Qualità/stile foto

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
però le ottiche canon per la ritrattistica non mi piacciono, e dovrei quindi prendere quelle di fascia alta le quali costano troppo. il 35mm 50mm 85mm canon (1.8) hanno una qualità inferiore ai nikon. Per i tele invece c'è molta piu scelta in canon a quanto pare... ed i prezzi son più economici a parità di prestazioni.
 

Abel015

Maestro
Registrato
2 Settembre 2011
Messaggi
408
Località
Volpiano (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ecco vedi perché preferisco consigliarti un corpo macchina con motore interno e senza monitor orientabile al posto del contrario?! In casa nikon l'unico obiettivo (tra il 35, 50 e 85 mm) con motore interno è il 50 mm f1.8G/f1.4G con gli altri senza motore il motore della macchina perderesti l'autofocus che IMHO in ritrattistica è parecchio comodo
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
guarda che anche il 35 1.8G è af-s ed anke l'85 3.5G è af-s :)
 

Abel015

Maestro
Registrato
2 Settembre 2011
Messaggi
408
Località
Volpiano (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
guarda che anche il 35 1.8G è af-s ed anke l'85 3.5G è af-s :)
Si questo è vero però sono tutte e due delle ottiche solo DX e l'85 3.5G è anche Macro (che a detta di molti l'obiettivo macro è troppo nitido per la ritrattistica)

Edit: Poi oddio ho avuto modo di provare il 35 f1.8 G DX e secondo merita i soldi spesi però mettiamo caso che tu scopra che preferisca il 35mm f2 D? Cosa fai se non hai il motore sulla macchina? Non sai quante volte ho rinunciato a comprarmi delle ottiche usate solo perchè non avevo il motore sul corpo macchina (anche solo per "giocarci" un po' e sperimentare) :(
 
S

samirkharrat

Ospite
Scusate se mi intrometto nella discussione ma se la nostra reflex ha la funzione Live view ma non ha lo schermo orientabile non si può rimediare con un prodotto di questo tipo? http://www.nikon-discount.net/proaim_7_lcd.html (ho preso il primo che ho trovato ma se non ricordo male su amazon si trovano a MOLTO meno)

Edit: ovviamente è una soluzione un po' scomoda però io sinceramente non ho voglia di dover aspettare una ipotetica D7100 solo per il monitor orientabile
al dire il verò questa non è la soluzione scomoda, ma uno standard di ripresa quando si usa una reflex per girare video l'ideale sarebbe attrezzarsi con un monitor esterno soprattutto se si usano steadicam...
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
quindi il tuo discorso mi porterebbe a prendere in considerazione anche una D90, predecessore della D7000. Però leggendo delle recensioni sembra che la D5100 sia già meglio della D90 come qualità, gli mancano solo delle cosette a livello dell'AF sul corpo.
Sinceramente non so quale delle due sia migliore, ma si torna sempre li: la d90 resta comunque un ottima macchina, di fascia superiore alla d5100, bisogna vedere quanto ti interessano le cose che non avresti sulla d5100 a dispetto della perdita (non credo così esagerata, ma questo è un mio pensiero) di qualità.

Per quanto riguarda lo schermo credo che portarsene uno dietro per fare le foto sia poco pratico...per usare un eufemismo. Come giustamente detto da samirkharrat se si vuole far video è quasi obbligato, specialmente in quelle camere che non hanno l'lcd orientabile. Ad ogni modo uno schermo come quello linkato non è assolutamente adatto se si vuole fare video in full hd, è uno schermo in definizione standard e con connessioni composite...oltre ad avere colori parecchio ballerini sarebbe impossibile mettere a fuoco con precisione!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Hai pienamente ragione però io preferirei rinunciare al monitor orientabile che al motore di messa a fuoco sul corpo macchina...ovviamente io sto parlando di nikon perchè in casa canon sia la 600d che la 60d hanno sia il motore sia lo schermo orientabile :bash:
Veramente canon non ha nessun corpo motorizzato, solo ha fatto la scelta di motorizzare tutti gli obiettivi.
però le ottiche canon per la ritrattistica non mi piacciono, e dovrei quindi prendere quelle di fascia alta le quali costano troppo. il 35mm 50mm 85mm canon (1.8) hanno una qualità inferiore ai nikon. Per i tele invece c'è molta piu scelta in canon a quanto pare... ed i prezzi son più economici a parità di prestazioni.
E dove l'hai letta sta ca**ata? Li hai testati tutti?? Non basarti solo su quello che leggi in rete, troverai sempre pareri discordanti.

E poi siamo leggerissimamente OT.
 
Alto