quasi un quiz geografico

viator

Amatore
Registrato
17 Febbraio 2019
Messaggi
141
Località
Milano
Corpo macchina
Minolta analogiche autofocus - attualmente compatta Nikon P7800
Sesso
Maschio
rive festanti - nulla di più estraneo ai luoghi comuni sulla meteorologia britannica. Potrebbe sembrare Puglia od Egeo o Portogallo..................siamo a St.Yves, nell'estrema Cornovaglia occidentale.
ATROCE FRETTOLOSA SCANSIONE DI ORIGINALE TRENTENNALE IN DIAPOSITIVA 100 ISO

872 rive festanti - GB Inghilterra Cornovaglia St.Yves by ROBERTO GUERRINI, su Flickr
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ciao, vorrei fare il punto sulle tue prime scansioni, partendo dagli anni nei quali hai scattato le fotografie, l'attrezzatura era "quello che era", i laboratori anche e quindi fare scansioni oggi si necessita di attrezzature all'avanguardia, come scanner capaci di mettere a fuoco la diapositiva cosa che quelli economici e piani non fanno e quindi anche poche decine di mm non perfettamente sul piano focale, le fanno sembrare sfocate, detto questo accettiamo questi "difetti", altro problema, se si può definire tale, le dominati di colore che "nascono negli anni" sulla gelatina dei film, tendono al giallo, qui ti serve un software che ti permetta una correzione lampo di queste dominanti, altro punto i campi di ripresa, le fotografie paesaggistiche hanno bisogno di dare la reale dimensione del paesaggio, questa sopra sembrerebbe un quartiere periferico incastonato fra ... due punti che non si sanno, probabilmente avevi una focale troppo lunga per dare quella vastità necessaria a far capire che tipo di posto era, tante barche ma nessun attracco, un lungomare con un pezzetto di spiaggia e tante persone che sono per strada come se aspettassero qualcuno, il tuo occhio spaziava più in largo e quindi manca qualcosa del messaggio che volevi trasmettere, però devo dire che incurioserai molto chi non ha vissuto i tempi dello scatto seguiti da una settimana (minimo) per vedere i risultati e poi sfacchinare per preparare proiettore e telo e vedersele ingrandite, e questo è il contributo che stai dando e ti fa "onore",
 

viator

Amatore
Registrato
17 Febbraio 2019
Messaggi
141
Località
Milano
Corpo macchina
Minolta analogiche autofocus - attualmente compatta Nikon P7800
Sesso
Maschio
Salve 49luciano. Grazie. Infatti io chiamo le mie immagini "i miei scarrafoni" (scarafaggi in napoletano) i quali, com'è noto "son tutti belli a mamma sua". Io sono sempre stato un documentatore (cosa diversa da un fotografo) itinerante ("viator" è il viandante, in latino) quindi con attrezzatura leggera, scatti tutti a mano libera o - al massimo - d'appoggio (idem per quanto riguarda il close-up). L'immagine in oggetto è stata scattata dal lato opposto di un bacino portuale turistico, con focale (formato 135) credo intorno ai 2oomm. Lo troverai strano ma io ho sempre apprezzato le riprese tele di scorci (concetto diverso da panorama e paesaggio) lontani. Infatti il mio genere preferito potrebbe chiamrsi "montagne remote".Di qui, uso notevole di catadriottrici 500mm, zoom 70-300, moltiplicatori di focale ed altre bazzeccole. Ed i risultati (pessimi) si vedono. Come hai già capito - insomma - io sarei la negazione dell'accuratezza strumentale e tecnica. Sarò quindi la "pecora nera" per molti di noi.
Infine, la mancanza di attracchi visibili per le imbarcazioni è dovuta al fatto che questa regione del mondo presenta escursioni di marea tra le più ampie (anche 12 metri). Saluti.
 

Abi_83

Apprendista
Registrato
30 Marzo 2020
Messaggi
9
Corpo macchina
Canon eos 200D
Sesso
Maschio
A mio parere sembra un quadro di William Thurner , (senza stare a guardare i particolari) non che io sia una cima in particolari ci tengo a dirlo .
Carina.
 
Alto