scatto così o cosà perche croppando avrebbe storpiato lo scatto mi sembra un po azzardato. Ti posto un mio scatto che avevo a suo tempo messo in flickr e vorrei una tua opinione..... magari anche di altri ovviamente (scusate se uso questo topic per inserire un mio scatto, ma mi serviva il contesto).

tra luci e ombre..... by Benedetto Restivo, su Flickr

Benedetto

Ciao Benedetto rispondo un po' in ritardo....
non è una provocazione... ma se fosse mia la taglierei così,
ho conservato tutto quello che serve per individuare le fonti di luce
eliminando quello che secondo me "disturba la lettura.
Certo è un approccio molto diverso e mi rendo conto che non è più la tua foto, ma è la "mia"...



 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ciao Olden, aspettavo la tua rivisitazione che non mi dispiace ma la trovo un po forzata, avevo già applicato il punto luce fuori scena (su altri scatti ovviamente) ma a bordo frame in modo da fare intuire che c'è ma non si vede e funziona, su questo ne esiste un altro taglio molto più canonico sempre in flickr. Per questa immagine ho voluto "giocare" sulla inquadratura scegliendo un formato che esprimesse staticità (il quadrato), poi ho piazzato l'orizzonte al centro e diviso l'immagine a metà tra chiaro e ombra (privilegiando un po di più la parte chiara per bilanciare) quindi effettuando un taglio con due linee perpendicolari tra loro, mentre il sole si trova dentro al rettangolo del terzo superiore sinistro mentre il suo riflesso diametralmente opposto su quella in basso, poi se si tirano due diagonali dai vertici del quadrato questi passano quasi centrandolo l'unico soggetto visibile cioè il cormorano che nonostante sia un puntino riesce ad emergere ed essere subito notato.
Ringrazio GdG per aver colto lo spirito dello scatto.
Visto l'argomento molto interessante mi piacerebbe che altri postassero le loro esperienze in modo da continuare e approfondire l'aspetto compositivo iniziato da Olden.

Benedetto
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Porcaccia, troppo da leggere, ora non ho tempo.
Semplicemente dico questo.
Le due foto che hai postato hanno entrambe un loro perchè ed esprimono sensazioni diverse, almeno a me,
Non discuto su regole compositive che spesso tendo a infrangere o a non considerare.
L'unico appunto è riguardo al paragone che fai con i vari artisti che hai citato, in tutti i casi il "taglio" è si fatto per dare dinamismo e la sensazione di movimento, ma in nessun caso è il soggetto principale ad essere tagliato.
Nel tuo caso il soggetto è uno solo, quindi il paragone credo che calzi poco.
Una volta assimilato il concetto, anche se la mia foto non corrisponde esattamente ad uno degli esempi riportati
credo che non sia così difficile ricondurre l'immagine al concetto di movimento a cui si fa riferimento...
Non lo dico per "difendere a tutti i costi" un mio punto di vista, ma perchè una volta fatto proprio il concetto lo si può
riconoscere anche se non esattamente riconducibile ad una immagine "identica"...
La foto di Salgado per altro propone un taglio che concettualmente è più aderente al mio esempio, anche se
probabilmente come ho già scritto, il suo non è un crop ma una foto ripresa così...in originale.

Le mie foto in ogni caso sono servite solo come spunto per avviare un discorso che diventa più interessante ed utile se trattato nella sua generalità, come del resto si è tentato di fare...
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Che bella discussione mi ero perso. Me la sono pappata tutta d'un pezzo. Grazie @Olden, vorrei vederne altre di discussioni così :)
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Porcaccia, troppo da leggere, ora non ho tempo.
E che ti perdi!

Che bella discussione mi ero perso. Me la sono pappata tutta d'un pezzo. Grazie @Olden, vorrei vederne altre di discussioni così :)
Anche io me l'ero persa e me la sono letta tutta d'un fiato. Ora mi prendo un po' di tempo per aprire anche tutti i link.

Complimenti a tutti coloro i quali sono intervenuti.
Questo è ciò che mi piace di P2L

Ovviamente non entro nel merito perché non ne sono all'altezza.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
E che ti perdi!



Anche io me l'ero persa e me la sono letta tutta d'un fiato. Ora mi prendo un po' di tempo per aprire anche tutti i link.

Complimenti a tutti coloro i quali sono intervenuti.
Questo è ciò che mi piace di P2L

Ovviamente non entro nel merito perché non ne sono all'altezza.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Dissi "ora non ho tempo".
Poi la lessi tutta.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Oh santo cielo ma è una discussione di marzo? @Doxaliber ma che figura mi fai fare!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Oh santo cielo ma è una discussione di marzo? @Doxaliber ma che figura mi fai fare!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Io me n'ero accorto eh? :rotfl: Solo che a marzo me l'ero persa e quindi me la sono goduta ora. :giggle: Perché, tu no?
 
Alto