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Fearless

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Putroppo nel 2011 i bit c'entrano sempre qualcosa, come le ford escort c'entrano con hARdCORE.

La luce che entra nel sensore viene misurata. Un sensore è pur sempre un accidente che misura una grandezza fisica, così come i sensori dell'antifurto si allarmano in presenza di calore e i sensori di fumo in presenza di ecc ecc. Nel nostro modo fatto di foto, il sensore della macchina fotografica produce una serie di segnali elettrici in uscita proporzionali alla quantità di luce entrante.
Ogni fotosito per l'esattezza porterà a generare un certo segnale elettrico. E' per questo che impropriamente ho detto che la luce è "misurata".
Ora questi segnali elettrici in uscita sono ancora analogici. Analogici vuol dire che assumono valori variabili nel tempo. Per poter essere trattati da una reflex digitale appunte, devono essere quantizzati, e quindi trasformati in segnali digitali.

A quanti bit avviene il campionamento? E' qui il nocciolo della quesione.
Campionare vuol dire rappresentare con livelli logici discreti quindi (per interderci) 1 - 2 - 3 Volt ecc un segnale che invece assume infiniti valori. E' come se si volesse tracciare sotto una sinusoide una serie di rettangoloni che ne ricalcano la traccia.

Più bit avrò a disposizione, e più potrò rappresentare fedelmente un segnale analogico. Esistono comunque delle precise relazioni matematiche che stabiliscono quant'è il numero di bit, e quanti ne servono al massimo per ottenere una ricostruzione precisa del segnale.

Poi c'è la ricostruzione del segnale in cui i bit devono essere letti e trasformati in colori con dei certi valori e una certa posizione sullo schermo, insomma la vogliamo vedere questa c***o di foto?

Ora non pensate subito che aumentare i bit significhi avere immagini migliori, perchè questo significa avere anche un elettronica più costosa, immagini più grandi di dimensioni, più difficili da elaborare e quindi maggiore lentezza di processo, e significa anche maggiore possibilità di errori di quantizzazione (comuque rarissimi) nella riconversione.

Ho sintetizzato il più che potevo, spero di non essermi incasinato troppo
 
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a me è risultata una lezione abbastanza interessante prof, ma secondo lei come si possono ridurre i costi e avere maggiore qualità?:D
Credo che Fearless ci abbia fatto un esame su queste cose e che quindi si sia sintetizzato moltissimo.
per farvi un'idea di quello che ha voluto spiegare Fearless potete dare un'occhiata a questa foto:


Praticamente quanto più piccoli saranno i trapezi o triangoli tanto maggiore sarà precisa la conversione.

Nell'era attuale tutto viene trasformato da digitale/analogico e viceversa e ci saranno sempre perdite di qualità.

 
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per fare il lavoro in PSD basta guardar e i google e i risultati saranno:
http://www.adolfo.trinca.name/wordpress/index.php/2009/02/02/photoshop-come-eliminare-il-rumore-da-iso-alti/

http://www.google.it/#hl=it&xhr=t&q=eliminare+effetto+iso+&cp=22&pf=p&sclient=psy&aq=f&aqi=&aql=&oq=eliminare+effetto+iso+&pbx=1&fp=d405d1e35e495cae
nel 4° risultato c'è qualcosa di interessante.
 

enzo

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Io ho usato un paio di volte questo tutorial per ridurre il rumore !
http://www.youtube.com/watch?v=ZmWJ2z9Nvi8 Cmq del resto del topic non c'ho capito molto !!!
Uffà !!!!
 
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ah non sapevo il nome, ma ho usato spesso la modifica del RAW con PS perchè è in italiano e ci sono più cose.
 

Fearless

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Rispondi citando antoniousa11 il 25 gennaio 2011, 23:08
a me è risultata una lezione abbastanza interessante prof, ma secondo lei come si possono ridurre i costi e avere maggiore qualità?:D
Credo che Fearless ci abbia fatto un esame su queste cose e che quindi si sia sintetizzato moltissimo.
per farvi un'idea di quello che ha voluto spiegare Fearless potete dare un'occhiata a questa foto:


Praticamente quanto più piccoli saranno i trapezi o triangoli tanto maggiore sarà precisa la conversione.

Nell'era attuale tutto viene trasformato da digitale/analogico e viceversa e ci saranno sempre perdite di qualità.
teoria dei segnali..e chi se lo scorda..però le linee che congiungono gli assi y0 y1 y2 ecc devono essere orizzontali e paralleli all'asse dell'ascisse. Questo perchè per ogni quanto deve essere possibile una sola conversione binaria. Se si fa obliqua può capitare che il quanto vada a cavallo di due bit e sarebbe la fine. Lo volevo fare pure io il disegnino, ma ero troppo stanco!
 

Fearless

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Rispondi citando Tastino0 il 25 gennaio 2011, 23:41
E' dentro la CS5. Incorporato in PS.
Tastino mi spieghi questa cosa io ho sempre fatto casino. Praticamente Photoshop è il famoso programma di fotoritocco e fin qui ci siamo. Poi detro photoshop c'è un plugin che si chiama CS5? E cos'è CS5? E camera raw è un altro plugin o è una parte del programma di photoshop per ritoccare i raw??

Sono confusissimo a rigurardo perchè non ho mai usato photoshop
 
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[/quote]

teoria dei segnali..e chi se lo scorda..però le linee che congiungono gli assi y0 y1 y2 ecc devono essere orizzontali e paralleli all'asse dell'ascisse. Questo perchè per ogni quanto deve essere possibile una sola conversione binaria. Se si fa obliqua può capitare che il quanto vada a cavallo di due bit e sarebbe la fine. Lo volevo fare pure io il disegnino, ma ero troppo stanco![/quote]


Non ti preoccupare non ho fatto io il disegno, ma ho preso l'immagine dei miei vecchi appunti delle superiori, praticamente quella è la curva di una nave, e per il calcolo dell'area si va a integrare il trapezio, con una sommatoria quanto più grande possibile. Lo stesso si usa per i calcoli del volume, della stiva ecc....

Per arrivare a fare l'esame di teoria dei segnali ci vorrà un pò.
 
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molto banalmente CS5 è la versione attuale di PS, da qualche anno è uscita tutta la suite CS..

Mentre Camera RAW non so se definirlo sottoprogramma o plugin, comunque di basta aprire una foto in formato RAW e esso si apre in PS, così ti modifichi il tuo file RAW lo salvi e dopo puoi fai le tue modiche classiche in PS.
 

fadderico

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Tastino0 tieniti stretta la 550D per adesso che è un'ottima macchina e in quanto a resa ad alte ISO nel formato APS-C non ha rivali ora considerando che ha 18 Mpixels!!

Come hanno suggerito i colleghi la miglior soluzione per ridurre il rumore è il sensore FullFrame, che ha una densità dei fotositi di gran lunga minore ai modelli APS-C. Il fatto che hai comprato solo ottiche EF per poterle riutilizzare in futuro su un modello FullFrame è una cosa moooolto intelligente, non spaventarti per la perdita del crop di 1.6x, se un giorno riuscirai a comprarti una 5DMKIII non te ne pentirai vai sicuro, ti adatterai subito ad utilizzare la "reale" focale di un obiettivo.

Rispondi citando Fearless il 25 gennaio 2011, 22:10

Ecco perchè a suo tempo scelsi la D5000 invece della 550D perchè costava di meno e perchè in ambito di rumore mi resi conto che avere una densità di pixel maggiore da più problemi con il rumore...
La 550D ha sicuramente un densità di pixels maggiore, ma in quanto a rumore non c'è paragone fidati, sarà l'elaborazione, sarà quello che ti pare, ma in quanto a rumore la 550D sta un passo avanti.
 

Fearless

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Rispondi citando fadderico il 26 gennaio 2011, 13:39
Tastino0 tieniti stretta la 550D per adesso che è un'ottima macchina e in quanto a resa ad alte ISO nel formato APS-C non ha rivali ora considerando che ha 18 Mpixels!!
Che intendi per resa ad alti iso? Hai detto stesso tu che l'alta densità di pixel non è una buona cosa quando si hanno iso alti!

Rispondi citando fadderico il 26 gennaio 2011, 13:39
Rispondi citando Fearless il 25 gennaio 2011, 22:10

Ecco perchè a suo tempo scelsi la D5000 invece della 550D perchè costava di meno e perchè in ambito di rumore mi resi conto che avere una densità di pixel maggiore da più problemi con il rumore...
La 550D ha sicuramente un densità di pixels maggiore, ma in quanto a rumore non c'è paragone fidati, sarà l'elaborazione, sarà quello che ti pare, ma in quanto a rumore la 550D sta un passo avanti.
Non sono d'accordo, e comunque le misurazioni fatte da questo sito, in un laboratorio, con tanto di spiegazioni e formule matematiche mi danno ragione.

http://www.dxomark.com/index.php/en/Camera-Sensor/Compare-sensors/%28appareil1%29/587|0/%28appareil2%29/645|0/%28onglet%29/0/%28brand%29/Nikon/%28brand2%29/Canon

Ecco come vengono effettuate le misure:
http://www.dxomark.com/index.php/en/Learn-more/DxOMark-database/DxOMark-testing-protocols
http://www.dxomark.com/index.php/en/Learn-more/DxOMark-database/Measurements

Dimmi quale altro sito, non blog persoli, protetto da copyright si avvale di misurazioni fatte in laboratorio, con tanto di spiegazioni tecniche su come le misure sono state fatte.
 

fadderico

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ho molto da ridire su DxOMark, non mi piace per niente come sito di confronto, si era già detto su questo forum di stare in guardia, forse l'avevi detto proprio tu fearless o DoppiaD, ora non mi ricordo.

Si è vero che la 550D ha una densità maggiore della D5000, ma non è l'unico fattore che influenza il rumore, ci sono anche il sensore in se stesso, l'elaborazione digitale, ecc. ecc... Non lo dico per canon o per nikon sia chiaro, non faccio di queste distinsioni.
 

DoppiaD

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esatto..per me DxO non è per nulla affidabile...basta vedere le loro classifiche e soprattutto le canon non vengono quasi mai menzionate..o meglio, ci sono ma sono in posizioni molto arretrate..diciamo che per loro dovrebbero solo fare fotocopiatrici..ma per piacere va!
 
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