Quando si verifica la diffamazione?

luce76

Maestro
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
154
Località
Vivo in Provincia di Salerno
Sesso
Maschio
Una curiosità ho visto da un altra parte una accesa discussione:
secondo voi, e qui chiediamo magari all'amministatore e ai moderatori, è diffamazione scrivere un 3d dove si avverte che nel medesimo sito esiste qualcuno che ha creato un profilo per usarlo in modo non proprio?
facciamo un esempoi:
sempronio si iscrivo sul sito "tizio" poi intuisco che "caio" forse crea dei profili per tenerli come vetrina servono solo come una specie di pubblicità e non ci fa null'altro. Se Sempronio scrive un 3d dove rendo noto questo suo sospetto e senza mettere nessun nome per voi e diffamazione?
in sostanza questo dice solo attenti qui c'è un iscritto che forse è scorretto, stop, null'altro.........
Cosa ne pensate?
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
io non credo proprio ma non sono un avvocato...
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
In pratica tu stai dicendo che una sola persona creare più di un account, ma in realtà è sempre lo stesso?
Comunque se vuoi comunicare qualcosa di non lecito lo puoi fare tranquillamente in privato.

Inoltre non credo sia diffamazione, ma non conosco le leggi e non so neanche se esistono leggi apposite per queste regolazioni in rete.
 

nemesidj

Appassionato
Registrato
8 Luglio 2011
Messaggi
82
Località
Chiavari
Sesso
Maschio
La diffamazione prevede che ci sia una parte lesa.. Se lui non fa nessun nome o nessun tipo di collegamento anche implicito a chi apre questi account non può essere accusato di nulla. E' come se dicessi "in italia ci sono dei ladri" e tu mi denunci per diffamazione.. Non sta in piendi come puoi ben capire..
Tutto questo senza considerare il fatto che potrebbe anche aver ragione nel raccontare del malfatto e allora si potrebbe parlare di Calugna ma contro chi lo ha accusato di diffamazione!!!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
La diffamazione prevede che ci sia una parte lesa.. Se lui non fa nessun nome o nessun tipo di collegamento anche implicito a chi apre questi account non può essere accusato di nulla. E' come se dicessi "in italia ci sono dei ladri" e tu mi denunci per diffamazione.. Non sta in piendi come puoi ben capire..
Tutto questo senza considerare il fatto che potrebbe anche aver ragione nel raccontare del malfatto e allora si potrebbe parlare di Calugna ma contro chi lo ha accusato di diffamazione!!!
:confuso:
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Cito testualmente:

"La diffamazione:
commette tale reato chiunque offenda la reputazione di una persona mentre questa sia assente e alla presenza di più persone.
Perchè ci sia diffamazione è necessario che il responsabile del reato comunichi con più di una persona.
Le frasi che offendono la reputazione altrui, se dette da una persona all'altra, a tu per tu, senza che nè l'offeso nè altri estranei sentano, non rappresentano il reato di diffamazione e non sono perseguibili penalmente."
Fonte: Diritto civile e penale.
 

nemesidj

Appassionato
Registrato
8 Luglio 2011
Messaggi
82
Località
Chiavari
Sesso
Maschio
Tutto questo senza considerare il fatto che potrebbe anche aver ragione nel raccontare del malfatto e allora si potrebbe parlare di Calugna ma contro chi lo ha accusato di diffamazione!!!
Sorry.. Calunnia...
 

luce76

Maestro
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
154
Località
Vivo in Provincia di Salerno
Sesso
Maschio
Si antò dico anzi dice questo, ma non in questo sito però.

La diffamazione prevede che ci sia una parte lesa.. Se lui non fa nessun nome o nessun tipo di collegamento anche implicito a chi apre questi account non può essere accusato di nulla. E' come se dicessi "in italia ci sono dei ladri" e tu mi denunci per diffamazione.. Non sta in piendi come puoi ben capire..
Tutto questo senza considerare il fatto che potrebbe anche aver ragione nel raccontare del malfatto e allora si potrebbe parlare di Calugna ma contro chi lo ha accusato di diffamazione!!!
@nemesidj è quello che penso anche io e chè ho scritto nel post di sostegno all'autore, però mi e ci danno torto. ha un aspetto molto interessante invece quello che scrivi negli ultimi due righi, in un ipotetica causa sempronio potrebbe pure controdenuciare....... Sei avvocato?:D

@Mark, pero io pensavo che la diffamazione si verifica anche quando un utente manda un MP al moderatore per segnalare l'episodio, ma da quello che affermi tu se la conversazione resta fra i due comunque non si ha diffamazione. Però resta il fatto che l'utente scorretto può essere banatto e quindi riceve un donna, giusto o meno che sia.
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Si antò dico anzi dice questo, ma non in questo sito però.

@nemesidj è quello che penso anche io e chè ho scritto nel post di sostegno all'autore, però mi e ci danno torto. ha un aspetto molto interessante invece quello che scrivi negli ultimi due righi, in un ipotetica causa sempronio potrebbe pure controdenuciare....... Sei avvocato?:D

@Mark, pero io pensavo che la diffamazione si verifica anche quando un utente manda un MP al moderatore per segnalare l'episodio, ma da quello che affermi tu se la conversazione resta fra i due comunque non si ha diffamazione. Però resta il fatto che l'utente scorretto può essere banatto e quindi riceve un donna, giusto o meno che sia.
:wtf:
 
Alto