Quando si verifica la diffamazione?

luce76

Maestro
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
154
Località
Vivo in Provincia di Salerno
Sesso
Maschio
Una curiosità ho visto da un altra parte una accesa discussione:
secondo voi, e qui chiediamo magari all'amministatore e ai moderatori, è diffamazione scrivere un 3d dove si avverte che nel medesimo sito esiste qualcuno che ha creato un profilo per usarlo in modo non proprio?
facciamo un esempoi:
sempronio si iscrivo sul sito "tizio" poi intuisco che "caio" forse crea dei profili per tenerli come vetrina servono solo come una specie di pubblicità e non ci fa null'altro. Se Sempronio scrive un 3d dove rendo noto questo suo sospetto e senza mettere nessun nome per voi e diffamazione?
in sostanza questo dice solo attenti qui c'è un iscritto che forse è scorretto, stop, null'altro.........
Cosa ne pensate?
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
io non credo proprio ma non sono un avvocato...
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
In pratica tu stai dicendo che una sola persona creare più di un account, ma in realtà è sempre lo stesso?
Comunque se vuoi comunicare qualcosa di non lecito lo puoi fare tranquillamente in privato.

Inoltre non credo sia diffamazione, ma non conosco le leggi e non so neanche se esistono leggi apposite per queste regolazioni in rete.
 

nemesidj

Appassionato
Registrato
8 Luglio 2011
Messaggi
82
Località
Chiavari
Sesso
Maschio
La diffamazione prevede che ci sia una parte lesa.. Se lui non fa nessun nome o nessun tipo di collegamento anche implicito a chi apre questi account non può essere accusato di nulla. E' come se dicessi "in italia ci sono dei ladri" e tu mi denunci per diffamazione.. Non sta in piendi come puoi ben capire..