B&W quella fila di pini...

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Probabilmente vi starò annoiando con queste foto sugli alberi,
però a me piacciono e continuo a fotografarli.

Vista piccola risulta un po' dura, ingrandita è più corretta...



trees by Attilio Molteni, su Flickr
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Perchè a 40mm????
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Perchè con il 24-70 zumando ho ritenuto più adatta quella lunghezza focale,
non ho capito però perchè ti sembra così strano.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Perchè con il 24-70 zumando ho ritenuto più adatta quella lunghezza focale,
non ho capito però perchè ti sembra così strano.
E un peccato di aver tagliato le cime!!!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Dovrei vedere uno non tagliato per rendermi conto... Lo hai fatto??
No Harma, non l'ho fatto...ed è per questo che ti ho detto che non hai colto il senso della composizione,
a me interessa la sucessione dei tronchi, che pur essendo linee vertivali invece che stoppare lo sguardo
lo fanno avanzare...
in prospettiva formano un triangolo che si contrappone con l'altro formato dalle ramificazioni.
I triangoli compositivamente sono geometrie molto potenti che influiscono in modo determinante
nella lettura di una immagine.
Qui sotto posto l'immagine con le linee evidenziate per essere più chiaro.
Non voglio farti cambiare idea, se una foto non piace va benissimo ci mancherebbe, è solo per farti capire
come ho ragionato a livello compositivo.


 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ma non si può essere sempre così tecnico...
Dov'è la bellezza di un filare di pini? Ok,tutti triangoli perfetti,ma questo non fa una buona immagine...
No,non hai cambiato la mia idea :D..
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ma tu pensi davvero che io quando ho deciso di scattare in quel modo ho visto i triangoli?

Il processo di composizione nel momento dello scatto per me è solo istintivo....

Poi, per me sono belli i tronchi e invece per te le fronde...sono solo opinioni...
una foto non è solo composizione, quindi non è certo tirando tre linee rosse
che una foto può funzionare o meno...

Comunque una cosa è certa, guardiamo una immagine con un approccio completamente diverso
e va bene così....:)
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao Attilio, sarò schietto.
Lo scatto non mi fa impazzire in primis per la PP, ma so che in questo abbiamo gusti diversi, quindi argomento chiuso.

Per quanto riguarda il discorso compositivo non sono proprio d'accordo con te. E' vero, l'uso dei triangoli è spesso fondamentale a livello compositivo, ma non sono la scelta più adatta per esprimere una prospettiva.
Qui tra l'altro la prospettiva secondo me si perde molto, un po per il PDR che hai scelto, un po per quei cavolo di cespugli sulla destra che coprono i tronchi in fondo, io porto sempre un Jacky Boy nello zaino ;)....
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
mmmmmm....... la penso come Harma e la penso come Pinku, se era la prospettiva che doveva descrivere lo scatto è proprio il cespuglio che impalla, mentre per la post sono diametralmente all'opposto di Diego alias Pinku
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao Attilio, sarò schietto.
Lo scatto non mi fa impazzire in primis per la PP, ma so che in questo abbiamo gusti diversi, quindi argomento chiuso.

Per quanto riguarda il discorso compositivo non sono proprio d'accordo con te. E' vero, l'uso dei triangoli è spesso fondamentale a livello compositivo, ma non sono la scelta più adatta per esprimere una prospettiva.
Qui tra l'altro la prospettiva secondo me si perde molto, un po per il PDR che hai scelto, un po per quei cavolo di cespugli sulla destra che coprono i tronchi in fondo, io porto sempre un Jacky Boy nello zaino ;)....

Per quel che riguarda il discorso relativo al momento dello scatto e la teoria in generale, vale quanto detto ad Harma,
La formazione dei triangoli e la loro efficacia comunque prescinde dalla prospettiva...

Sulla pp sono anni che mi "scontro" con scuole di pensiero diverse, sono abituato...

mmmmmm....... la penso come Harma e la penso come Pinku, se era la prospettiva che doveva descrivere lo scatto è proprio il cespuglio che impalla, mentre per la post sono diametralmente all'opposto di Diego alias Pinku
Ciao Benedetto,
indipendentemente che lo scatto in questione sia mio e che possa piacere o meno...
non vorrei essere frainteso, la mia non è una strenua difesa di una mia foto, non mi interessa...

il discorso è che tutti applicate le regole compositive in modo troppo rigido e privo di interpretazione...
Ho disegnato un triangolo, teorico, e voi vi soffermate sul cespuglio che sta al vertice che in realtà non conta nulla
perchè un conto è la geometria e la teoria ed un conto è la natura e le sue forme... le teorie e le regole vanno
applicate con una certa elesticità mentale altrimenti è meglio ignorarle completamente...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao Benedetto,
indipendentemente che lo scatto in questione sia mio e che possa piacere o meno...
non vorrei essere frainteso, la mia non è una strenua difesa di una mia foto, non mi interessa...

il discorso è che tutti applicate le regole compositive in modo troppo rigido e privo di interpretazione...
Ho disegnato un triangolo, teorico, e voi vi soffermate sul cespuglio che sta al vertice che in realtà non conta nulla
perchè un conto è la geometria e la teoria ed un conto è la natura e le sue forme... le teorie e le regole vanno
applicate con una certa elesticità mentale altrimenti è meglio ignorarle completamente...
Il cespuglio l'ho notato subito nello scatto originale, senza dover guardare i triangoli, non puoi negare che fermi la linea prospettica dei tronchi.
Questo non è un ragionamento solo tecnico, e puramente compositivo, lo dico perchè appena ho guardato lo scatto il mio occhio è partito da sinistra e alla fine si è perso nel cespuglio, tutto qui.

Inoltre le regole compositive non esistono solo per farsi belli disegnando qualche linea per spiegare lo scatto, ma proprio perchè seguendole si aiuta l'osservatore a leggere la foto, quindi di solito seguirle e rispettarle è cosa buona e giusta.

Ovviamente non sempre si possono applicare in toto come in questo caso, è poi il talento del fotografo a saperle sfruttare al meglio, quindi concordo con te per il discorso "istintivo" che il lato emozionale, ma ritengo che questo lato debba essere supportato dalle regole di cui sopra in un buon 90% dei casi.

Nel 10% lascio i super talentuosi che sanno raccontare reinventando le regole, 10% di cui io NON faccio parte purtroppo :ciao:
 
Alto