Qualità delle macchine bridge

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
ciao a tutti!
un amico mi ha chiesto un parere su questa bridge
http://www.unieuro.it/fotocamere-videocamere/fotografia/fotocamere-bridge/olympus-sp-810-uz-wX0KCggFVMUAAAEyuBwPJxhT-vVQKCgKszaoAAAEYHOlIthy_.html?JumpTo=OfferList&omnitureEvar3=browse

si chiedeva più in generale quale potesse essere, di fatto, la qualità delle bridge...ha utilizzato più volte la reflex di suo papà (per cui non è esattamente un pivello), una canon se non erro...penso però stia cercando una fotocamera migliore della sua vecchia compatta, senza voler però spendere i soldi per una reflex a cui poi devi pure aggiungere gli obiettivi..

cosa ne pensate voi?
l'unica cosa che mi sono sentito di dirgli è che, per quel prezzo, potrebbe anche essere buona, ma sulla qualità degli scatti non ci metterei 1€.
tra l'altro sulle bridge c'è, vero, lo scatto in manuale?

grazie a tutti
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Allora , io purtroppo ho comprato una Bridge :(
Si c'è la modalità manuale , priorità dei tempi , priorità dei diaframmi e tanti tanti tanti altri programmi che non servono a niente .
Sulla mia non si possono cambiare gli obiettivi , ne ho viste della samsung che hanno questa possibilità , mai hai visto i prezzi di quegli obbiettivi ??
Digli al tuo amico che se vuole fare immagini per FB la bridge è una bomba se vuole invece fare delle fotografie allora non credo ci sia speranza bisogna acquistare una reflex.
I miei problemi :
Messa a fuoco lenta e non corretta
Già a 200 iso si nota molto rumore.
Se non c'è una buona luce ti da tempi di scatto lenti , ecc ,ecc .
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Costa 279 €. Se ha pazienza di metterne da parte un altro centinaio o poco più si compra una D3000.
Il vero punto discutibile però è che le bridge hanno mediamente gli stessi sensori delle compatte. Ad un prezzo maggiore. Sarebbero secondo me soldi mal spesi, specie se ha già esperienza di reflex.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Costa 279 €. Se ha pazienza di metterne da parte un altro centinaio o poco più si compra una D3000.
Il vero punto discutibile però è che le bridge hanno mediamente gli stessi sensori delle compatte. Ad un prezzo maggiore. Sarebbero secondo me soldi mal spesi, specie se ha già esperienza di reflex.
Quoto al 100% e aggiungo che tali sensori funzionano meglio sulle compatte !!
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Costa 279 €. Se ha pazienza di metterne da parte un altro centinaio o poco più si compra una D3000.
Il vero punto discutibile però è che le bridge hanno mediamente gli stessi sensori delle compatte. Ad un prezzo maggiore. Sarebbero secondo me soldi mal spesi, specie se ha già esperienza di reflex.
Quoto. Poi se noti non ha il mirino, non si può scattare senza mirino :morto:
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Costa 279 €. Se ha pazienza di metterne da parte un altro centinaio o poco più si compra una D3000.
Il vero punto discutibile però è che le bridge hanno mediamente gli stessi sensori delle compatte. Ad un prezzo maggiore. Sarebbero secondo me soldi mal spesi, specie se ha già esperienza di reflex.
questa del sensore non la sapevo, grazie...quindi, di fatto, hanno il vantaggio del "mega zoom" ma di fondo ci sta un sensore di qualità scadente..
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Quoto. Poi se noti non ha il mirino, non si può scattare senza mirino :morto:
Le mirabolanti comodità del mercato consumer... :svitato:

questa del sensore non la sapevo, grazie...quindi, di fatto, hanno il vantaggio del "mega zoom" ma di fondo ci sta un sensore di qualità scadente..
Sì Momox, stesse dimensioni del sensore, lontane anni luce da quelle di un APS-C.
Giudica tu stesso riferendoti a questa tabella. I più piccoli che noti sono i modelli utilizzati per bridge e compatte.
Nel disarmante quadro della qualità latitante non so cosa possa farsene il tuo amico di un supermegaiperzoom. Si tratta inoltre di una persona che già ha confidenza col mondo reflex, e la cosa mi lascia a maggior ragione perplessa.
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Costa 279 €. Se ha pazienza di metterne da parte un altro centinaio o poco più si compra una D3000.
Il vero punto discutibile però è che le bridge hanno mediamente gli stessi sensori delle compatte. Ad un prezzo maggiore. Sarebbero secondo me soldi mal spesi, specie se ha già esperienza di reflex.
quoto, e poi se guardi bene già iniziano a dare anche la Nikon D3100 a buon prezzo.
Ciao
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
C'è anche da dire che una Bridge a differenza di una Reflex è molto più user friendly e più pratica da portarsi appresso. Se uno vuole imparare a fotografare (che non vuole dire fare semplicemente foto belle) credo sia più conveniente temporeggiare e informarsi per un acquisto più oculato, se invece vuole una buona macchina fotografica che però non lo obblighi a cambiare obiettivi, che sia pratica da portare in giro, che non costi troppo, decisamente una Bridge ad occhi chiusi.

Un negoziante qualche giorno fa mi ha detto: "Ricordati che quando sei in giro con la Reflex si esce per fotografare e sfruttare l'occasione per farsi un giro, e non viceversa".
Poi sulle differenze tecniche lascio campo agli esperti ed io mi chiudo a riccio...ma con le orecchie ben aperte!
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
grazie a tutti per i consigli...riferirò...male che vada lo prenderò a mazzate nella speranza di farlo ragionare :D

Per Ramsay: quant'è stato saggio questo negoziante :D

Per Hypereyed: ho sbirciato al volo il tuo album su flickr...bellissima la foto Shiny, complimenti.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
grazie a tutti per i consigli...riferirò...male che vada lo prenderò a mazzate nella speranza di farlo ragionare :D

Per Ramsay: quant'è stato saggio questo negoziante :D

Per Hypereyed: ho sbirciato al volo il tuo album su flickr...bellissima la foto Shiny, complimenti.
Figurati Momox, l'idea delle mazzate mi sembra più che appropriata :)
Grazie dei tuoi complimenti, quella foto è anche la mia preferita nel set. Abbiamo lo stesso occhio ;)
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
hai lavorato in PP oppure è così com'è uscita dalla reflex?
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Nessuna PP, ho solo croppato un po' sulla sinistra. Sono rimasta esterrefatta anch'io, era la prima uscita seria con l'ottica kit e non credevo lavorasse così bene in condizioni di fiducia :)
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Nessuna PP, ho solo croppato un po' sulla sinistra. Sono rimasta esterrefatta anch'io, era la prima uscita seria con l'ottica kit e non credevo lavorasse così bene in condizioni di fiducia :)
ha dei colori veramente eccezionali...quello che mi colpisce più di tutto sono le goccioline d'acqua sui fili d'erba..bella bella davvero
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Se ha già usato la reflex del padre, qualunque essa sia, la bridge sarà una delusione dal punto di vista della qualità, per mia esperienza ti posso dire che ho fatto foto migliori con la compatta rispetto alla bridge.
Come hanno detto altri, con un centinaio di euro in più può avere una reflex con un kit base: ad esempio su amazon.it c'è in offerta la canon 1100D + 18-55 a 382€ però non ha quel zoom 36x :specchio:
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
grazie anche a te per aver partecipato alla discussione!
per la cronaca si è convinto a non fare l'acquisto...spero non si riproponga il problema più avanti :)

non vorrei ripetermi ma la "fregatura" (se così possiamo definirla anche se è di fatto una bestemmia) della reflex è il costo aggiuntivo degli obiettivi: per arrivare ad un teleobiettivo degno di questo nome, sappiamo che meno di 300-400€ non puoi spendere a meno che ci si adatti ad obiettivi non stabilizzati.
questo è il problema essenziale: se uno ha bisogno di un buono zoom e dindini misurati, purtroppo non può dire: "oggi mi prendo la reflex e domani lo zoom"; a sto punto meglio la compatta della bridge.

Io, per dire, sono passato alla reflex solo l'anno scorso, dopo aver utilizzato una delle prima compattine nikon per parecchio tempo; ben conscio però che prenderò un teleobiettivo "decente" tra qualche tempo e, per ora, mi dovrò "accontentare" del 18-55 di base. Se avrò bisogno di zoomare....beh, amen :D:D farò finta di non aver visto ciò che volevo fotografare con lo zoom :D:D
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
grazie anche a te per aver partecipato alla discussione!
per la cronaca si è convinto a non fare l'acquisto...spero non si riproponga il problema più avanti :)

non vorrei ripetermi ma la "fregatura" (se così possiamo definirla anche se è di fatto una bestemmia) della reflex è il costo aggiuntivo degli obiettivi: per arrivare ad un teleobiettivo degno di questo nome, sappiamo che meno di 300-400€ non puoi spendere a meno che ci si adatti ad obiettivi non stabilizzati.
questo è il problema essenziale: se uno ha bisogno di un buono zoom e dindini misurati, purtroppo non può dire: "oggi mi prendo la reflex e domani lo zoom"; a sto punto meglio la compatta della bridge.

Io, per dire, sono passato alla reflex solo l'anno scorso, dopo aver utilizzato una delle prima compattine nikon per parecchio tempo; ben conscio però che prenderò un teleobiettivo "decente" tra qualche tempo e, per ora, mi dovrò "accontentare" del 18-55 di base. Se avrò bisogno di zoomare....beh, amen :D:D farò finta di non aver visto ciò che volevo fotografare con lo zoom :D:D
Ti avvicinerai! :p

Momox sono contenta che il tuo amico abbia desistito. Non se ne pentirà.

Ma qualche tua foto non ce la fai vedere? :)
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
mi sa che quel binocolo costa quanto il "mostro" che ho visto sabato in un negozio di fotografia: non chiedermi particolari, so solo che era un teleobiettivo da 1900€....

Ma qualche tua foto non ce la fai vedere? :)
Ne avevo postata qualcuna tempo fa, cercando di carpire consigli e critiche: ora sto cercando di metterli a frutto imparando dagli scatti che i più esperti pubblicano. Per adesso ho tutto fuorché l'occhio del fotografo per cui evito di pubblicare scatti che io per primo ritengo "banali".
Ti faccio un esempio con lo scatto qui sotto: ho voluto provare lo sfocato associato alla ripetizione di un "motivo" come indicato in un video di carlo..il risultato, a mio modo di vedere, non è quello che volevo ottenere e lo scatto non mi soddisfa. Lo pubblico solo per farti capire cosa intendo, non l'avrei pubblicato altrimenti :D


Uploaded with ImageShack.us
 
Alto