Questione di schermi...

biri88

Esperto
Registrato
25 Gennaio 2016
Messaggi
49
Salve come eaccontavo in un altro post sono andata in un canile a fare un po' di foto ai pelosetti, un ottima scuola per me e un aiuto per i cuccioloni a trovare casa...
Ma mi sono sorti molti dubbi in merito alla post produzione. .. se uso il pc normale so che non ha lo schermo adatto a fare post produzione (perché ha i colori più vivi e accesi della realtà )
Il portatile dovrebbe essere più veritiero...
Però una volta postati gli annunci su fb e controllati da smartphone mi sempravamo un po' sottoesposti e cupi...
Mi è sorto il dubbio, forse gli schermi degli smartphone danno questo effetto perché sono piccini? Oppure è un problema dato proprio dal tipo di schermo...
E allora per foto di questo tipo sarebbe meglio in post produzione sovraesporli leggermente?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Dovresti settare lo schermo con un "taratore" che ti regoli lo schermo in luminosità/contrasto/saturazione solo in questo caso le tue elaborazioni si avvicineranno al risultato reale, tu con ogni probabilità hai lo schermo che da più luce e contrasto e quindi quando le pubblichi e le vedi su un monitor diverso le vedi... DIVERSE, ma non è detto che la colpa sia dello smartfhone .....
Intanto comincia a scaricare questo programma, https://www.eizo.it/tutti-i-monitor/accessori/software/test-monitor/ non fa miracoli ma sistema al 90% questi problemi, l'uso del programma è abbastanza intuitivo, devi solo bilanciare molto bene le varie scale di grigio, vedere i settori da bianco a nero vedendo tutti i gradini interni, ciao
 

biri88

Esperto
Registrato
25 Gennaio 2016
Messaggi
49
Il problema è che "vado a scrocco " del pc... perché io ho un netbook per cui non supporta nulla e non posso andare a fare modifiche su pc non miei...devo già ringraziare che posso usarli

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Però una volta postati gli annunci su fb e controllati da smartphone mi sempravamo un po' sottoesposti e cupi...
@49luciano non sono completamente d'accordo in questo caso. La calibrazione del monitor è una cosa sacrosanta e andrebbe fatta per la post produzione, ma in questo caso, secondo me, lascia il tempo che trova.
Se guardo un'immagine e la voglio vedere con colori/esposizione realistici devo avere il monitor calibrato.
Se ho un'immagine che voglio si veda allo stesso modo su tutti gli smartphone dovrei calibrare il mio monitor sulle caratteristiche degli smartphone, il che è alquanto improponibile. Io e mia sorella abbiamo lo stesso smartphone e le immagini hanno colori/esposizione diversi.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
@cronos80 la calibratura del monitor è indispensabile, poi bisogna calibrare lo smartphone, sinceramente non so se si può fare su tutti, ma sui miei Lumia, miei e di mia moglie, questa regolazione è possibile, e quando li ho regolati, sono tre Lumia640, i risultati sono praticamente simili, la calibrazione iniziale permette di vedere in modo esatto il tuo lavoro, e serve appunto se si deve dare a un laboratorio le stampe, di vedere le foto sul mio device uguali a come le vedo nel monitor di casa, di vederle sul televisore con un minimo scarto di densità, se poi altri devices non sono tarati, scusami, ma è un problema di chi non ha regolato il suo schermo, ma se partiamo con una foto "giusta" posso mettere in rete o dove voglio le mie foto e le vedo come voglio vederle, (ovviamente con le dovute percentuali di scarto nelle norme), non immagini quante persone arrivano con la penneta e fanno stampare fotografie che sono slavate o caricate in modo assurdo, e tutto parte perchè chi ha un monitor poco luminoso e correggono le loro immagini per vederle in modo ottimale ma alla fine danno luminosità e contrasto elevati che si traducono in immagini troppo chiare e viceversa, chiudo dicendo che una regolatina alla base è quello che sistema tutto. Consiglio sempre di regolarlo con il programmino EIZO che è gratuito, non perfetto al 100% ma meglio quello che nulla, che dici?
ciao;) :cheers:
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
... se poi altri devices non sono tarati, scusami, ma è un problema di chi non ha regolato il suo schermo,
Guarda, il mio commento era riferito a questo, perché alla stragrande maggioranza degli utenti non interessa se hanno lo schermo non tarato, diranno sempre che il problema è l'immagine. Per il resto sono d'accordissimo con te.;)
 
Ultima modifica:

biri88

Esperto
Registrato
25 Gennaio 2016
Messaggi
49
Mi avete fatto riflettere, in effetti "gli utenti medi " che vedranno quelle foto non sono certo apassionati di fotografia a parte qualche raro caso (e comunque visto lo scopo delle fotografie non faranno caso alla foto in se) quindi certamente non avranno tarato il bilanciamento dei colori di smartphone e monitor del pc... quindi è ovvio che non le vedranno "perfette"
Comunque non lo sapevo neppure io che si potesse bilanciare lo schermo dello smartphone

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
In passato ho sempre pasticciato con i settaggi per cercare di ottenere uno standard...cercando il santo Gral della taratura, poi ho detto Amen :giggle:
Senz'altro è frustrante,ma è impossibile che tutti vedano l'immagine come la vedo io.
Con un profilatore del monitor mi sono assicurato una discreta dose di serenità però.
Per il Web utilizzo una copia creata appositamente che ricontrollo su smartphone prima di pubblicare... per la cronaca dal mio vedo le immagini più vivide e sature rispetto al monitor profilato
 
Alto