Recensione Benro MEFOTO A1340Q1

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Per chi non avesse ancora avuto il piacere di conoscere questo prodotto, vi allego un immagine molto esaustiva delle sue caratteristiche che ridurrà la mia personale recensione al solo commento finale:

A1340Q1bu_d.jpg


Immagine.jpg

CONSIDERAZIONI PERSONALI:

Sono rimasto semplicemente sbalordito dalla qualità costruttiva di questo tripod-monopod! A dirla tutta prima avevo un cinese che più cinese non si può!

Solidità: La mia D700, una volta attaccata alla piastra (unica operazione scomoda da fare, perché richiede una monetina per avvitarla correttamente), risulta stabile con tutte le ottiche del mio kit (24-70, 70-300 ecc).

Ergonomia: La possibilità di ruotare le gambe del treppiedi di 180° permette di raggiungere il terreno con grande facilità, bisogna solo accettare il compromesso di essere completamente disteso a terra e di tenere la reflex sottosopra!

Il sistema di allungamento delle gambe a vite è ben congegnato ma non rapidissimo, soprattutto se si deve aprire e chiudere il tripod in continuazione (ne ho sentito il peso girando in luoghi affollati).

Peso: Il peso del treppiede è giusto per un'attrezzatura "amatoriale"/semi-pro/pro leggera! Il trasporto è reso molto semplice grazie alla splendida sacca fornita in dotazione. La taschina interna permette il trasporto dei piedini metallici e della chiave a brugola che permette di effettuare la manutenzione degli snodi! Me lo sono scorrazzato per circa 5 ore di foto notturne senza troppi problemi per la schiena.

Monopod: Qui una piccola nota dolente: più che altro di natura tecnica. La testa a sferza è smontabile, ma deve essere necessariamente montata sulla colonna centrale per essere utilizzata come monopiede. Questo rende praticamente vana l'imbottitura anti freddo sulla gamba smontabile. Sto cercando di costruirmi una doppia vite saldata per ovviare a questo problema, in modo da collegare direttamente la testa a sfera alla gamba!

Testa: praticamente perfetta per l'uso urbano, grazie alle tre manovelle (frizione, bloccaggio/sbloccaggio rotazione 360°, bloccaggio/sbloccaggio movimenti testa). E' abbastanza precisa ma non è sicuramente l'ideale per le macro e per la fotografia naturalistica (testata durante il Workshop uccelloso)

Insomma consigliatissimo per chi come me vuole un tripod che faccia tutto, che sia solido ma leggero, piccolo (perché richiuso è davvero piccolo, 47cm richiuso nella sacca).

Acquistato QUI

ps tutti coloro che l'hanno acquistato su mio consiglio accrescano la discussione/recensione con le loro opinioni personali!
 

lettgame

Esperto
Registrato
26 Agosto 2013
Messaggi
17
Località
Napoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Alto