Ranuncolo

cronos80

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Foto fatta in fretta e furia per l'ultimo concorso. Non è esattamente il mio genere, nel senso che in genere non compongo la scena, ma scatto spostandomi rispetto al soggetto.
Gocce aggiunte con un spruzzino.

Posto qui per capire se sono nella direzione giusta o meno, quindi, C&C sempre molto apprezzati.


Red spring (ranuncolo)
by Giuseppe Amato, su Flickr
 
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aggiungo che personalmente l'avrei anche "ammorbidita" un poco (l'ombra intendo). E' possibile sapere i parametri di scatto che hai usato?
 
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bella, anche se il fiore "guarda" verso il bordo del frame; unica cosa che stona secondo me è il riflesso, sia per colore sia per il doppio bordo, probabilmente è appoggiato su vetro.
Notevole il colore del fiore, la nitidezza e la maf; le goccioline poi fan sempre bene a questi scatti!
 

cronos80

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Maxi commentone per tutti :eheh:
Ciao, secondo me, in questo caso, aver tagliato l'ombra che è molto presente è un peccato.
Per la verità nelle prove che ho fatto, inizialmente avevo incluso l'intero riflesso. Però perdeva in composizione, perché si spostava tutto in alto lasciando molto spazio vuoto che non era funzionale al soggetto.

aggiungo che personalmente l'avrei anche "ammorbidita" un poco (l'ombra intendo). E' possibile sapere i parametri di scatto che hai usato?
Maledetta esportazione, cancella sempre gli EXIF! :doh:Adesso non ce li ho a portata di mano, li cerco e li posto.

Bella!dato che è una foto in studio avrei curato di più lo sfondo
Mai una volto che non cannassi lo sfondo, prima o poi me ne ricorderò in fase di scatto :doh:

bella, anche se il fiore "guarda" verso il bordo del frame; unica cosa che stona secondo me è il riflesso, sia per colore sia per il doppio bordo, probabilmente è appoggiato su vetro.
Notevole il colore del fiore, la nitidezza e la maf; le goccioline poi fan sempre bene a questi scatti!
C'è una direzione canonica dove dovrebbe "guardare"?
Hai ragione è poggiato sul vetro, come ovviare?
 

lever63

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C'è una direzione canonica dove dovrebbe "guardare"?
Hai ragione è poggiato sul vetro, come ovviare?
per la direzione non ci sono regole, cambia il messaggio; indirizzare il soggetto vicino al bordo crea più tensione e se è quello che volevi va benissimo. Lo stesso vale per la direzione, dal basso verso l'alto o viceversa, non c'è regola ma l'effetto è diverso.
per il vetro, puoi provare con il plexiglass opalino (se lo trovi è ottimo anche nero), il riflesso è netto
 

cronos80

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per la direzione non ci sono regole, cambia il messaggio; indirizzare il soggetto vicino al bordo crea più tensione e se è quello che volevi va benissimo. Lo stesso vale per la direzione, dal basso verso l'alto o viceversa, non c'è regola ma l'effetto è diverso.
per il vetro, puoi provare con il plexiglass opalino (se lo trovi è ottimo anche nero), il riflesso è netto
Grazie per la dritta! In pratica dovrei utilizzare un piano con una sola superficie riflettente. Il vetro, preso da una cornice, invece ne ha due (sopra e sotto).
 

cronos80

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perdonami cronos, giusto per rompere un pochino, perché iso 400?Vedi l'allegato 47617Vedi l'allegato 47618
Direi perché non aveva voglia di scattare a 100 ISO e 32 secondi...ma che differenze vuoi che ci siano tra 100 e 400 ISO...sono valori ancora normalissimi, le differenze le apprezzi giusto ingrandendo parecchio nelle aree in ombra, e 8 secondi sono meno di 32...é un ingegnere ed é abituato ad ottimizzare :)
 

cronos80

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Per quello che ha scritto Andrea e anche perché fino a iso 800 non ho mai avuto problemi. Di solito preferisco usare iso 100/200 all'aperto, mentre al chiuso o in zone in ombra uso iso 400.
Diciamo che come parametri mi ci trovo bene.
Il tempo é la risorsa più preziosa...non é che uno può fare scatti di minuti al chiuso :rotfl:
 

cronos80

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