Recensione Benro C2692T + testa B1

Darfel82

Maestro
Registrato
25 Agosto 2012
Messaggi
100
Località
Rome, Italy
Corpo macchina
nikon d7100
Sesso
Maschio
Per chi non avesse ancora avuto il piacere di conoscere questo prodotto, vi allego un immagine molto esaustiva delle sue caratteristiche che ridurrà la mia personale recensione al solo commento finale:


CONSIDERAZIONI PERSONALI:

È il mio secondo cavalletto, ma, avendone visti tanti, lo trovo eccezionale.

Solidità: La mia D7100, una volta attaccata alla piastra (unica operazione scomoda da fare, perché richiede una monetina o la chiave in dotazione per avvitarla correttamente), risulta stabile con tutte le ottiche del mio kit (70-300 ecc).

Ergonomia: La possibilità di ruotare le gambe del treppiedi di 180° permette di raggiungere il terreno con grande facilità, bisogna solo accettare il compromesso di essere completamente disteso a terra e di tenere la reflex sottosopra! Il sistema di allungamento delle gambe a vite è ben congegnato ma non rapidissimo, soprattutto se si deve aprire e chiudere il tripod in continuazione in tutte le sue parti.

Peso/Trasporto: Il peso del treppiede è decisamente ridotto e il trasporto è reso molto semplice grazie alla splendida sacca fornita in dotazione. La taschina interna permette il trasporto dei piedini metallici e della chiave a brugola che permette di effettuare la manutenzione degli snodi. L'ho agganciato allo zaino e il peso si è sentito a malapena.

Monopod: ottimo anche qui. Si può ottenere un monopiede sia con la sola testa e gamba, sia utilizzando anche la colonna centrale: ciò permette di poter allungare la lunghezza del monopod all'occorrenza o sfruttare l'imbottitura anti freddo sulla gamba smontabile.

Testa: praticamente perfetta per l'uso urbano, grazie alle tre manovelle (frizione, bloccaggio/sbloccaggio rotazione 360°, bloccaggio/sbloccaggio movimenti testa).

Ha un costo elevato, ma la robustezza del carbonio e la sua leggerezza fanno di questo cavalletto un ottimo strumento. Inoltre la possibilità di utilizzo sia come monopiede che come trepiedi (addirittura come bastone per passeggiare), sono una carta vincente e flessibile per ogni esigenza. Per ora non posso che consigliarlo.

@Momix, ti ho largamente copiato dove la recensione era identica :)
 
Alto