Quali trigger radio?!

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
ciao!!
I miei vetusti trigger cinesi mi stanno abbandonando, li avevo presi per una 30ina di euro per fare le prime prove e hanno sempre funzionicchiato abbastanza bene...ora non più!:p
Vi volevo chiedere un consiglio circa quali poter prendere di nuovi, non volevo spendere molto e mi bastano anche quelli che non trasmettano il segnale ttl, o comunque, avendo modo di usarli sia con macchine nikon che canon, me ne servirebbe un modello che non sia specifico per un brand o per l'altro...non so se ne esistono...(ma poi scusate...ad esempio gli rf 602 della yongnuo che non trasmettono il segnale ttl, perchè sono specifici per canon o nikon?! Non devono semplicemente trasmettere un segnale quando la macchina scatta e stop?)
Che dite?
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
ad esempio gli rf 602 della yongnuo che non trasmettono il segnale ttl, perchè sono specifici per canon o nikon?! Non devono semplicemente trasmettere un segnale quando la macchina scatta e stop?
Stessa curiosità mia, ma sugli rf 603...ma non solo, all'interno do canon e nikon ci sono c1 c2 c3 e n1 n2 n3 a seconda della fascia della reflex... Ha senso o è una distinzione di comodo?

Inviato da Samsung Galaxy S2 con TapaTalk 2 crackato
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Stessa curiosità mia, ma sugli rf 603...ma non solo, all'interno do canon e nikon ci sono c1 c2 c3 e n1 n2 n3 a seconda della fascia della reflex... Ha senso o è una distinzione di comodo?

Inviato da Samsung Galaxy S2 con TapaTalk 2 crackato
Cambiano i cavetti sync che vengono dati nella confezione, le diverse fasce di reflex richiedono attacchi diversi. Le ammiraglie nikon richiedono il cavo pc sync, le altre il cavetto "miniusb". Stessa cosa per canon.
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Chiarissimo ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Cambiano i cavetti sync che vengono dati nella confezione, le diverse fasce di reflex richiedono attacchi diversi. Le ammiraglie nikon richiedono il cavo pc sync, le altre il cavetto "miniusb". Stessa cosa per canon.
esatto, aggiungo che se non serve il cavo di syncro per far scattare la macchina, i trigger come gli rf603 (che consiglio) vanno benissimo per comandare sia flash canon, che nikon, che yonguo, che aiauoefbuaok ...;)
Trasmettendo solo il segnale di scatto sono quasi universali (a esclusione di sony che ha un attacco ad cazzum). Diverso è per i trigger TTL che invece sono specifici per ogni marchio della reflex per compatibilità di sistema TTL...
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
allora, a parte che condivido le lodi agli YN RF603, chiariamo a cosa serve il cavetto allegato, vedo un poco di confusione, il cavo allegato non è un cavo sync o PC ma tutta un altra cosa.
Dimostrazione che non è un cavo sync è che il trigger funziona anche se non si usa il cavo.
Lo YN RF603 (come altri modelli anche di altre marche) può essere usato anche come telecomando di scatto remoto
- tenendolo in mano da solo (se ne hai almeno 3 di cui 1 trasmettitore, 1 ricevitore sotto al flash ed 1 in mano) schiacciando il pulsante di test presente sul trigger
- tenendo il mano il flash con sotto lo YN e schiacciando il pulsante di test presente sul trigger
Questa ulteriore possibilità ti consente di posizionarti in vari punti e con varie angolazioni con il flash e fare delle prove per migliorare il risultato finale
Poiché ogni fotocamera ha un proprio attacco per telecomando quando ordini il trigger è tuo interesse ordinare quello che ha in dotazione il cavetto giusto per poter poter usufruire di tale ulteriore funzione.
Naturalmente non occorre dimenticare che se un trasmettitore non è posizionato sulla slitta della fotocamera non si setta e non trasmette nulla.

Lo schema YN per i cavetti da combinare con le proprie fotocamere è questo

  • RF-603 C1: CANON 60D/600D/650D/550D/1000D/450D/400D/350D/300D
  • PENTAX K20D/K200D/K10D/K100D
  • Samsung GX-20/GX-10
  • RF-603 C3: CANON 7D, 1D, 1DS, 5D, 5D II 50D / 40D / 30D / 20D / 10D
  • RF-603 N1: NIKON D800/D3X/D3//D2X/D2H/D1H/D1X/D700/D300/D200/D100
  • RF-603 N2: NIKON D80/D70S
  • RF-603 N3: NIKON D600/D90/D5000/D5100/D3100
ciao
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Perfetto grazie, quindi, se ho ben capito, i trigger che non trasmettono il segnale ttl se specifici per canon o nikon servono anche da scatto remoto...ma non avendo bisogno di questa funzione quali potrebbero essere dei trigger universali? Ho visto i cactus ma costano il doppio rispetto ai yongnuo...
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
gli yongnuo come detto qui sopra sono universali
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Se non ho capito male leggendo qui e là, il solo segnale di scatto è universale, viene inviato da qualsiasi camera a quasi qualsiasi flash (con hot shoe standard, non ad minchiam come sony)...tanto che se due fotografi nello stesso punto (uno canon uno nikon) hanno i trigger sul medesimo canale, ciascuno dei due farà "lampare" tutti i flash sulla scena. La differenza come ci ha poi spiegato egregiamente Mario sta nel cavo che su ebay mi sembra si trovi anche a parte.
Gli rf-603 sono transceiver (ciascuno invia e riceve) mentre gli rf-602 no, ma non ne conosco le proprietà...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Se non ho capito male leggendo qui e là, il solo segnale di scatto è universale, viene inviato da qualsiasi camera a quasi qualsiasi flash (con hot shoe standard, non ad minchiam come sony)...tanto che se due fotografi nello stesso punto (uno canon uno nikon) hanno i trigger sul medesimo canale, ciascuno dei due farà "lampare" tutti i flash sulla scena. La differenza come ci ha poi spiegato egregiamente Mario sta nel cavo che su ebay mi sembra si trovi anche a parte.
Gli rf-603 sono transceiver (ciascuno invia e riceve) mentre gli rf-603 no, ma non ne conosco le proprietà...
c'è un errore di battitura :D
gli rf-603 sono transceiver, i 602 sono uno solo trasmettitore e l'altro solo ricevitore, mentre i nuovi 622C ( e 622N) sono anche questi transceiver...
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
C'hai ragione... :) dovevo scrivere 602 e ho riscritto 603 :bash: corretto ;)
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
In realtà però per quanto riguarda gli rf602 è vero che i ricevitori sono universali, ma i trasmettitori hanno un pinout di collegamento alla slitta flash totalmente differente:
Nikon
Canon
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
In realtà però per quanto riguarda gli rf602 è vero che i ricevitori sono universali, ma i trasmettitori hanno un pinout di collegamento alla slitta flash totalmente differente:
Nikon
Canon
è un falso problema...in realtà è abilitato solo il pin centrale, che è identico per entrambe, e che trasmette l'impulso di scatto...il fatto che mettano i pin TTL su un trigger che invia solo lo scatto non l'ho mai capito sinceramente...
ho posseduto io stesso questi trigger (rivenduti dopo un mese perchè mi trovavo meglio con i 603) e sono sicuro di quello che dico...
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
ok, grazie!
In realtà tanto credo mi orienterò eventualmente sui 603 che non avendo distinzione tra trasmettitore e ricevitore dovrebbero essere identici in tutto e per tutto.
Facendo un confronto tra i cactus v5 e gli rf603 quale ritenete migliori?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ok, grazie!
In realtà tanto credo mi orienterò eventualmente sui 603 che non avendo distinzione tra trasmettitore e ricevitore dovrebbero essere identici in tutto e per tutto.
Facendo un confronto tra i cactus v5 e gli rf603 quale ritenete migliori?
stiamo là, forse e dico forse i cactus sono più affidabili, anche se in passato con i V4 non è che andassero benissimo...io con i 603 non ho MAI ciccato uno scatto....MAI !!:corna:
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
1 anno che uso i 603 e sempre perfetti, mentre ai workshop fatti coi cactus ho visto molti fail :(
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
bene bene...costano anche meno! :D
Le cose che mi convincono poco degli rf603 sono fondamentalmente 2:
-non c'è modo di montare stabilmente il trasmettitore in macchina non essendoci un sistema di fissaggio
-l'impossibilità di far scattare i flash semplicemente premendo il pulsante di prova sul trasmettitore ma dover premere a mezza corsa anche il pulsante di scatto...nel caso di utilizzo di un esposimetro esterno il non poter scollegare il trigger dalla macchina per vedere l'esposizione mi pare un limite abbastanza assurdo
Voi che li usate come vi trovate con questi aspetti?
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
i contati Nikon o Canon sulla slitta non sono un falso problema, con gli YN 603 schiacciando il pulsante di scatto della fotocamera sei in grado di svegliare un flash a distanza che è andato in dormienza senza andare al flash e risvegliarlo. Questo è uno dei motivi per cui, ad esempio, lo Yn 603 viene dichiarato no n compatibile con l'SB600, funziona ma non riesce a risvegliare a distanza.
Comunque gli YN 603 sono validi tanto quanto quelli di altre marche, possibilità di usarli come scatto remoto o no, anzi, solo quelli più belli di altre marche hanno tale possibilità che qui hai a minor prezzo.
Il fissaggio del trigger sulla fotocamera è un falso problema visto il peso, il problema è il fissaggio del trigger sullo stativo che si risolve usando un attacco rapido per flash tipo questo
http://www.ebay.com/itm/Hot-Shoe-Flash-Bracket-stand-Mount-Adapter-Trigger-/320926114875
per l'operazione che dici tu basta usare lo scatto a distyanza e schiacciare il bottone test sul trigger sotto al flash
ciao
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
bene bene...costano anche meno! :D
Le cose che mi convincono poco degli rf603 sono fondamentalmente 2:
-non c'è modo di montare stabilmente il trasmettitore in macchina non essendoci un sistema di fissaggio
-l'impossibilità di far scattare i flash semplicemente premendo il pulsante di prova sul trasmettitore ma dover premere a mezza corsa anche il pulsante di scatto...nel caso di utilizzo di un esposimetro esterno il non poter scollegare il trigger dalla macchina per vedere l'esposizione mi pare un limite abbastanza assurdo
Voi che li usate come vi trovate con questi aspetti?
non devi schiacciare il tasto a mezza corsa... mica stiamo giocando a twist :D

basta che premi il tasto del trigger ed il flash scatta. Questo se reflex e flash non sono in standby, in quel caso premi a mezza corsa una volta il bottone di scatto della reflex per far risvegliare il sistema.
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
ok, per il fissaggio su stativo non ho problemi, ho già tutti i supporti che uso adesso, ho un vecchio vivitar modificato che non ha più l'attacco a caldo ma un attacco pc sync...mi troverò un cavetto
 
Alto