Quale programma per il montaggio video?

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Sempre più spesso avrei voglia di montare un pò di foto in un video, e dopo aver visto il video di Ramon, la voglia è aumentata ancora di più.

Premetto che non devo fornire nessun prodotto professionale, filmino HD per matrimoni ecc. Si tratta pur sempre di video amatoriali che faccio con la reflex, che però vorrei montare per dare insieme alle foto un qualcosa in più.

Non mi interessano programmoni ultrapesanti, tipo adobe, nè devo fare cose complicate come green screen o scene 3d. Semplicemente:

- Solite operazioni taglio e spostamento delle clip
- Gestione di una o due tracce audio, con possibilità di regolare i livelli
- Ridimensionare le foto stesso dal programma per adattarle al video senza entrare e uscire dal programma. Quindi possibilità di croppare e ridimensionare.
- Gestione dei titoli
- Possibilità di inserire qualche semplice effetto per le transizioni

Quindi chiedo, Nomed, Ramon, PDBzone, Bizzarra, boyetto e chiunque altro ne sappia qualcosa. Che programmi mi consigliate?

In passato ho usato virtualdub, windowsmoviemaker, e qualcosa della canopus il primo però è davvero troppo spartano, mente il secondo, vabbè inutile commentarlo, il terzo era in uno studio di montaggio video, se non sbaglio utilizzava delle schede apposite, quindi nemmeno lo considero più.
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Qualche anno fa usavo Sony Vegas che paragonato a Adobe Premiere trovavo più intuitivo.
Non so ora come sia la situazione visto che siamo arrivati alla versione 12, noto sul sito ci sono delle versioni ridotte chiamate Home Studio, potrebbero fare al caso tuo Movie Studio 11 o 12.
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Io uso Final Cut Pro... perché si inizia sempre col dire che tanto si monta solo qualche clip e si finisce che ci si compra la videocamera prosumer (ovviamente parlo di me :D)
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Io uso Final Cut Pro... perché si inizia sempre col dire che tanto si monta solo qualche clip e si finisce che ci si compra la videocamera prosumer (ovviamente parlo di me :D)
Ahahahahah adoro questi pazzi processi mentali... Qualche anno fa dovevo rinnovare la patente, mi sono detto: perché non prendere la A da privatista e sfruttare la nuova scadenza? Visto che serve la moto per fare pratica e non avendo mai guidato una moto mi sono ritrovato in concessionaria ad acquistare una GSR600 col foglio rosa...

(scusate l'OT)

Inviato dal mio LG-P760 con Tapatalk 4
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Mi avete consigliato 6 programmi diversi in 5! Grazie per l'aiuto ma ora dove vado a parare?

PDBzone, che tipo di operazioni fai che richiedono un programma "pro", ci sono dei vantaggi per l'integrazione delle foto nei video?

Bizzarra il problema è a livello di tempo per la codifica? Nel mio caso il video parte da mov e dovrebbe uscire in avi h264. Non penso sia il caso di considerare altri codec o altri formati di uscita

boyetto, mai sentito! Ma è free?
Inviato dal mio Nokia 3310
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Io ti metto 3 esempi di "corti" alla buona per capire le differenze in campo Mac:

1) Per montare foto in sequenza, o video in sequenza, basta iMovie

2) Per titolazioni complesse, iperstrutture, effettame spinto, serve Motion

3) Per mixaggio video e foto su più livelli contemporaneamente, serve FinalCut

Accipicchia! I tuoi video sono tutti carinissimi e piacevoli...Ok, non penso di fare cose spinte tipo come il due. Quindi diciamo 1 e 3! Sicuramente ci vuole qualcosa tipo final cut allora.

Ho visto però che è un programma esclusivamente apple. Quindi ora bisognerebbe vedere sul lato windows cosa c'è di simile. A questo punto mi sa che devo informarmi su sony vegas.
Nomed tu che dici?
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Artal lui dovrebbe saperti consigliare bene!
Io ho usato premiere e secondo me non è troppo difficile da usare....almeno per le cose che hai citato tu (che poi sono quelle che ho imparato a fare io :rotfl: )
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Artal lui dovrebbe saperti consigliare bene!
Io ho usato premiere e secondo me non è troppo difficile da usare....almeno per le cose che hai citato tu (che poi sono quelle che ho imparato a fare io :rotfl: )
phuauhauhuhahuahuauhauhauhahuuhahuahuahuahuahuahuhuahuahuahuauhauh mi hai fatto rotolare! :rotfl2:
Ora inizio a vedere le versioni di prova di sony vegas e prosho, così faccio un confronto diretto.

Adobe premiere non ci penso proprio, anche se sicuramente sarà uno dei migliori, per le cose basiche che devo fare io sarebbe uno spreco
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Chi mi chiama?! Eccomi! :p
Allora c'è da distinguere cosa vuoi fare di preciso.

Se lo scopo è quello di mettere semplicemente qualche foto in dissolvenza o in avvicinamento-allontanamento in un video basta davvero un software tipo imovie. Io uso final cut e premiere, e devo dire che non li trovo così complessi, in fondo un software di montaggio tagli e incolli, tutto qui, il difficile di un montaggio non è la tecnica ma il risultato! :D
Per fare le cose basilari basta davvero vedere qualche video tutorial e sei a cavallo.
Comunque adobe offre anche premiere elements che è la versione "light" di premiere pro, una sorta di imovie di adobe, che forse è quello che serve a te, magari ti fa comodo anche se un domani volessi fare il salto alla versione pro...dagli un occhiata.

Se invece lo scopo è quello di fare composizioni abbastanza complesse, bisogna passare a software di compositing tipo after effects o motion, che sono una sorta di photoshop per il video, permettono di fare davvero elaborazioni di ogni tipo, ma sono molto più complessi da usare, e poi comunque servono per gli "effetti speciali" se devi fare un video di 20 secondi ok, ma se devi mettere la tua composizione in un video più lungo ti serve comunque di usare anche un software di editing altrimenti diventi matto!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Chi mi chiama?! Eccomi! :p
Allora c'è da distinguere cosa vuoi fare di preciso.

Se lo scopo è quello di mettere semplicemente qualche foto in dissolvenza o in avvicinamento-allontanamento in un video basta davvero un software tipo imovie. Io uso final cut e premiere, e devo dire che non li trovo così complessi, in fondo un software di montaggio tagli e incolli, tutto qui, il difficile di un montaggio non è la tecnica ma il risultato! :D
Per fare le cose basilari basta davvero vedere qualche video tutorial e sei a cavallo.
Comunque so che adobe offre anche premiere elements che è la versione "light" di premiere pro, una sorta di imovie di adobe, che forse è quello che serve a te, magari ti serve anche se un domani volessi fare il salto alla versione pro...dagli un occhiata.

Se invece lo scopo è quello di fare composizioni abbastanza complesse, bisogna passare a software di compositing tipo after effects o motion, che sono una sorta di photoshop per il video, permettono di fare davvero elaborazioni di ogni tipo, ma sono molto più complessi da usare, e poi comunque servono per gli "effetti speciali" se devi fare un video di 20 secondi ok, ma se devi mettere la tua composizione in un video più lungo ti serve comunque di usare anche un software di editing altrimenti diventi matto!

Niente di complicato...Al massimo alla cosa in grassetto aggiungerei, far scorrere una foto in orizzontale o in verticale, dissolvenza tra due clip video, o tra due tracce audio, e gestione dei titoli. Ripeto niente green screen scontornare o inserimento di elementi nel video, tipo aggiunta di persone o cose nei vari frame.

Poi chiaramente vorrei poter cambiare il livello di esposizione di una clip, se capita ad esempio che è più chiara o più scura di quella precedente successiva, oppure effetti sui singoli fotogrammi
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Quello che vuoi fare sono bene o male sono le funzioni basilari di un software di editing, credo che su quelli che ti sono stati consigliati sia possibile farle su tutti, però aspetta la conferma perchè quelli un po' più semplici tipo imovie li ho usati di rado e chiusi anche alla svelta perchè proprio non mi ci trovo...è il colmo! :facepalm:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Quello che vuoi fare sono bene o male sono le funzioni basilari di un software di editing, credo che su quelli che ti sono stati consigliati sia possibile farle su tutti, però aspetta la conferma perchè quelli un po' più semplici tipo imovie li ho usati di rado e chiusi anche alla svelta perchè proprio non mi ci trovo...è il colmo! :facepalm:

Tanto non ho mac, quindi non posso proprio considerarlo
 

Bizzarra

Maestro
Registrato
9 Luglio 2011
Messaggi
277
Località
Sanremo / Roma
Sito Web
bizzarra.it
Sesso
Femmina
Accipicchia! I tuoi video sono tutti carinissimi e piacevoli...Ok, non penso di fare cose spinte tipo come il due. Quindi diciamo 1 e 3! Sicuramente ci vuole qualcosa tipo final cut allora.

Ho visto però che è un programma esclusivamente apple. Quindi ora bisognerebbe vedere sul lato windows cosa c'è di simile. A questo punto mi sa che devo informarmi su sony vegas.
Nomed tu che dici?
Vacci di sony vegas allora ;)
 
Alto