Quale grandangolo per 5d2

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
ciao ragazzi
volevo un consiglio...
ho notato che per le ff come grandangoli spinti c'è poco
io per il momento sono orientato verso il Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 EX DG HSM

ne sento parlare un gran bene, poi avere un 12mm su ff dev'essere una bomba :eek:

oppure il Canon EF 17 - 40 4 L USM

be... questo è Canon... ma parte da 17mm
conoscete altro per la 5dmarkII ???
cosa mi consigliate?
grazie ;)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
bhe ci sarebbe anche il Canon 16-35 =D
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
si ma costa molto di più :( e per l'uso scarso che ne farei non ne vale la pena
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
io ti consiglierei di stare sul Canon 17-40..del SIGMA non parlano male, ma bisogna riuscire a beccare l'esemplare ok..con sigma è sempre un terno al lotto..
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
si lo so, bisogna testarlo prima, per fortuna io posso perché compro da un amico che mi da anche il tempo per farlo, a dir la verità lo già preso :D è qui davanti pronto ad essere testato, hai qualche consiglio per avere un test fatto bene?

ps
considera che ho provato in negozio anche il canon, ma la differenza di angolo è notevole, e per questo ho scelto sigma.
mal che vada me lo cambio col canon se dovesse essere difettoso
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
mah guarda come test puoi fare il classico test delle "3 pile" e vedere se soffre di front o back focus..mi pare che sulla 5D puoi comunque correggere con il microaggiustamento dell'AF
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
Rispondi citando DoppiaD su December 20, 2010, 20:04
mah guarda come test puoi fare il classico test delle "3 pile" e vedere se soffre di front o back focus..mi pare che sulla 5D puoi comunque correggere con il microaggiustamento dell'AF
si per fortuna sulla 5d posso farlo
comunque a primo impatto sembra tutto ok, adesso approfondisco

Rispondi citando Zoratan su December 20, 2010, 20:13
Io ho il 17-40 ottimo
ma non so dirti come si comporta su fullframe
dovrebbe comportarsi molto bene anche lui, l'ho provato velocemente e sicuramente si tratta di un ottimo obbietivo, ma mi sono innamorato del sigma :)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
mah guarda devo dire che del Sigma, in particolare su FF, ne parlano bene! Ad eccezione dei soliti problemi...che dire...ottimo acquisto!! aspettiamo prove in merito! =D
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ed ecco che vengono fuori le diversità dei sistemi...Nikon punta sui Grandangoli...Canon sui tele
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
O_O O_O che delusione.....bhè non è che voglia fare a chi ce l'ha più lungo, però non mi pare che in nikon scarseggino i tele! Però secondo il fatto che mancano in canon è solo per un motivo di mercato, magari hanno visto che vendono poco, non penso che non abbiano le possibilità tecniche di produrre un 12-24!
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
no no infatti il 14-24 di Nikon è molto invidiato in Canon...così come i Nikonisti invidiano il 70-200 f/4 - 70-200 f/4 is - 70-200 f/2.8 a prezzi abbordabili...
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
ragazzi a primo impatto sembrava tutto ok, ma approfondendo i test e visualizzando le foto su pc, ho notato che è davvero troppo morbido per i miei gusti, sapevo che non fosse proprio una lama a livello di messa a fuoco, ma anche con la microregolazione non risolvo tanto, la distorsione è quasi assente, ma un'altra cosa che mi da molto fastidio è l'elevata aberrazione cromatica, più ai bordi per la verità, ma anche la vignettatura è troppa secondo me, per farla sparire devo chiudere a f14, secondo me la mia copia non è di quelle uscite meglio.
che faccio?
con cosa lo cambio?
anche se volessi prendere qualcosa di diverso da un grandangolo?
l'unica soluzione sarebbe prendere il Canon 16-35 f2.8 L ma costa 450euro in più e adesso non posso, ho gia fatto la pazzia di prendermi questo...:(
sono confuso, aiutoooo...
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
eh classico esempio di obiettivo che non è proprio oK...Bhe le alternative sono queste:

-Canon 17-40
-Canon 16-35
-Tamron 17-35

Io ti consiglio di stare sul 17-40 che è un ottimo obiettivo, specialmente contro i flare è davvero ottimo!
Se vuoi una soluzione diversa dal grandangolo dovresti specificare che cosa vorresti fotografare...ti potrei consigliare un ottimo 24-70 oppure un tuttofare 24-105..devi dirci tu che cosa vorresti fotografare
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
posseggo già un 24-70L 2.8 e un 70-200 markII
non userei molto il grandangolo, ma quel 12mm mi allettava, pensavo a tutte le possibilità creative

non posso adesso postare le foto, perché si trovano nel pc del mio ufficio
domani devo cambiarlo, ma con cosa??? DD aiutami!!!

il 17-40 non mi attira anche perché sovrapporrei le focali che già possiedo (24-70)
il 16 35 sarebbe sicuramente interessante, ma non mi sento di spendere cosi tanto per un'ottica che userei relativamente poco
stavo pensando a qualsiasi cosa, anche perché rischio di tenermelo se non decido :(
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ah già dimenticavo il tuo OTTIMO corredo (direi proprio da sbavo =Q_)...bhe se scartiamo il 17-40 e il 16-35 per il costo...non mi rimane molto in testa...uhm...io direi di stare sul SIGMA ma di sostituirlo; non tentare nemmeno l'assistenza perchè oltre all'obiettivo ti porterebbero via anche la reflex e poi tornerebbe come quando l'hai acquistato...Purtroppo l'assistenza SIGMA non è il massimo; a meno che tu non l'abbia acquistato con garanzia Mamiya Italia, così vai più sul sicuro...altra cosa..la microregolazione serve solo nel caso in cui la reflex mette a fuoco davanti o dietro il soggetto principe della scena..per altri difetti dell'ottica, non corregge niente..
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
nel marasma per trovare un rimedio ho provato di tutto, pensavo che fosse una mia impressione per quello ho "giocato" con la microregolazione

sto pensando di cambiare totalmente. un macro?
accessori?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
se vuoi un macro ti butto subito sull'ottimo Canon 100 f/2.8...io l'ho provato da un amico ed è l'obiettivo più nitido che abbia mai visto fin'ora...direi che con questo completeresti davvero un corredo come si deve =D
 
Alto