Quale schermo mi dice la verità?

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Salve a tutti!

Ho post-prodotto diverse foto sul mio portatile, ma quando le ho trasferite sul fisso, mi sono reso conto che sullo schermo i colori era molto più saturi.

Ora, siccome devo stampare alcune di queste foto, come faccio a capire a quale schermo fare affidamento?

Avete qualche altro consiglio da darmi? non sono per niente esperto di stampa...vorrei evitare di spendere soldi e ottenere risultati non soddisfacenti!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Finchè non calibrerai gli schermi (o almeno uno dei due) non saprai mai quale va bene e quale no. Se magari conosci qualcuno che ha un pc con schermo calibrato prova a scaricare le foto e a guardarle lì..;)
 

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Grazie della risposta, cercherò di calibrare lo schermo!
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Grazie della risposta, cercherò di calibrare lo schermo!
Possibilmente non quello del portatile, perchè basta variare l'angolazione dello schermo che la calibrazione va a "donnine molto facili" ;)
 

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Hai ragione, la maggior parte di quei display è abbastanza scarsa. Comunque ho provato a fare la calibrazione sul fisso e mi sembra che vada già bene...mi sembra che il problema sia dovuto al portatile che probabilmente ha colori un po' slavati...
 

Antares

Maestro
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
257
Località
Sezze -LT-
Sito Web
www.labottegadibarbara.it
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Non sono un esperto, e se devo dirla tutta il mio monitor non è nemmeno tarato alla perfezione visto che non ho esigenze particolari, e nemmeno devo lavorare con delle stampe.
La tua calibrazione del monitor dipende naturalmente da quello che ci devi fare e dal risultato che vuoi ottenere.
Se stampi o lavori le foto per diletto una calibrazione via software (che trovi anche on line) ti può, diciamo bastare, altrimenti per lavori più professionali esistono degli strumenti hardware per la calibrazione del monitor che ovviamente danno un'altro risultato.
 

Mirkolino.90

Esperto
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
49
Località
Padova
Corpo macchina
D610
Sesso
Maschio
Possibilmente non quello del portatile, perchè basta variare l'angolazione dello schermo che la calibrazione va a "donnine molto facili" ;)

quoto!, io sono costretto a lavorare con un portatile per prestazioni migliori in quanto il mio fisso è un po' datato, con una sonda di calibrazione ho risolto gran parte del problema, posizione dello schermo si fa quello che si può, confrontando anche il monitor del fisso ho trovato una posizione la quale mi sembra più coerente possibile, ma appena ti sposti dalla sedia cambia tutto.
La cosa migliore sarebbe trovare un buon monitor, anche da sostituire a quello del portatile e lavorare a pc "chiuso", tenete d'occhio anche il "gamut", ossia quanto spazio colore il vostro monitor può rappresentare.
non ho un monitor costoso e anzi, è datato circa 7/8 anni. ma la differenza con un portatile passiamo da 56% di adobeRGB ad 82% del fisso... mica male.
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Da quando ho preso il calibratore mi è cambiata la vita! :D
No dai, non esageriamo, però la differenza è abissale, personalmente lavoro con un portatile, però quando devo fare lavori di fino lo collego ad un monitor esterno calibrato in una "postazione fissa". Ho calibrato anche il monitor del portatile e devo dire che tutto sommato, differenze costruttive a parte, i colori dei due non sono così lontani, rispetto al pre-calibrazione dove non erano neanche lontani parenti!
Purtroppo poi il discorso è sempre il solito: non è comunque detto che chi stampa abbia i sistemi calibrati bene e il 99% di chi vedrà le tue foto a schermo non le visualizzerà come dovrebbe perchè non ha monitor calibrati :(
 

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Grazie a tutti :)
Penso che il mio monitor sia calibrato bene, la prossima settimana stamperò delle foto...vedremo!
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio

Antares

Maestro
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
257
Località
Sezze -LT-
Sito Web
www.labottegadibarbara.it
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Purtroppo poi il discorso è sempre il solito: non è comunque detto che chi stampa abbia i sistemi calibrati bene e il 99% di chi vedrà le tue foto a schermo non le visualizzerà come dovrebbe perchè non ha monitor calibrati :(
Quello è il punto infatti. Vedremo mai l'alba ???
La questione è che lo stampatore se ne dovrebbe fregare di come si vede a monitor, per lui conta meglio che la stampa esca esattamente come gli è stata commissionata, ma anche qui si parla di livelli di professionalità.
Infatti ad un certo livello il problema quasi non sussiste. Dico quasi perchè naturalmente ci sono delle limitazioni dovute anche al fatto che si hanno due supporti diversi da gestire (Monitor e Carta) e bisogna quindi scendere ad un compromesso. Poi dipende molto anche dal tipo di carta dalla sua colorazione ecc.......................infine le stampe ad una certa tiratura e qualità sono fatte in CMYK.
Se invece la questione è fare vedere ad altri utenti la propria foto calibrata alla perfezione nello stesso modo in cui la vede il proprietario, beh allora un quel caso l'alba non si vedrà mai :)
 

Antares

Maestro
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
257
Località
Sezze -LT-
Sito Web
www.labottegadibarbara.it
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
MR Kaos
parlo sempre da un punto di vista teorico in quanto non ho mai comprato questo strumento.
Tempo fa, leggevo anche io in giro On line alla ricerca di informazioni, e i nomi che ricorrevano spesso erano proprio X-Rite e Spyder 2 (credo che adesso ci sia lo Spyider 3 se non addirittura il 4).
Ovviamente non so entrare nel merito della questione, ma lo Spyder sembra anche meglio dello X-Rite.
Cerca di farti una tua idea personale :) ma sicuramente qualche utente lo avrà comprato e saprà consigliarti in merito
Bye
 

alkerti

Esperto
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
93
Sito Web
www.flickr.com
io inizierei a prendere uno schermo IPS per il fisso e si trova anche su alcuni portatili come il nuovo uscito di Asus N550: colori fedeli e angolo di visualizzazione ampio.
 
Alto