Quanto valgono le mie foto?

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Da nuovo iscritto non posso commentare sparando a zero ovviamente ma dalla serie: esperienze personali, mentre papà mio faceva una gara con cani pastori tedeschi da esposizione/belleZza, c'erano dei ragazzi con un pc e varie macchinette che facevano foto (non autorizzate perché nessuno li conosceva degli organizzatori) però a fine giornata masterizzavano esempio le foto del mio cane e per 7 foto (essendo fuori campo perché non sapevano come si svolgeva una gara canina quindi fatte male e quando ancora il soggetto non era in posizione) gli han fregato a mio papà 10€, era quota fissa, a scatola chiusa, tu dici ho il cane numero 876, Loro cercavano le foto e te le passavano su cd senza fartele vedere, o 5 o 20 o 50 foto sempre 10€! Ovviamente non avranno fatto più di 10 foto a cane, però ho detto cavolo si son fatti la giornata!

Eccone una



La foto l'ho fatta con il cell sulla foto originale stampata, per precisare! la qualità di questa è ottima però il resto essendo in movimento (il cane) lasciando desiderare. Infatti ha stampato solo questa papà! :)


P.s. Per questo ho deciso di comprare la reflex :) hahahaha spero di esserti stato di aiuto e non ti abbia messo confusione! Poi puoi gestire il tutto tramite posta e farti ricaricare la PostePay, per dire..se non vuoi masterizzare cd sul posto e fare tutto a casa, inizia comunque con dei biglietti con solo la mail e il tuo numero ;)


Sent from my iPhone 4s using Tapatalk
Ragazzi, se un giorno mi mettessi a vendere delle foto così, invece di 10 euro datemi 10 schiaffi :facepalm:
 

fenicio79

PRO
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
566
Località
Somma Lombardo (VA)
Sito Web
www.stefanocerchiaro.it
Corpo macchina
Canon Eos 7D e 400D
Sesso
Maschio
Bella Ste! ora ho già qualcosa su cui lavorare.....In questo caso specifico era vietato stare a meno di 10mt dai tiratori....assolutamente vietato starli davanti o rischi di fare la fine del piattello se parte un colpo accidentale (motivi di sicurezza), al massimo riesci a fare un profilo se ti consentono l'ingresso in pedana, ma è molto difficile per un fotografo freelance, infatti non me lo anno permesso!

Questa è stata la mia prima esperienza di fare un servizio di "tiro a volo" di sicuro la prossima volta riusciro a ottenere foto molto migliori...

Grazie dei consigli Ste! :)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Questa è stata la mia prima esperienza di fare un servizio di "tiro a volo" di sicuro la prossima volta riusciro a ottenere foto molto migliori...

Grazie dei consigli Ste! :)
ci mancherebbe, l'esperienza fa tutto ;) prego di niente... sono 400€ + IVA per il disturbo! :rotfl:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Voglio entrare nello specifico....allora la situazione era questa: Era una gara di tiro a volo, sport che non tutti si possono permettere perchè molto costoso, quindi vi lascio immaginare che bella figura faceva la mia xsara del 2003 in mezzo a porche bmw e compagnia bella..:rotfl:
Io e il mio socio eravamo gli unici fotografi presenti a documentare la gara....l'unica sfiga è che dovevamo stare molto lontani da dove sparavano, pioveva e in quelle condizioni la mia 400d a iso 400 non è che da il massimo come potete ben immaginare...resta il fatto che sono l'unico ad avere le foto...anche se non di qualità eccelsa.

Una delle foto richieste era questa.....ovviamente non è postprodotta, quindi volendo si può migliorare un pochino:



Nulla di speciale, ma se al posto di dire "te la regalo" gli dicevo: lo sctto costa...€ .....cosa potevo sparare?? 0,50€ 1€? 3€? 5€? 10€?
In ogni caso, se le foto richieste erano 2-3, come mi sembrava di aver capito, io continuo a dire che al posto tuo gliele regalerei: in primis perchè quella decina di euro (o giù di lì) che ci guadagneresti non ti cambiano niente, mentre regalandogliele ci faresti più bella figura e poi chissà, magari in un'altra occasione lo stesso tizio potrebbe proporti un lavoro remunerato. Inoltre, visto che non c'erano fotografi professionisti in giro, non toglieresti il pane di bocca a nessuno!;)
No, non ho la partita iva ma assolutamente non faccio in nero.. uso la prestazione occasionale e rilascio una ricevuta con il prezzo LORDO e mi faccio pagare SOLO il prezzo NETTO... in modo che poi sta ai clienti dichiarare di aver fatto quell'acquisto e pagare le tasse :)
se è davvero un hobbye come uno dice quando le da via gratis, allora già solo il fatto di scattarle per tenersele dovrebbe essere appagante no? :)

no la concorrenza è sleale solo quando fai un prezzo stracciato rasentando il costo di produzione dell'oggetto, in questo caso gratis visto che non costa niente creare una foto su scheda di memoria :)
e comunque personalmente io di solito già non entro nelle piste se c'è già un fotografo... quando invece sono accreditato con altri fotografi non faccio mai concorrenza, cerco di tenere il prezzo più o meno come gli altri e cosi fanno gli altri di solito perchè è una cortesia che ci si da tra tutti (per lo meno i fotografi civili con del rispetto verso gli altri)
Proprio perchè scatto per hobby e non per lucro, non mi sognerei mai di chiedere qualche euro a qualcuno che mi chiede un paio di foto! Ripeto, la cosa mi farebbe solo piacere (forse anche per una questione di modestia..)! Qui non stiamo parlando di un book o di decine e decine di scatti, ma di qualche scatto occasionale...poi ognuno ovviamente si regola come crede, per carità..

P.s. se a quella gara canina di cui sopra ci fosse stato qualche fotografo occasionale disposto a regalare qualche foto, magari quei ragazzi non se ne sarebbero approfittati spudoratamente facendosi pagare 10 euro per quelle schifezze...
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
concordo al 100%
10 euro per un cd son pochi... ma ragazzi sta foto fa pena :rotfl:
potessi ti metterei 100 mi piace per sto commento! :rotfl:
:adora:

Io per un CD con circa 20 / 25 foto fatte in pista da fotografo professionista (negozio fisico+sito web) con macchine EOS 1D MK II e con teleobiettivi da 400 a 800 mm (ve ne allego un paio di esempi) spendo circa 35 euro (se le foto buone sono meno ... tipo 10 ...... tratto e lo pago anche solo 20 euro)





 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
:adora:

Io per un CD con circa 20 / 25 foto fatte in pista da fotografo professionista (negozio fisico+sito web) con macchine EOS 1D MK II e con teleobiettivi da 400 a 800 mm (ve ne allego un paio di esempi) spendo circa 35 euro (se le foto buone sono meno ... tipo 10 ...... tratto e lo pago anche solo 20 euro)
Queste almeno meritano!;)
 
T

thinkingsoul

Ospite
azz é un professionista economico si vede che non vive a Roma. Con i costi che bisogna sostenere qui mi sembra un po poco...............mah. Per curiosità ma quanti cd vende in tutto, sempre se lo sai..................... uhm ma 35 euro con ricevuta?
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
.................... uhm ma 35 euro con ricevuta?
Si con ricevuta, diciamo che lui chiede attorno ai 50 euro a CD (se ci sono almeno 15 / 20 foto buone ) .... ma è sempre ben disponibile alla trattativa ! (specie se qualche scatto non è il massimo e se si fa gruppo di amici che in 4 o 5 comprano ognuno il proprio CD ).
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Si con ricevuta, diciamo che lui chiede attorno ai 50 euro a CD (se ci sono almeno 15 / 20 foto buone ) .... ma è sempre ben disponibile alla trattativa ! (specie se qualche scatto non è il massimo e se si fa gruppo di amici che in 4 o 5 comprano ognuno il proprio CD ).
le foto non sono niente male!! :) ed il prezzo è buonissimo! sfido io, sarà il fotografo tra virgoletteee "ufficiale" della pista... sai quanti soldi si fa quello anche solo se vendesse i cd a 2 € LOL
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
In ogni caso, se le foto richieste erano 2-3, come mi sembrava di aver capito, io continuo a dire che al posto tuo gliele regalerei: in primis perchè quella decina di euro (o giù di lì) che ci guadagneresti non ti cambiano niente, mentre regalandogliele ci faresti più bella figura e poi chissà, magari in un'altra occasione lo stesso tizio potrebbe proporti un lavoro remunerato. Inoltre, visto che non c'erano fotografi professionisti in giro, non toglieresti il pane di bocca a nessuno!;)

Proprio perchè scatto per hobby e non per lucro, non mi sognerei mai di chiedere qualche euro a qualcuno che mi chiede un paio di foto! Ripeto, la cosa mi farebbe solo piacere (forse anche per una questione di modestia..)! Qui non stiamo parlando di un book o di decine e decine di scatti, ma di qualche scatto occasionale...poi ognuno ovviamente si regola come crede, per carità..

P.s. se a quella gara canina di cui sopra ci fosse stato qualche fotografo occasionale disposto a regalare qualche foto, magari quei ragazzi non se ne sarebbero approfittati spudoratamente facendosi pagare 10 euro per quelle schifezze...
scusa nona vevo visto il messaggio ed avevo già risposto :)

no beh aspetta eh!! io sto parlando di chi da via cd interi con tutte le foto! se hai scattato 1 o 2 foto e il soggetto te le chiede tanto per ci mancherebbe... io sto parlando di chi prende e regala tutte le foto a tutti! :) fin quando sono 2 o 3 a una o due persone massimo ci mancherebbe che le fai pagare, soprattutto se non lo fai per guadagnarci, anche perchè cosi anche se ti impegni non rovini il mercato a nessuno :) quando iniziano ad essere 10 o 20 alla maggior parte dei partecipanti inizia a cambiare la cosa :)
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
le foto non sono niente male!! :) ed il prezzo è buonissimo! sfido io, sarà il fotografo tra virgoletteee "ufficiale" della pista... sai quanti soldi si fa quello anche solo se vendesse i cd a 2 € LOL
Si lo è .... si più definire "ufficiale" !
Diciamo che nei mesi soleggiati quando si gira in pista (8 mesi all'anno circa) fa tutti gli eventi di prove libere in varie piste (Misano, Adria, Mugello, Magione ecc... ) , da quel che mi risulta c'è solo lui (a Misano nelle altre piste non saprei) e viene col camioncino attrezzato.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Si lo è .... si più definire "ufficiale" !
Diciamo che nei mesi soleggiati quando si gira in pista (8 mesi all'anno circa) fa tutti gli eventi di prove libere in varie piste (Misano, Adria, Mugello, Magione ecc... ) , da quel che mi risulta c'è solo lui (a Misano nelle altre piste non saprei) e viene col camioncino attrezzato.
:confuso: stica.... quello caca uova d'oro..... scusate il francesismo...
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
le foto non sono niente male!! :) ed il prezzo è buonissimo! sfido io, sarà il fotografo tra virgoletteee "ufficiale" della pista... sai quanti soldi si fa quello anche solo se vendesse i cd a 2 € LOL
Beh insomma 2 € non esageriamo ... non farebbe molti soldi ....... considera che in un evento di prove libere di 3 / 4 ore (quelli a cui partecipo io) fanno iscrivere intorno alle 60 moto ..... e nei mesi buoni ne organizzano 3 / 4 alla settimana.
Poi ci sono le gare ed anche li mi risulta facciano servizi professionali ai vari piloti che lo chiedono ( con prezzi immagino diversi da quelli che chiedono agli amatori ).
 
Alto