RAW o JPG

Shawn_

Esperto
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
90
Sesso
Maschio
aggiugo che anche nella d3100 c'è la possibilita di salvare raw+jpgF.
anche io ho questo dubbio di come salvare le foto.
attualmente, non dovendo fare uscite lunghe ho un margine di 300 scatti che sono sufficenti ma quando mi ritroverò a fare uscite più lunghe avrò il problema di dover scegliere per aver spazio in memoria.
mi sembra che il file jpg sia spesso troppo poco saturo con colori un po spenti, per i miei gusti forse.
inoltre vorrei chiedervi: io uso camera raw di photoshop per modificare i raw e adobe Bridge per importare le foto nel pc. in questi c'è un modo per una conversione di massa dei file raw in jpg impostando dei setaggi standard (sopratutto includendo la correzione della lente, molto evidente in alcune immagini)?
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
inoltre vorrei chiedervi: io uso camera raw di photoshop per modificare i raw e adobe Bridge per importare le foto nel pc. in questi c'è un modo per una conversione di massa dei file raw in jpg impostando dei setaggi standard (sopratutto includendo la correzione della lente, molto evidente in alcune immagini)?
certo...in CameraRAW ti crei un tuo set di impostazioni "predefinite" come ad esempio la correzione lente, poi in Bridge selezioni le foto che ti interessano e dal Menu Contestuale scegli "impostazioni di Sviluppo -> tua impostazione"

ciao ciao
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Di base scatto in Jpeg, perché tendo a scattare moltissime foto allo stesso soggetto, semplice questione di spazio quindi, se la mia Compact Flash fosse da 256gb scatterei sicuramente in Raw. Ad esempio quest'estate sono stato a Parigi, ed avrò scattato non più di 10 raw sulle 5000 foto realizzate.
Quando lavoro per feste/discoteche (in cui faccio dalle 1000 alle 3000 foto in una serata), scatto in Jpeg e pure in medio formato, tanto la post produzione è in genere solo un po' di vignettatura, un preset a caso di Lightroom e l'applicazione del logo.

Il RAW per quanto mi riguarda si usa solo per foto "importanti", cioè ad esempio foto che so che dovrò editare, foto per concorsi, per book (per cui sono pagato quindi è doveroso dare un risultato buono), album che faccio per divertimento personale, ma comunque so che porterò a stampare. Per il resto credo che il Jpeg per fare le canoniche foto delle vacanze, quelle ad una partita di pallavolo (sempre che non si sia pagati) o quelle al pranzo di Natale, sia più che sufficiente.
 
N

Norton74

Ospite
Ciao,
sono un neofita e ho due dubbi sulla differenza tra Raw e Jpeg.
Se scatto in Jpeg poi posso fare PP con photoshop? O è necessario avere il Raw per la PP in PS? Intendo PP molto basica come color correction.
Ho notato che scattando in formato Jpeg alla massima risoluzione le foto sono comunque con dpi bassi. Come si fa per arrivare a 300 dpi (per foto da stampare)?
Grazie e scusate le domande che forse sembrano banali ai più esperti.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ciao,
sono un neofita e ho due dubbi sulla differenza tra Raw e Jpeg.
Se scatto in Jpeg poi posso fare PP con photoshop? O è necessario avere il Raw per la PP in PS? Intendo PP molto basica come color correction.
Ho notato che scattando in formato Jpeg alla massima risoluzione le foto sono comunque con dpi bassi. Come si fa per arrivare a 300 dpi (per foto da stampare)?
Grazie e scusate le domande che forse sembrano banali ai più esperti.
un PP in linea teorica è fatto per non metterci più le mani. Quindi modificare un jpeg in PP non va mai bene perchè significa degradare la qualità ad ogni passaggio che fai...ogni cursore che tocchi, ogni cosa che sposti, la qualità si abbassa....diverso è il RAW che è un formato fatto apposta per metterci le mani dopo, in quanto appunto necessita per forza di postproduzione...per una PP base diciamo che con il jpeg potresti anche salvarti, ma già se inizi a virare i colori e a fare cose strane il jpeg esce na schifezza...
per il fatto dei dpi è una cosa puramente teorica, puoi alzarli dalle impostazioni di photoshop, ma è una cosa fittizia dato che i pixel sono sempre quelli, i dpi dicono solo quanti pixel mettere in un centimetro o in un pollice, ma alla fine i pixel quelli sono sempre.;)
 
N

Norton74

Ospite
un PP in linea teorica è fatto per non metterci più le mani. Quindi modificare un jpeg in PP non va mai bene perchè significa degradare la qualità ad ogni passaggio che fai...ogni cursore che tocchi, ogni cosa che sposti, la qualità si abbassa....diverso è il RAW che è un formato fatto apposta per metterci le mani dopo, in quanto appunto necessita per forza di postproduzione...per una PP base diciamo che con il jpeg potresti anche salvarti, ma già se inizi a virare i colori e a fare cose strane il jpeg esce na schifezza...
per il fatto dei dpi è una cosa puramente teorica, puoi alzarli dalle impostazioni di photoshop, ma è una cosa fittizia dato che i pixel sono sempre quelli, i dpi dicono solo quanti pixel mettere in un centimetro o in un pollice, ma alla fine i pixel quelli sono sempre.;)
Scusa Giorgio90, una volta fatta la PP su un formato raw devo poi convertire in JPEG? Con photoshop come si fa?
Grazie
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Scusa Giorgio90, una volta fatta la PP su un formato raw devo poi convertire in JPEG? Con photoshop come si fa?
Grazie
basta fare il "salva con nome" e scegliere il formato...puoi salvare in jpeg, tiff, o in molti altri formati...ovvio che il jpeg è il più "commestibile" anche per altri dispositivi come al esempio cellulari, tablet, visualizzatori di ogni tipo...
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
quoto in pieno Giorgio, aggiungo. però, un particolare, come ti è stato detto elaborando un Jpeg (con maggiori difficoltà e minor flessibilità rispetto al Raw) in salvataggi successivi si tende a degradare l'immagine. Per ovviare a questo degrado ( con irrecuperabilità del file precedente) e lavorare più volte sullo stesso scatto si consiglia di tenere il file originale come base in archivio e lavorare su delle copie. A questo punto, spazio di memorio occupato con una copia in Jpeg o in Nef, la differenza è poca ed almeno, scattando in Raw, avrai nei secoli a venire, sempre lo scatto originale, il Raw, infatti, non è sovrascrivibile e quindi non si perde mai, le modifiche (che vengono scritte su un file a parte) non andranno mai a toccarlo pur rimanendo salvate.
Aggiungo inoltre che, potendo scegliere, è molto meglio elaborare lo scatto sul PC che farlo fare al software della macchina che, pur modello ultra super lusso, non avrà mai la potenza e la flessibilità di un computer.
ciao
 
N

Norton74

Ospite
Ho scattato le prime foto in RAW e quando ho cercato di aprirle con Ps mi appare il seguente messaggio:

"Impossibile completare la richiesta perché il file sembra provenire da un modello di fotocamera non supportato dalla versione di Camera Raw attualmente installata.
Per ulteriori informazioni consultate la documentazione di Camera Raw."

Ho la CS5 e l'estEnsione del file delle immagini è CR2.
Qualcuno può aiutarmi?
grazie
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Ho scattato le prime foto in RAW e quando ho cercato di aprirle con Ps mi appare il seguente messaggio:

"Impossibile completare la richiesta perché il file sembra provenire da un modello di fotocamera non supportato dalla versione di Camera Raw attualmente installata.
Per ulteriori informazioni consultate la documentazione di Camera Raw."

Ho la CS5 e l'estEnsione del file delle immagini è CR2.
Qualcuno può aiutarmi?
grazie
Vai sul sito della Adobe e scarica l'ultima versione per il CS5 di Camera Raw ;)
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Scatto sempre in raw+jpeg per avere la libertà di avere tutte le foto belle e pronte da vedere e poi andare a lavorare su quelle che più mi piacciono. Quando però l'anno scorso sono stato un paio di settimane in Portogallo, sono andato solo di Raw. E' vero, più spazio occupato rispetto al solo jpeg, ma il raw può essere convertito in jpeg e non viceversa così come la pp la vai a fare sul raw per una questione di qualità.
In pratica ho ripetuto quanto già hanno detto gli altri.

Ciao :p
 
N

Norton74

Ospite
Grazie Rokko per aver ribadito quanto già detto, repetita iuvant...

Grazie a Mario per il link; una domanda il link vale anche per MAC?
 
Alto