RAW o JPG

deejayfish

Esperto
Registrato
1 Marzo 2011
Messaggi
79
Sesso
Maschio
Salve a tutti, da poco mi sono avvicinato al mondo delle reflex, studiando qui e lì il manuale ho letto che esistono diversi formati per catturare le immagini. Potreste spiegarmi la differenza tra Raw e Jpg? Secondo voi quale dei due è meglio utilizzare nelle diverse occasioni?
Grazie.
 

cheip

Esperto
Registrato
16 Febbraio 2011
Messaggi
94
Sito Web
cheipphoto.wordpress.com
http://it.wikipedia.org/wiki/Raw_(fotografia) http://it.wikipedia.org/wiki/JPEG Se hai voglia/capacità di fare postproduzione sicuramente è meglio scattare in RAW, ti da anche la possibilità di recuperare piccoli errori di esposizione o bilanciamento del bianco commessi durante lo scatto. Se invece non hai voglia di farti la sbatta al pc, ma vuoi solo rivedere le fotografie allora Jpeg.

Se sei un fotografo professionista della Reuters che deve mandare le foto del gol di Inzaghi all'Ansa quattro secondi dopo che è stato segnato il gol allora userai il Jpeg. Se sei un fotografo naturalista che pubblica uno scatto al mese da chissà quale posto sperduto del mondo, allora userai il RAW.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
quoto cheip su tutto!
anche io sono all'inizio come te quindi per le prime volte ti consiglierei di scattare in raw+jpeg, occupi ovviamente più spazio sulla scheda di memoria però i primi tempi è comodo confrontare il raw grezzo con la foto in jpeg già elaborata dalla reflex...è utile soprattutto per capire come puoi gestire il raw!
 

deejayfish

Esperto
Registrato
1 Marzo 2011
Messaggi
79
Sesso
Maschio
Grazie, cercherò di fare delle prove in entrambi i formati e poi provero a modificare le foto scattate in raw. Vediamo cosa ne viene fuori. In ogni caso mi sembra di notare già ad occhio qualche differenza anche sulla qualità ma per esserne sicuro preferisco studiare meglio le varie immagini.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Semplicemente se non hai volgia di elaborare le foto scatta in jpg, altrimenti se vuoi regolarti la tua foto per bene scatta in raw, io te lo comsiglio, scatto sempre in raw+jpg, così non mi precludo nessuna possibilità.
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
scattare raw + jpeg però la foto in jpeg non viene salvata al massimo della qualità.. o sbaglio?
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
scattare raw + jpeg però la foto in jpeg non viene salvata al massimo della qualità.. o sbaglio?
Diciamo che non è corretto ... la modalità di scatto si chiama precisamente RAW+L , quindi ti genera un file RAW più un file jpeg con qualità L ( massima ) !
:)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Che e' quello che uso io :yes:
Si, diciamo che è un impostazione abbastanza comoda quando per esempio devi scattare MOLTE foto di vario genere anche perché l'errore è sempre li dietro l'angolo in agguato .-# !!!
Io in genere quando faccio qualche uscitina con la reflex preferisco scattare in raw !
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Diciamo che non è corretto ... la modalità di scatto si chiama precisamente RAW+L , quindi ti genera un file RAW più un file jpeg con qualità L ( massima ) !
:)
forse per la canon... io ho una nikon d3000 e la modalità è raw+B (jpeg BASIC) .. per nikon per lo scatto in jpeg è possibile selezionare: FINE/NORMAL/BASIC... fine= massima qualità... basic= massima compressione..
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
forse per la canon... io ho una nikon d3000 e la modalità è raw+B (jpeg BASIC) .. per nikon per lo scatto in jpeg è possibile selezionare: FINE/NORMAL/BASIC... fine= massima qualità... basic= massima compressione..
Io infatti scelgo la Massima Qualità per il jpeg ... la massima compressione non la userei mai !
Edit: scusa ma in nikon buoi scegliere solo RAW+ B !?
Mi sembra strano così !
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
si ho capito... sto dicendo però che se scatto in RAW+B ottengo foto in jpeg compresse... quindi credo abbia senso o scattare solo in raw o solo in jpeg fine... ora è chiaro che voglio dire?

non esiste (almeno sulla d3000) la possibilità di scattare sia raw che jpeg alla massima qualità
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
e non è modificabile come impostazione... cioè anche volendo non posso passara a RAW+F (sempre se è possibile farlo su altri corpi macchina)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
sisi, avevo capito, infatti ho corretto il messaggio ... cmq mi sembra molto strano questa cosa !!!!
Veramente !
:confuso:
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
mmm..... mi informerò a riguardo...
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
Se ti serve una certa "garanzia" sul lavoro che devi fare meglio affidarsi alla "doppia chance" , se ti preoccupa lo spazio sulla scheda o il tempo per la post produzione opta tranquillamente per il jpeg !
Io scatto generalmente in Jpeg , ma quando vado a fare qualche lavoretto mi assicuro il minimo margine di errore !:facepalm:
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
si ho capito... sto dicendo però che se scatto in RAW+B ottengo foto in jpeg compresse... quindi credo abbia senso o scattare solo in raw o solo in jpeg fine... ora è chiaro che voglio dire?

non esiste (almeno sulla d3000) la possibilità di scattare sia raw che jpeg alla massima qualità
qualche nikonista che sappia aiutarmi??
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Alto