Quale di questi kit compreresti?

Registrato
16 Gennaio 2011
Messaggi
7
Un caro mio amico mi ha chiesto un consiglio , quale di questi kit mi consiglieresti di comprare ?Visto che sono alle prime armi chiedo a voi appassionati di darmi un consiglio. grazie in anticipo
NIKON D7000 Kit 18-105 VR
CANON EOS 60D Kit 17-85 IS
 

ilpierpa

Maestro
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
137
Località
Reggio Calabria
Sito Web
www.pierpaolopapalia.com
Corpo macchina
Canon Eos 7D
Sesso
Maschio
Direi che, nonostante sia un possessore convinto di una Canon EOS 500D, budget permettendo, comprerei sicuramente la Nikon D7000 con il kit 18-105 VR.

I motivi sono i seguenti :
- Kit con Lunghezza di focale più ampia (18-105 contro i 17-85 canon).
- parte dei materiali del corpo macchina sono in magnesio (quelli canon sono in plastica).
- 39 punti di autofocus contro i 9 della canon.
- 6 fotogrammi per secondo contro i 5.3 della Canon.
- iso elevabili tramite software a 25.600 vs 12.800 della canon mentre quelli di default arrivano per entrambe a 6400. (Trovo che siano veramente rari i casi in cui si usino a quei livelli per via del rumore, ma tutto sommato non guasta).

Per contro la Canon vanta un display LCD con snodo(utilissimo in caso di scatti in condizioni particolari) e 18 megapixel contro i 16.2 della Nikon (dato secondo me poco rilevante in quanto non sono due megapixel in più a far la differenza).

In definitiva, qualora il tuo amico non fosse estremamente interessato al display orientabile io opterei ad occhi chiusi per la D7000 della Nikon.
 
Registrato
16 Gennaio 2011
Messaggi
7
Grazie mille per il consiglio.
Per quanto riguarda qualità di foto e funzionalità di utilizzo ? quale delle due sceglieresti?
 

ilpierpa

Maestro
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
137
Località
Reggio Calabria
Sito Web
www.pierpaolopapalia.com
Corpo macchina
Canon Eos 7D
Sesso
Maschio
Direi che le due si equivalgano ampiamente in merito a funzionalità e qualità delle foto.

Per fare un esempio automobilistico che mi è stato fatto nel momento in cui anch'io avevo il dubbio tra Nikon e Canon, sono un pò come Mercedes e BMW. Di solito le si sceglie secondo i propri gusti poiché sono entrambe di ottima qualità.

Comunque una cosa da non sottovalutare è , se si ha la possibilità, di toccare con mano entrambe le fotocamere.
Io per farti un esempio ho preso la mia decisione, dopo aver valutato caratteristiche tecniche e quant'altro, semplicemente prendendo in mano la mia bella fotocamera e provando scattare. Era quella che dava più sicurezza.
Ti consiglio vivamente di fare così.
Spero di esserti stato utile.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
In canonista che consiglia una nikon, berlusconi a breve sarà processato..è vero, allora c'è ancora speranza per la razza umana!

Vabbè scherzi a parte, ilpierpa è stato molto obiettivo, visto che che comunque stai per scegliere 2 macchine con potenti qualità video, ti consiglio di guardare anche qualche video su youtube per confrontare anche questa parte delle macchine, io non ti dico nulla per non condizionarti.
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Io ho la 60d e per quello che posso dirti e favolosa.La cosa molto utile e la bolla eletronica e il display che fa paura da quanto e bello,ma non perche è orientabile ma per come ti fà vedere le foto..Per l'altra macchina non mi pronuncio perche sono anti nikon.
Ovviamente stò schersando ma ne sento parlare bene della d7000 e molto....
Secondo me qualsiasi scelta farai sceglierai bene.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Tra le due io prenderei la D7000. Lascia stare la 60D e fagli comprare la 7D!!!!!!!!!!
 
Registrato
16 Gennaio 2011
Messaggi
7
Ieri sono andato al mediaworld per paragonare le 2 macchine , in mano la nikon da molto di essere una macchina di valore e di sostanza , il corpo è veramente ben solido e i comandi sono facilmente a portata di mano.Direi che il peso si fa sentire , a differenza la canon è una macchina ben riuscita ma il materiale di costruzione è scadente , lcd orientabile sicuramente offre più flessibilità ma sicuramente è molto più delicato.Sicuramente spendere tutti quei soldi e ritrovarsi un corpo macchina di qualità di materiale scadente non facilità la scelta.
L'unico vantaggio canon sono gli obiettivi e sicuramente i i tutorial dei vari siti che spiegano molto bene le varie funzioni con video veramente soddisfacenti per quelli che si affacciano per la prima volta alla fotografia digitale.
Nikon offre una garanzia di 3 anni sia corpo macchina e obiettivi e sono tutti bene accessoriati di custodia e paraluce un punto a favore per nikon.
Gli obiettivi non danno parvenza di essere costruiti male e nei vari forum sono apprezzati.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Canon e Nikon sono entrambe ottime marche, la scelta resta veramente solo a te. Io lo schermo orientabile lo troverei utile solo per i video.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Ripeto, se fossi al tuo posto scegierei la nikon, non per i materiali però, non credo che un corpo fabbricato con alluminio e resina in policarbonato con fibra di vetro sia da valutare scadente! magari più leggero si.

Un vantaggio della canon è lo schermo orientabile, utile non solo nei video come dice antonio, ma anche per scattare foto in particolari condizioni, pensa se ti trovi in mezzo ad una folla, o di fianco ad un muro, oppure vuoi fare una foto ad un fiore per terra.

Per quanto riguarda gli obiettivi sono entrambi ottimi, in nikon c'è un pò più di confusione con tutte quelle sigle e modelli molto simili, non ho mai capito il perchè, mentre in canon è un pò più facile, inoltre in canon tutti i modelli con attacco EF o EF-S hanno il motore interno per l'autofocus, quindi vai tranquillo, mentre in nikon ci sono degli obiettivi che necessitano di un motore sul corpo macchina altrimenti devi focheggiare a mano, non so se la D7000 ce l'ha!

Cmq se puoi prendi la canon 7D, ti costa 200 euro circa in più della nikon ma è una bomba! L'hai provata??
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
da buon canonista non posso far altro che consigliarti..la Nikon D7000.. mio avviso un gradino sopra.
La 60D è una 50D depotenziata, a mio avviso..insomma hanno dovuto abbassare un po' lo standard per differenziarla meglio dalla 7D.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando DoppiaD il 23 febbraio 2011, 20:45
da buon canonista non posso far altro che consigliarti..la Nikon D7000.. mio avviso un gradino sopra.
La 60D è una 50D depotenziata, a mio avviso..insomma hanno dovuto abbassare un po' lo standard per differenziarla meglio dalla 7D.
Bentornato! ah e comunque QUOTONE!
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Io ho la 60d e tutto questa fragilità non la vedo.Certo io tra tutte quelle che sono state citate prenderei a occhi chiusi la 7d.Ma manco a pensarci.
La nikon d7000 sò che è una buona macchina ma non un abisso trà la 60d.Ora ovvio che non voglio difendere la mia 60d ma posso dire tranqullamente che il policarbonato e di buona forse ottima qualità.Schermo orientabile?Be io lo uso molto nelle macro,architettura facendo foto a rasoterra e altro.Comode certo non indispensabile ma cè.
Ho anche la 1000d e in giro di questa macchina se ne sono sentite molte ma io me la tengo stretta.Quindi secondo me quale corpo macchina prenderai sono tutte ottime,chi più chi meno.Guardati però nei ricambi "obiettivi"che troverai nel mercato dell'usato perche in canon avrai da divertirti.
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
non mi voglio intromettere nella continua guerra tra canon e nikon ma vi posso dare un parere puramente tecnico sui materiali, per il lavoro che faccio mi ritrovo tutti i giorni a maneggiare pale di elicotteri, e altri componenti facenti parte delle parti CRITICHE di questi gioiellini. Tutti questi componenti sono in materiali compositi, ovvero varie fibre (vetro, carbonio, kevlar ed altri meno comuni...) vi posso assicurare che se vi mettessi una pala di un rotore di coda in mano e vi dicessi che è finta voi ci credereste tranquillamente.. poichè dà molto il senso di plasticoso!! Sono leggerissime, forse pesano anche meno di una 7D con un serie L montato sopra! Senza parlare poi della loro flessibilità!! i componenti più fini riuscite a fletterli tranquillamente solo poggiandoci una mano sopra.. non vi fidate troppo di quello che toccate.. la tecnologia ha fatto passi da gigante.. i materiali spesso, spessissimo ingannano!!
 
Alto