Raccontare con le sillhouette

Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
L'ultima è super, lei con la mano tra i capelli!!!
Chissà quante schifezze tra tutti quei telefonini.........nessuno con una roba seria in mano:confuso:
un saluto
Mangi
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
L'ultima è super, lei con la mano tra i capelli!!!
Chissà quante schifezze tra tutti quei telefonini.........nessuno con una roba seria in mano:confuso:
un saluto
Mangi
Eh si, la fanno da padrone i telefonini e i tablet e se volete vedere i risultati ci sono anche molti miei compaesani che le mettono sul gruppo del paese vantandosi di essere fotografi che con un semplice cellulare hanno risultati migliori di chi scatta con reflex, e i "mi piace" fioccano a centinaia. Io intanto li frego tutti perchè il soggetto spesso degno di nota è rappresentato proprio da loro. Il "fotografo da smartphone" o "da tablet" è diventato una figura da studiare, con una nuova branca della fotografia che ne scaturisce e che oggi spopola a dismisura sui social e ovviamente meno nei nostri forum di fotoamatori.
Nel caso dell'ultima foto è da notare come la ragazza si passa la mano tra i capelli mentre il fidanzato non se la fila di striscio, impegnato a fare lo scatto della vita, peraltro in una direzione dove il paesaggio a quell'ora non offre nulla di interessante. La mania di riprendere con questi apparecchi per me è molto interessante da analizzare e non solo dal punto di vista fotografico.
A me lo scatto che piace, è il primo, dove si vede anche un certo atteggiarsi da parte del fotografo: ha uno smartphone in mano ma sembra una d800:eheh:. Per catturare momenti della vita va pure bene, ma pensare che si possa essere professionisti e fare qualcosa con alto valore artistico con lo smartphone mi sembra esagerato.

Mi hai preceduto di un secondo. Volevo dire anche io che l'ultima è eccezionale.
Grazie photojack.
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Una scena che mi è sempre piaciuta riprendere con le silhouette è quella dei pescatori che escono al tramonto e delle navi (dalle grandi navi da crociera ai pescherecci,ecc) che passano più o meno vicino alla costa. Per questo genere mi piacerebbe provare con un 150-600 sulla mia 6d, ma non avendolo e non essendo deciso a comprarlo perchè non so in quali altre situazioni potrei sfruttarlo, ho provato col tuttofare. Propongo due scatti di circa un anno fa; era l'inizio che cominciavo a scattare in manuale e salvare in raw ma gli iso li avevo ancora impostati in automatico, quì la lente era un 18-270 che sul sensore aps-c della nikon d5000 rendeva molto bene fino ai 100mm (focale usata in questo caso) ma oltre era disastroso e quì sono stato fortunato che le barche passavano molto vicino al punto dal quale scattavo. In seguito metterò scatti più recenti fatti con la mia 6d e un altro tuttofare 28-300 che su fullframe rende discretamente anche fino alla massima focale.

Nella prima foto due pescatori che vanno a pesca e nella seconda una piccola nave di quelle che fanno mini crociere nel golfo, scene quotidiane fin quando non arriva l'inverno inoltrato.

Sailing to the sunset by bull1062000, su Flickr

Sailing to the sunset by bull1062000, su Flickr
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Belle anche le ultime due, mi piace in particolar modo quella col pescatore...sul discorso dei maniaci di cellulari, tablet e selfie stick...tempo fa feci un'ironica composizione fotografica dedicata a loro...non ha niente a che fare con le silhouette, ma i soggetti sono quelli :giggle:
Selfie by Andrea Serafini, su Flickr
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Belle anche le ultime due, mi piace in particolar modo quella col pescatore...sul discorso dei maniaci di cellulari, tablet e selfie stick...tempo fa feci un'ironica composizione fotografica dedicata a loro...non ha niente a che fare con le silhouette, ma i soggetti sono quelli :giggle:
Grazie Andrea. Mi piace il tuo lavoro e non avendo usato le silhouette assume le vesti del reportage non lasciando spazio all'immaginazione, certo che il fenomeno è superdiffuso e a volte può essere anche invasivo, a tal proposito avevo visto questo link molto interessante:confuso::

http://andreafbarsanti.tumblr.com/post/132879097442/basta-smartphone-e-tablet-ai-matrimoni-la

Completo la serie sulle silhouette sulle barche con qualche scatto fatto giorni fa.

Sailing to the sunset by bull1062000, su Flickr

Sailing to the sunset by bull1062000, su Flickr

Sailing to the sunset by bull1062000, su Flickr

Sailing to the sunset by bull1062000, su Flickr
 
Ultima modifica:

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Molto molto belle! Le "pennellate" delle nuvole sono naturali o risultato di PP?
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Molto molto belle! Le "pennellate" delle nuvole sono naturali o risultato di PP?
Grazie dallas. Per quanto riguarda il cielo più di una persona ha pensato che avessi fatto io qualcosa in pp, ma in realtà non ho fatto alcun intervento, era naturale, e dalle mie parti è spesso così, proprio per questo ci sono tutti quei fotografi con gli smartphone postati in precedenza. In futuro farò un post con una serie di tramonti senza soggetto, per rendere l'idea di quello che ho detto.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie dallas. Per quanto riguarda il cielo più di una persona ha pensato che avessi fatto io qualcosa in pp, ma in realtà non ho fatto alcun intervento, era naturale, e dalle mie parti è spesso così, proprio per questo ci sono tutti quei fotografi con gli smartphone postati in precedenza. In futuro farò un post con una serie di tramonti senza soggetto, per rendere l'idea di quello che ho detto.
Fantastica l'ultima serie....specialmente la prima!! Le pennellate di nuvole sono qalcosa di eccezzionale!!! Per quanto riguarda il link che mi hai postato....non posso che dar ragione al fotografo...per fortuna al mio matrimonio non c'era quasi nessuno che ci faceva le foto col telefonino....o se c'erano, non me ne sono accorto, quindi vuol dire che sono stati discreti...
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Fantastica l'ultima serie....specialmente la prima!! Le pennellate di nuvole sono qalcosa di eccezzionale!!! Per quanto riguarda il link che mi hai postato....non posso che dar ragione al fotografo...per fortuna al mio matrimonio non c'era quasi nessuno che ci faceva le foto col telefonino....o se c'erano, non me ne sono accorto, quindi vuol dire che sono stati discreti...
Per come è diventato l'andazzo di questi apparecchi col tempo ai matrimoni bisognerà introdurre un bel cesto nel quale far deporre queste armi fotografiche improprie ;)

Ce ne sono di bellissime, ho messo mi piace ai post. Cercherò di seguire questo thread commentando man mano che le aggiungi!
Grazie eli, adesso il tempo non permette tanto, appena se ne ripresenta l'occasione continuerò :)
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Anche il controluce di giorno offre molti spunti per quanto riguarda le silhouette e in genere ho la sensazione che questa tecnica dà sempre ai soggetti ripresi una connotazione più o meno drammatica. In questa caso il fumaiolo della nave mi sembrava sputare fuoco nelle nuvole nere e minacciose del mar Baltico.

Msc orchestra by bull1062000, su Flickr
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Negli stessi istanti in cui ho scattato le foto al becco dell'aquila, dall'altro lato della strada passava qualche persona davanti a questo tramonto particolarmente accattivante, quindi, data anche la fretta che avevo, ho cambiato rapidamente l'obiettivo, impostato una focale abbastanza lunga data la distanza (ma non ho visto con precisione quale), chiuso il diaframma per avere una maggiore pdc e possibilmente tutto a fuoco, ho individuato i soggetti che mi interessavano, messo a fuoco sul piano dove sarebbero passate, e scattato. Col senno di poi chiudendo meno il diaframma e usando esposizione più breve sarebbe stato meglio dato che ero a meno di 100mm, ma cmq è stato uno scatto al volo, quindi o la va o la spacca.



Mamma e figlia by bull1062000, su Flickr
 
Alto