Quale macchina fotografica mi posso regalare per Natale??

Andrea-95

Esperto
Registrato
30 Novembre 2012
Messaggi
69
Località
Collazzone
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Buon giorno a tutti, mi sono inscritto da poco, e mi sono presentato nell'apposita sezione, ma per chi non lo avesse visto, mi chiamo andrea!
Dato che il natale si avvicina, volevo acquistarmi una prima macchina fotografica, ma dato che non vorrei esagerare come prima acquisto sia per questione di soldi che di esperienza (non sarei minimamente capace ad utilizzare una reflex nel migliore dei modi), sarei interessato all'acquisto di una bridge, che mi permetta di prendere confidenza con il mondo della fotografia!
La mia scelta ricade almeno per ora tra la fujifilm s4200 e le due nikon coolpix l310 o 810!
Adesso chiedo a voi esperti un vostro parere al riguardo!
P.S ero intenzionato ad acquistare la fujifilm, data la presenza del mirino, fatemi sapere se può essere un buon acquisto!
Grazie e buon sabato a tutti!
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Il mirino è fondamentale! Non si può fotografare senza. Quello di una bridge non sarà il mirino di una reflex ma almeno ti farà allenare per un futuro passo a qualcosa di più impegnativo. Direi bridge con mirino, punto! Sempre se sei deciso ad escludere una tee,x entry level che prenderesti con un centinaio di euro in più magari. La fuji in ogni caso la conosco ed è un'ottima camera ;)
 

Andrea-95

Esperto
Registrato
30 Novembre 2012
Messaggi
69
Località
Collazzone
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Guarda solitamente quanto mi piace una cosa, difficilmente la abbandono (Come la musica dato che studio da 9 anni il piano, la cucina che studio e pratico, e le ragazze xD ma va beh quelle)!!
Però almeno per ora non mi va di spendere una bella cifra comunque, per qualcosa che potrebbe anche non piacermi realmente!
Quindi per ora il mio scopo era quello di trovare una macchina che mi permettesse di imparare e capire come funziona la fotografia, ma che allo stesso tempo non costi un esagerazione (Per ora vorrei rimanere sui 180€ massimi), se poi in futuro mi prenderà voglia di fare una reflex, non ci saranno problemi!
Comunque tornando in tema, fin'ora la s4200 è quella che mi piace di più, e una delle poche con il mirino, quindi credo che sarà il mio primo acquisto! ;)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ciao Andrea :)

Mi sembri un ragazzo giudizioso, hai magistralmente esposto motivazioni e limiti degli acquisti ipotetici.
Quel che posso aggiungere è una pacca sulla spalla con una rassicurazione: le bridge Fuji sono tutte ottime, c'è solo da cadere in piedi ;)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Andrea e vada per la Fuji , il mirino è indispensabile , fai molta attenzione che abbia la modalità MANUALE e di priorità di tempi e di diaframma e sopratutto che scatti in RAW ...
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina

Andrea-95

Esperto
Registrato
30 Novembre 2012
Messaggi
69
Località
Collazzone
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Ciao Mr.Kaos guarda, mi piaceva appunto quella fuji proprio perchè aveva il selettore superiore con la possibilità di scelta delle varie modalità, per quanto riguarda la risoluzione, come ha anche detto Hypereyed questa macchina come purtroppo tutte le bridge che ho visto, hanno come massima risoluzione 4288x3216 in formato JPEG :bash:
O sennò sempre come mi ha consigliato Hypereyed mi prendo quella e con 300€ passa la paura :bleh:
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ciao Mr.Kaos guarda, mi piaceva appunto quella fuji proprio perchè aveva il selettore superiore con la possibilità di scelta delle varie modalità, per quanto riguarda la risoluzione, come ha anche detto Hypereyed questa macchina come purtroppo tutte le bridge che ho visto, hanno come massima risoluzione 4288x3216 in formato JPEG :bash:
O sennò sempre come mi ha consigliato Hypereyed mi prendo quella e con 300€ passa la paura :bleh:
Vedi Andrea, non si tratta di risoluzione quanto di "approccio": il RAW è un vero e proprio negativo digitale, senza la possibilità d'imparare a svilupparlo non ha senso acquistare una fotocamera con scopi didattici.
Il JPEG come saprai è un file compresso e sostanzialmente "finito", che andrà benissimo per foto ricordo della serata fuori con amici (E NEMMENO :flame: ), ma è tossico per chi come te muove i primi passi all'interno del nostro mondo.
Il RAW è libertà, un foglio bianco a traccia libera su cui puoi scrivere quel che ti pare.

300 € e passa la paura, l'hai detto :bleh:
 

Andrea-95

Esperto
Registrato
30 Novembre 2012
Messaggi
69
Località
Collazzone
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
:stop:ferma ferma...non dirmi cosi che mi demoralizzi :bleh:
il problema è sempre quello, che non vorrei dover spendere troppo per qualcosa che poi potrebbe non piacermi..!
Come posso fare??
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
:stop:ferma ferma...non dirmi cosi che mi demoralizzi :bleh:
il problema è sempre quello, che non vorrei dover spendere troppo per qualcosa che poi potrebbe non piacermi..!
Come posso fare??
Se te ne trovassimo una usata a buon prezzo? Sarebbe una soluzione per te? Ecco, pure in garanzia (a titolo d'esempio) ;)

http://www.ebay.it/itm/Fotocamera-digitale-16-megapixel-Fujifilm-Finepix-HS20EXR-30x-/130809113298?pt=Fotocamere_Digitali&hash=item1e74d4aad2&_uhb=1#ht_500wt_1288
 

Andrea-95

Esperto
Registrato
30 Novembre 2012
Messaggi
69
Località
Collazzone
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Beh come soluzione non mi sembra affatto male, non è il problema 15€ in più, ma essendo usata per esempio garanzia o cose del genere??
P.S scusate le mille domande ma come avrete ben capito ancora non so nulla :)
 

Andrea-95

Esperto
Registrato
30 Novembre 2012
Messaggi
69
Località
Collazzone
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Grazie mille per l'interesse e la disponibilità, dopo sento anche mio padre che ne pensa e poi lunedì provo a contattare il venditore :)
Grazie mille ancora :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Grazie mille per l'interesse e la disponibilità, dopo sento anche mio padre che ne pensa e poi lunedì provo a contattare il venditore :)
Grazie mille ancora :)
Figurati Andrea, qui in "P2L" siamo una grande famiglia :)
Occhio che quel venditore ha zero feedback, muoviti con cautela ;)
Se nel frattempo ne trovo altre appetibili, posto qui!
 
S

supermariano81

Ospite
ero intenzionato ad acquistare la fujifilm, data la presenza del mirino, fatemi sapere se può essere un buon acquisto!
Grazie e buon sabato a tutti!
non so cosa puoi regalarti per natale ma a me puoi regalarmi:
canon 50L
canon 35L
canon 300L
canon 400L

uno di questi 4 obiettivi. ti sarò riconoscente per tutta la durata delle festività regalandoti anche un paio di pandori/panettoni.
 

Andrea-95

Esperto
Registrato
30 Novembre 2012
Messaggi
69
Località
Collazzone
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
No no grazie Mariano, non c'è bisogno che mi regali panettoni o pandori, anzi se vuoi te ne mando anche uno di quelli con l'obbiettivo che ne volevo fare qualcuno in casa ;) :snack:
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Andrea il problema è che vuoi imparare a fotografare non ha scattare foto , il formato raw e le varie modalità semiautomatiche e manuali sono fondamentali per iniziare !! Tutte le varie bagianate automatiche non le userai neanche una volta !! Hai visto i video di Carlo ?? Dacci una occhiata e poi capisci bene di cosa avrai bisogno !!
 

Andrea-95

Esperto
Registrato
30 Novembre 2012
Messaggi
69
Località
Collazzone
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Con i video di Carlo vuoi dire i tutorial su youtube??
Comunque se sono quelli si si, mi sono inscritto a questo forum proprio perchè ho trovato tutti quei video fantastici :)
Comunque credo che seguirò il consiglio di Hypereyed, quella macchina mi tenta molto :)
Credo che possa andare più che bene quella per iniziare no??
Grazie mille :)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Con i video di Carlo vuoi dire i tutorial su youtube??
Comunque se sono quelli si si, mi sono inscritto a questo forum proprio perchè ho trovato tutti quei video fantastici :)
Comunque credo che seguirò il consiglio di Hypereyed, quella macchina mi tenta molto :)
Credo che possa andare più che bene quella per iniziare no??
Grazie mille :)
IO ho iniziato con quella , non dirlo a nessuno ma spesso la rimpiango , comunque quella scatta in raw e come !!
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
mod: discussione spostata in "Acquisto prima reflex"
 
Alto