Quale pellicola per il B/N

brutale910s

Maestro
Registrato
3 Febbraio 2012
Messaggi
430
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, ho rispolverato una vecchia Praktica e una Canon Eos 10.......ora mi chiedo non capendone nulla....quale pellicola per il B/N? Ho comprato una Ilford Asa 125 può andare ?
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
E' la hp5 plus? Se sì, va benissimo, una delle migliori a prezzo decente (le foto in analogico che ho postato finora sono state tutte scattate con quella pellicola)! Ottima anche la Kotak T-Max!;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
io da 125 asa uso la FP4... ho dato per scontato che fosse quella... poi boh! :p
Mi sa che hai ragione, io l'avevo usata sul medio formato, poi sono stato abbastanza niubbo da bruciarla...:facepalm:
 

brutale910s

Maestro
Registrato
3 Febbraio 2012
Messaggi
430
Sesso
Maschio
Si è la FP4Plus 125 Asa.....avete qualche consiglio tecnico è la prima volta che scatto in analogico
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
L'unico consiglio che mi sento di darti è scatta: sperimenta il primo rullino, ne salverai poche (a meno che tu non sia un grandissimo!), dal secondo ne salverai qualcuna in più e via dicendo, purtroppo la fotografia analogica ha i suoi costi, ahimè...:morto:
Piccolo consiglio: se scatti in condizioni particolari annotati exif, condizioni, ecc. in modo da poter poi confrontare le tue note con le foto una volta che le avrai in mano...l'esperienza è la migliore delle insegnanti!:oldman:
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Confermo la bontà della HP5. :)
Scatta senza problemi, la pellicola (specialmente in BN) ha una maggiore gamma dinamica del digitale e anche un diverso tipo di reazione alle alte luci che non rimangono così fastidiose come nel digitale (quando sono bruciate, intendo). :)
Poi solo con l'uso capirai tu come gestirla.
Ma vaaaaaaaaai tranquilloooooo.... :)

Asssssssssssolutamente corretto Zero: taccuino e penna per segnarsi i dati di scatto. :)
 
Alto