Qualità/stile foto

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
uff il mio ruolo critico non mi è di aiuto in questa scelta :)

sono di ritorno da Saturn per un test del feeling dei corpi macchina con montati diversi obbiettivi...

sarà che non ho le mani piccine, ma l'impugnatura della canon è perfetta... calza come la scarpetta di cristallo :p
l'impugnatura della nikon mi balla un po' in mano, le dita non avvolgono bene il grip come sulla concorrente, però la rotellina sul retro è comoda a differenza di quello che ho letto.

ma... informandomi sulle ottiche, invece, quelle che mi interesserebbero maggiormente con rapporto qualità/prezzo sono su nikon (valutazioni prese da http://www.photozone.de ed il canale di digitalreview di youtube).

mmm che dilemma esistenziale... :D
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Io, per quanto riguada me e la mia "configurazione palmare", trovo decisamente più ergonomiche le nikon...ed in effetti la ghiera posteriore la trovo utilissima.
Alla fine è anche molto questione di abitudine, se devi decidere su due macchine che più o meno si equivalgono l'ergonomia è decisiva, se una macchina è molto migliore dell'altra io preferirei, nel limite del possibile, cercare di adattarmi un pò...difficilmente ci sono macchine che qualcuno non riesce proprio ad utilizzare, magari se uno ha delle mani belle grandi non riuscirà ad usare la canon 55od, ma come del resto non si troverà bene neanche con la nikon d3100!
 

Mapi

Maestro
Registrato
19 Luglio 2011
Messaggi
169
Sesso
Maschio
no, è un'impressione, differenze sfido a trovarle pure a rain man. Contano più un grande obiettivo che una macchina(anche lì si devono valutare le esigenze di chi scatta), sfiderei a riconoscere una foto tra una d5100 o una d7000, o una 600d e una 7d in condizioni ideali e stessi obiettivi. Quindi, sempre se non si hanno esigenze specifiche come una velocità spinta dell'AF, il corpo completamente tropicalizzato, un pieno formato o una gestione degli ISO "estremi" migliore(anche se ora è diventata più una pippa mentale come quella dei maga pixel), non ti dico che una vale un'altra per qualità dell'immagine... ma se non si hanno esigenze reali non accompagnerei Nikon, Canon, Sony e Pentax nella battaglia a chi dà più specchietti per le allodole anno dopo anno.
 
S

samirkharrat

Ospite
sono solo allucinazioni mie o effettivamente una foto canon è distinguibile da una nikon?
Credo solo un super sayan della fotografia riuscirebbe a distinguere ad occhio nudo se una foto non post prodotta
sia stata scattata con un corpo macchina nikon o canon.

La cosa che dico sempre ai fondamentalisti dei vari brand è che la differenza la fa chi impugna la reflex, attualmente l'enter level di qualsiasi marca ha prestazioni che 20 anni neanche potevamo immaginare, perciò chi acquista un corpo macchina deve tenere conto dell'esigenze d'utilizzo in rapporto al budget disponibile.

L'ideale sarebbe investire su ottiche di qualità dove le differenze già si fanno vedere, comunque a livello tecnico ogni brand adotta sensori, meccanismi e algoritmi diversi perciò di fondo c'è una differenza che solo poche persone al mondo riescono a cogliere ad occhio nudo, per cronaca c'è pure una differenza tra corpi macchina identici tanto che ci sono fotografi che possiedono 3 nikon d700, 3 canon 5d e devono profilare ogni corpo macchina tramite seriale per aperture, adobe bridge e lightroom.

Il mio consiglio che sia canon, che sia nikon, che sia sony privileggia una buona ottica e impugna il corpo macchina
sentilo tuo e segui il cuore ;)
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
sono molto orientato per la D7000 ora... però mi dispiace molto che non ha il display orientabile :p il che mi farebbe propendere quindi alla 60D... però le ottiche qualitativamente migliori che mi interessano su cui ho fatto una ricerca tra varie recensioni e siti, sono per nikon :( quindi scenderei alla D5100, risparmierei qualche euro per accessori ma perderei il motorino dell'AF sul corpo. Però come impugnatura preferisco la 600D piuttosto che la D5100... XD

Ma dato che è la prima reflex forse la 5100 va più che bene ed un paio di anni magari mi dura prima di sentire la necessità di qualcosa di più, intanto alleno l'occhio :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Scusa ma se puoi permetterti d7000 o 60d prendi una di queste due anzichè ripiegare sulle sorelle "povere". se invece sei fuori budget è un altro paio di maniche...
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
diciamo che come budget ho 1000 euro

se prendo la d7000 o 60d con 18-55 mi rimangono i soldi per un cinquantino

se prendo la 5100 prendo il cinquantino ed un alien bees con accessori per ritrattistica oppure un tele obiettivo

te cosa sceglieresti?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
http://www.youtube.com/watch?v=vLNQQQ84mzY questo mostra come i video canon siano molto meglio

http://www.youtube.com/watch?v=t6vXnSEPpQ4 questo invece dimostra quello che cerco di spiegare... le immagini canon sono molto più "tridimensionali"... mentre con le nikon gli elementi sono più impastati tra di loro... non hanno "vita propria" :)
Che cretinata, ma canon non vuol dire solo 600D e nikon non vuol dire solo D5100 Oltretutto Canon fa un sensore diverso quasi per ogni reflex, quindi la frase "mostra come i video canon siano molto meglio" è una bufala, sarebbe più lecito affermare che la 600D fa i video meglio della d5100
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
io conosco più Canon che Nikon quindi mi butterei magari sulla 60d solo corpo e con i restanti soldi magari ci prenderei un 17-85 usato e per il momento sei a posto..
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
il problema dell'usato, nel mio caso, è che non saprei valutare se è in buone condizioni o meno
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Mah, io onestamente non saprei... Siamo di fronte al quesito se è nato prima l'uovo o la gallina.

Se compra la 60D ha un corpo definitivo (anche se per uno che inizia è fin troppo), ma zoppica sull'ottica. Perché si sa, quando uno inizia si crede chissà che, pensando di avere uno zoom 500X e invece non raggiunge un primo piano a tre metri. E allora nasce l'idea del tele medio senza il quale ti senti incapace di vivere... e se sei senza soldi finisci sul Tamron da 100 euro.

Viceversa avrebbe un corpo meno prestante (e soprattutto senza quello sportellino che è una figata) ma con focali soddisfacenti, almeno all'inizio.

In altri termini non so se sceglierei l'uovo o la gallina :svitato:
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
già condivido

infatti anche la 5100 non l'ho scartata come scelta, perché per me potrebbe essere una macchina più che sufficiente, e non sentire la necessità di cambiare per un tempo relativamente lungo

però magari con i 200 euro che spenderei in più adesso non dovrei spenderne di più in un futuro per la svalutazione del mio usato... boh! :D

cmq la D7000 in mano ha una consistenza davvero ottima! è meno plasticosa della 60d

cmq la 5100 ha lo sportellino, che lo trovo interessante per fare foto da angolazioni da cotorsionista o per fare foto per strada senza farmi notare :p
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
In realtà il discorso dello sportellino, o lcd snodato che dir si voglia, è molto relativo. Basti pensare che macchine da 5-6000 euro non ce l'hanno...può essere sfizioso ma tutt'altro che indispensabile.
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
l'lcd orientabile può essere utile più che altro se si fanno video (non a caso in 10 anni di fotografia reflex digitale sono apparsi nelle macchine solo da quando c'è questa possibilità).
Per il resto io ho sempre pensato che sia più giusto puntare sulle ottiche, magari rinunciando a qualcosa nel corpo, specialmente quando si inizia perchè i corpi macchina dopo qualche anno sono superati, mentre le lenti durano a vita.
Alla fine se hai un parco lenti buono da qui all'infinito ti basterà cambiare macchina, con la possibilità anche di comprarne una migliore più avanti quando sarà il momento
Credo che la differenza in termini di qualità generale tra macchine della stessa generazione non sia così eclatante, invece c'è un abisso tra lo scattare con una lente buona ed un fondo di bottiglia.
Questo almeno in linea teorica, perchè poi è vero che ci sono delle cose importanti anche sulle macchine, magari relative proprio all'utilizzo delle lenti, vedi le nikon che hanno il "problema" della mancanza di motorino di messa a fuoco sui modelli di fascia più bassa.
Anch'io prima di comprare la mia prima reflex ero in una crisi mistica simile, alla fine feci una scelta un pò "alternativa" che mi ha dato soddisfazioni: ne comprai una che delle due era di livello maggiore, ma optai per il penultimo modello, visto che era appena uscita quella nuova che la sostituiva. Così presi una macchina che tutto sommato era ancora più che buona, con una bella lente, al prezzo del solo corpo del modello nuovo. :eheh:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
In realtà il discorso dello sportellino, o lcd snodato che dir si voglia, è molto relativo. Basti pensare che macchine da 5-6000 euro non ce l'hanno...può essere sfizioso ma tutt'altro che indispensabile.
Da possessore della D5000 ti confesso che in alcune situazioni è di una comodità estrema. Se ne può anche fare a meno come si è semre fatto nei secoli dei secoli, però quella volta tanto che non stai ad altezza viso / torace. O vuoi fare qualche scatto da una prospettiva particolare, con l'lcd orientabile eviti di scattare alla cieca dall'alto, o di doverti sedere a terra per strada o peggio ancora sdraiarti..diciamo che 4 scatti su 100 ti fa comodo averlo
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
l'lcd orientabile può essere utile più che altro se si fanno video (non a caso in 10 anni di fotografia reflex digitale sono apparsi nelle macchine solo da quando c'è questa possibilità).
Per il resto io ho sempre pensato che sia più giusto puntare sulle ottiche, magari rinunciando a qualcosa nel corpo, specialmente quando si inizia perchè i corpi macchina dopo qualche anno sono superati, mentre le lenti durano a vita.
Alla fine se hai un parco lenti buono da qui all'infinito ti basterà cambiare macchina, con la possibilità anche di comprarne una migliore più avanti quando sarà il momento
Credo che la differenza in termini di qualità generale tra macchine della stessa generazione non sia così eclatante, invece c'è un abisso tra lo scattare con una lente buona ed un fondo di bottiglia.
Questo almeno in linea teorica, perchè poi è vero che ci sono delle cose importanti anche sulle macchine, magari relative proprio all'utilizzo delle lenti, vedi le nikon che hanno il "problema" della mancanza di motorino di messa a fuoco sui modelli di fascia più bassa.
Anch'io prima di comprare la mia prima reflex ero in una crisi mistica simile, alla fine feci una scelta un pò "alternativa" che mi ha dato soddisfazioni: ne comprai una che delle due era di livello maggiore, ma optai per il penultimo modello, visto che era appena uscita quella nuova che la sostituiva. Così presi una macchina che tutto sommato era ancora più che buona, con una bella lente, al prezzo del solo corpo del modello nuovo. :eheh:
quindi il tuo discorso mi porterebbe a prendere in considerazione anche una D90, predecessore della D7000. Però leggendo delle recensioni sembra che la D5100 sia già meglio della D90 come qualità, gli mancano solo delle cosette a livello dell'AF sul corpo.
 

Abel015

Maestro
Registrato
2 Settembre 2011
Messaggi
408
Località
Volpiano (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Da possessore della D5000 ti confesso che in alcune situazioni è di una comodità estrema. Se ne può anche fare a meno come si è semre fatto nei secoli dei secoli, però quella volta tanto che non stai ad altezza viso / torace. O vuoi fare qualche scatto da una prospettiva particolare, con l'lcd orientabile eviti di scattare alla cieca dall'alto, o di doverti sedere a terra per strada o peggio ancora sdraiarti..diciamo che 4 scatti su 100 ti fa comodo averlo
Scusate se mi intrometto nella discussione ma se la nostra reflex ha la funzione Live view ma non ha lo schermo orientabile non si può rimediare con un prodotto di questo tipo? http://www.nikon-discount.net/proaim_7_lcd.html (ho preso il primo che ho trovato ma se non ricordo male su amazon si trovano a MOLTO meno)

Edit: ovviamente è una soluzione un po' scomoda però io sinceramente non ho voglia di dover aspettare una ipotetica D7100 solo per il monitor orientabile
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
interessante ma direi poco "maneggevole"
 

Abel015

Maestro
Registrato
2 Settembre 2011
Messaggi
408
Località
Volpiano (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
interessante ma direi poco "maneggevole"
Hai pienamente ragione però io preferirei rinunciare al monitor orientabile che al motore di messa a fuoco sul corpo macchina...ovviamente io sto parlando di nikon perchè in casa canon sia la 600d che la 60d hanno sia il motore sia lo schermo orientabile :bash:
 
Alto