Raynox DCR-250 Macro

bubi.

Esperto
Registrato
16 Gennaio 2016
Messaggi
37
Salve a tutti! :) Da un po' vorrei sperimentare nel mondo della macrofotografia ma non ho un obiettivo specifico. Ho visto qui sul forum i consigli riguardo lenti close uo e tubi di prolunga, poi qualcuno che parlava di queste raynox. Ho cercato un po' e come soluzione non mi sono sembrate male (considerando anche che sono adattabili) ma visto che si dovrebbe avere un calo di nitidezza mi chiedevo se qualcuno le ha e come si trova...
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Hai pensato di prendere in considerazione 1 anello per l'inversione di un vecchio obiettivo ?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Se devi usare la lente su una bridge puoi anche prenderla in considerazione
pero se divi usarla sulla reflex io lascerei perdere
ad esempio:
Su quale ottica devi montare la lente?
ti chiedo questo perche' le lenti addizionali professionali e meglio montarle su
ottiche tele dalla focale 90 fino a 200mm
se hai un 200mm fisso avrai buoni risultati ma non all'altezza di una lente macro che e tutt'altra cosa,
se poi vuoi qualcosa di piu' serio e professionale ti consiglio le lenti close up della nikon le 3t o 4t
il prezzo se ancora in vendita si aggira intorno ai 100€
comunque se devi spendere queste cifre ti indirizzerei sul micro nikkor 50 3.5 macro
http://www.photo40.it/prodotto/55mm-f-35-micro-nikkor-p-tubo-m2/
se poi vuoi spendere qualcosa in piu prenderei in considerazione il 90 tamron.
 

bubi.

Esperto
Registrato
16 Gennaio 2016
Messaggi
37
Hai pensato di prendere in considerazione 1 anello per l'inversione di un vecchio obiettivo ?
No, in realtà non ho idea di cosa sia... Ma vedrò di approfondire la cosa :)


Se devi usare la lente su una bridge puoi anche prenderla in considerazione
pero se divi usarla sulla reflex io lascerei perdere
ad esempio:
Su quale ottica devi montare la lente?
ti chiedo questo perche' le lenti addizionali professionali e meglio montarle su
ottiche tele dalla focale 90 fino a 200mm
se hai un 200mm fisso avrai buoni risultati ma non all'altezza di una lente macro che e tutt'altra cosa,
se poi vuoi qualcosa di piu' serio e professionale ti consiglio le lenti close up della nikon le 3t o 4t
il prezzo se ancora in vendita si aggira intorno ai 100€
comunque se devi spendere queste cifre ti indirizzerei sul micro nikkor 50 3.5 macro
http://www.photo40.it/prodotto/55mm-f-35-micro-nikkor-p-tubo-m2/
se poi vuoi spendere qualcosa in piu prenderei in considerazione il 90 tamron.
La devo usare su una reflex, una canon però, quindi credo di dover escludere le lenti close up per nikon
Per il resto, posso spendere il meno possibile, il mio budget è sotto zero e sto cercando di optare (per adesso) per le soluzioni più economiche possibile. Spenderò di più in seguito per qualcosa che per me valga la pena. Nel caso specifico è la prima volta che provo a fare macro (o meglio, che vorrei provare), se poi mi piace particolarmente considererò l'acquisto si un obiettivo apposito.
Intanto vorrei usarlo sul tamron 70-300 vc poi, vista l'adattabilità, potrei provare su un 50mm f1.8 che ho intenzione di prendere appena posso (ma prima voglio sperimentare con la macro)
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
@bubi. Che corpo hai ? Hai solo il 70-300 vc ? Comunque è una tecnica che ti permette con un anello adattatore chiamato Reversing Ring di montare la lente all'inverso. Può sembrare stupido ma ti invito a rifletterci su. Con una lente vintage (50mm o 28mm) con anello per l'apertura manuale da pochi euro e quell'anello per me potresti farci delle belle cose per iniziare. Fatti un infarinatura su questa tecnica, se poi fa per te, vai tranquillo.

Ti consiglio inoltre di ascoltare @Il Professore , praticamente per il macro lui ha provato tutto. Inoltre ha consigliato anche me =)

Ciao Alberto !
 

bubi.

Esperto
Registrato
16 Gennaio 2016
Messaggi
37
Ho una canon 1200d, col 18-55 da kit e il 70-300
Ho guardato un po' in giro e sembra davvero una cosa fattibile, ma visto che non ho mai avuto lenti vintage non ho idea di cosa possa essere valido. Cercando di mantenere il budget basso quale potrei prendere?
Domanda stupida, oltre che al contrario con qualche altro adattatore potrei usare l'obiettivo normalmente?

Considerando invece le lenti close up e la perdita di qualità sul 70-300 VC mi chiedo se in confronto il 70-300 LD macro sia meglio o peggio, visto che al momento di sceglierlo ho scelto il VC perchè dovrebbe essere migliore in generale (e quindi ho escluso il macro).
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
@bubi.
La devo usare su una reflex, una canon però, quindi credo di dover escludere le lenti close up per nikon
Bubi vedi che anche se sono nikon puoi montarle su tutte le ottiche che abbiano il giusto attacco filtri
se non ricordo male le 4t sono di diametro 52 le 5t sono di diametro 67
se la tua ottica ha un diametro diverso puoi usare degli anelli di riduzione costano poche lire.

Per il resto, posso spendere il meno possibile, il mio budget è sotto zero e sto cercando di optare (per adesso) per le soluzioni più economiche possibile.
Per fare macrofotografia ci vogliono pochi soldi e molto ingegno
ad esempio puoi usare molti metodi:
lente di connocchiale
ottica per diaproiezione
lente d'ingrandimento normale
ottica capovolta
doppia ottica
soffietto
ecc ecc
devi solo trovare un aggeggio che puoi smontare e recuperare quello che ti serve.

se poi mi piace particolarmente considererò l'acquisto si un obiettivo apposito.
condivido il tuo pensiero pero' la macro e un genere che al 70% esprime il suo potenziale con la nitidezza e il dettaglio
se usi mezzi di fortuna questo potenziale viene meno e quindi puo' succedere che non raggiungendo dei risultati
potresti desistere nel continuare.

Intanto vorrei usarlo sul tamron 70-300 vc
te lo sconsiglio vivamente
una lente addizionale fa gia fatica a dare risultati decenti con ottiche fisse
figuriamoci con zoom che hanno schemi lenti complessi.


Cercando di mantenere il budget basso quale potrei prendere?
Con badget basso non mi viene in mente nulla
solo il fai date con i mezzi proposti sopra.

Domanda stupida, oltre che al contrario con qualche altro adattatore potrei usare l'obiettivo normalmente?
se parliamo dello zoom che hai la vedo dura
non c'e' adattatore che ti dia risultati decenti.

mi chiedo se in confronto il 70-300 LD macro sia meglio o peggio,
Molto peggio, non farti ingannare dalla scritta macro
e vero e un macro se non erro 1/2 ma di qualita molto molto scadente.

visto che al momento di sceglierlo ho scelto il VC perchè dovrebbe essere migliore in generale (e quindi ho escluso il macro).
:yes::yes::yes:

Paolo come va?
 

bubi.

Esperto
Registrato
16 Gennaio 2016
Messaggi
37
@bubi.

Bubi vedi che anche se sono nikon puoi montarle su tutte le ottiche che abbiano il giusto attacco filtri
se non ricordo male le 4t sono di diametro 52 le 5t sono di diametro 67
se la tua ottica ha un diametro diverso puoi usare degli anelli di riduzione costano poche lire.


Per fare macrofotografia ci vogliono pochi soldi e molto ingegno
ad esempio puoi usare molti metodi:
lente di connocchiale
ottica per diaproiezione
lente d'ingrandimento normale
ottica capovolta
doppia ottica
soffietto
ecc ecc
devi solo trovare un aggeggio che puoi smontare e recuperare quello che ti serve.


condivido il tuo pensiero pero' la macro e un genere che al 70% esprime il suo potenziale con la nitidezza e il dettaglio
se usi mezzi di fortuna questo potenziale viene meno e quindi puo' succedere che non raggiungendo dei risultati
potresti desistere nel continuare.


te lo sconsiglio vivamente
una lente addizionale fa gia fatica a dare risultati decenti con ottiche fisse
figuriamoci con zoom che hanno schemi lenti complessi.



Con badget basso non mi viene in mente nulla
solo il fai date con i mezzi proposti sopra.


se parliamo dello zoom che hai la vedo dura
non c'e' adattatore che ti dia risultati decenti.


Molto peggio, non farti ingannare dalla scritta macro
e vero e un macro se non erro 1/2 ma di qualita molto molto scadente.


:yes::yes::yes:

Paolo come va?
Per le lenti 3t e 4t dicevo per scherzo (ok, forse solo la faccia non lo lasciava capire) visto che molti considerano la marca della reflex come un partito
Le ho escluse, perché su amazon ho visto che si trovano a prezzi assurdi, e solo su amazon.com ma non conosco altri siti affidabili da cui porterle acquistare quindi....

L'idea di smontare cose per crearne altre mi piace particolarmente (non chiedetemi se smonto spesso il pc ) e probabilmente proverò qualcosa del genere per curiosità ma intanto vorrei qielacosa di più stabile.

Se mi piacerà come genere non mollerò a causa della qualità ma cercherò di perfezionare lo strumento (e la tecnica). Sto sperimentando per imparare.

Quando chiedevo per un adattatore intendevo per usare un obiettivo vintage anche "dal lato giusto" e non solo al contrario, esiste qialcosa del genere o sarebbe troppo bello per essere vero? Perché in quel caso potrei prendere un buon 50mm e far due cose in una.

Che il tamron 70-300 LD sia peggio del VC ok, ma otterrei risultati peggiori a fare la stessa foto con LD o con VC + lenti close up? È solo una curiosità, non ho intenzione di prendere un altro 70-300 né di vendere quello che ho (anche se ci avevo pensato poco tempo fa)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Quando chiedevo per un adattatore intendevo per usare un obiettivo vintage anche "dal lato giusto" e non solo al contrario, esiste qialcosa del genere o sarebbe troppo bello per essere vero? Perché in quel caso potrei prendere un buon 50mm e far due cose in una.
Per la lente singola puoi usare 2 metodi senza capovolgere l'obiettivo;
il primo i tubi di prolunga
il secondo il soffietto
pero' i costi sono quello che sono
purtroppo la macro non e molto economica
po hai messo un badget molto risicato e non vedo alternative.

Che il tamron 70-300 LD sia peggio del VC ok, ma otterrei risultati peggiori a fare la stessa foto con LD o con VC + lenti close up? È solo una curiosità,
Come detto la macro si basa sul dettaglio
se questo non e' una tua priorita' va bene qualsiasi metodo
se poi vuoi sapere se metti una lente addizionale sul 70/300 vc ed il risultato finale e migliore del modello ld
non saprei pero' la qualita' di entrambi per me non e' il top quindi da scartare a priori.
 

bubi.

Esperto
Registrato
16 Gennaio 2016
Messaggi
37
Per la lente singola puoi usare 2 metodi senza capovolgere l'obiettivo;
il primo i tubi di prolunga
il secondo il soffietto
pero' i costi sono quello che sono
purtroppo la macro non e molto economica
po hai messo un badget molto risicato e non vedo alternative.


Come detto la macro si basa sul dettaglio
se questo non e' una tua priorita' va bene qualsiasi metodo
se poi vuoi sapere se metti una lente addizionale sul 70/300 vc ed il risultato finale e migliore del modello ld
non saprei pero' la qualita' di entrambi per me non e' il top quindi da scartare a priori.
Proverò ancora a cercare per obiettivi vintage. Ho trovato il 50mm yashica 1.9 ma non ho idea di come sia, ho provato un 50mm 1.8 canon, vorrei cercare di capire se è su quel livello ma senza provarlo è difficile. In caso se qualcuno si intende di obiettivi vintage e sapesse questo quanto potrebbe valere al massimo sarebbe molto utile

Si, lo so che la qualità è importante ma per adesso per me è più importante la sperimentazione. Quando avrò capito esattamente quello che cerco risparmierò per scegliere la qualità. Per il confronto con i 2 tamron (in macro) cercherò qualche foto nello specifico, con tutte le info di scatto, sperando di trovare qualcosa di utile.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Scusa se devi comprare un ottica fissa vintage quanto ti costa???
poi ci devi aggiungere il costo delle lenti close up o dei tubi di prolunga
vedo difficile con il badget a disposizione avere tutto o sbaglio??

arrivati a questo punto prendi una lente macro anche canon e basta
su ebay ne trovi in quantita'.

Non so se a quest'ottica ci devi aggiungere un adattatore per la tua canon digitale
http://www.ebay.it/itm/Obiettivo-Canon-Lens-FL-50mm-50-1-3-5-MACRO-/261907187402?hash=item3cfae286ca:g:3fUAAOSwpDdVaKYu
 

bubi.

Esperto
Registrato
16 Gennaio 2016
Messaggi
37
Più che altro il 50mm dovrei prenderlo lo stesso. Se invece del canon 1.8 ne prendessi uno vintage con adattatore (o il canon più i tubi di prolunga) il budget sarebbe diverso perché in questo caso avrei anche il 50mm "normale".
Il 50mm 1.8 canon l'ho provato e mi è piaciuto, a questo non potrei abbinare la lente raynox (così da poterla usare anche col tamron) o i tubi di prolunga?
A proposito di questi, che da quel che ho capito sono universali, mi chiedevo se col tamron 70-300 vc non ci fossero problemi (vista la pesantezza) ed inconvenienti dovuti alla perdita dei contatti elettronici. Altrimenti tra le 2 cose prendo quella miglior
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
@bubi. il tuo problema maggiore e il badget
purtroppo hai pochissime alternative,
analizzando il tuo caso se vuoi un po' di qualità ne hai una sola
sono i tubi di prolunga
i tubi di prolunga sono con o senza contatti
quelli senza contatti costano tra i 30 50€ se poi trovi qualcosa che costa di meno meglio
i tubi di prolunga con lo zoom non va bene perche' lo zoom e gia buio di suo poi se ci aggiungi i tubi
diventa nero totale, aggiungo visto la lunghezza dello zoom
diventa molto instabile se conti di fotografare a mano libera
a proposito il cavalletto c'e' l'hai???

i tubi con il 50 vanno piu' che bene
unico problema e la perdita di luce dovuta all'estensione e la troppa vicinanza al soggetto
se conti di fotografare insetti con l'accoppiata 50 + tubi e un po difficile avere buoni risultati
l'insetto scapperebbe prima che ti avvicini.
 

bubi.

Esperto
Registrato
16 Gennaio 2016
Messaggi
37
Ma infatti col 50mm sarebbe troppa la viconanza con un insetto. Ho pensato che a questo punto prendo il 50mm 1.8 e in seguito risparmio direttamente per un obiettivo macro, come il tamron 90mm (possibilmente usato) così posso provarlo anche con i ritratti
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Ho la Raynox DCR150 (quella meno potente) e l'ho usata per un bel periodo per fare macro, finchè non ho trovato un vintage a prezzo abbordabile. L'ho usata sulla mia Nikon inizialmente con il 18-105, usando però la sola parte centrale del fotogramma per via della vignettatura (il 18-105 è grandino, con le tue lenti non dovresti aver problemi). In ogni caso, già con la 150, il controllo della PDC era difficile e dovevo lavorare quasi obbligatoriamente a cavalletto, anche su soggetti naturali (cosa non sempre possibile anche per il tempo). Un giorno, per sperimentare, ho provato ad usarlo sul 35 1.8 fisso ed è stata una rivelazione, nel senso che lì il controllo sulla PDC è assoluto... non c'è vignettatura, ma la focale più ridotta permette di "giocare" con la PDC molto più facilmente. Ora che ho il mio macro non so se tenerla o venderla, in ogni caso male non fa quindi potrei anche tenerla con il corredo senza grossi problemi... può sempre tornare utile. Tieni conto che ci ho fatto anche foto a gocce, quindi le potenzialità sono sicuramente elevate, unitamente alla facilità di utilizzo dovuta alla "struttura" della lente. Per me, non è male in rapporto al prezzo.
 
Alto