Recensione Caricatore per batterie Canon LP-E6N - Nitecore UCN2-PRO

Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Oggi vi presento un caricabatterie della Nitecore che supporta la carica rapida e dispone di ben 2 slot di ricarica. Ma non è un semplice caricabatterie, leggi la recensione completa per scoprire di più.

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

Come potete vedere anche dalle foto la confezione è in cartone nero con grafica molto curata,

4679046791

Nella parte posteriore troviamo le specifiche tecniche, mentre nella parte laterale troviamo le reflex compatibili con le batterie Canon LP-E6N

46792

All’interno della confezione troviamo:

  • Caricabatterie
  • Cavo di ricarica
  • Manuale di istruzioni
Potete scaricare il manuale di istruzioni dal sito ufficiale direttamente da questo link.

️
COME E’ COMPOSTO?
️

Il caricabatterie è abbastanza compatto, è leggermente più alto del caricabatterie originale Canon, ma questo perché ha la possibilità di ricaricare 2 batterie contemporaneamente, ma nel compenso è più sottile del caricatore Canon. Tutto intorno troviamo delle scanalature che non sono puramente estetiche ma sono state progettate e realizzate per dissipare al meglio il calore.

4679346794

Nella parte posteriore, a contatto con il piano d’appoggio, troviamo 4 piedini in gomma

46795

la porta microUSB per l’alimentezione, e troviamo inoltre una comoda guida per il cavo che serve ad evitare di tirare il cavo accidentalmente, compromettendone il funzionamento.

46796

Nella parte superiore troviamo un comodo e chiarissimo display retroilluminato che ci fornisce diverse indicazioni interessanti, infatti leggiamo tensione di uscita, corrente di ricarica, corrente accumulata nella batteria dall’inizio della carica ed addirittura la temperatura di esercizio.



Nella parte alta del display troviamo indicata la modalità di funzionamento.
Questo caricatore è dotato di 2 modalità di funzionamento (modalità QC e modalità standard) in base a come lo alimentiamo.

FUNZIONAMENTO

Se lo alimentiamo con un adattatore che supporta la carica rapida quindi capace di generare una uscita 9V a 2A possiamo sfruttare la modalità QC carica veloce e il displey indicherà Quick Charghe, in questa modalità il caricabatterie sarà capace di erogare una corrente di ricarica di 1200mAh se utilizziamo solo uno slot, e di 800mAh se invece utilizziamo entrambi gli slot, caricando le batterie contemporaneamente
Se invece alimentiamo questo caricabatteria con una alimentatore standard come ad esempio il classico alimentatore dell’iPhone che eroga 5V ad 1A, il caricabatterie entrerà in modalità standard, ed emetterà una corrente di ricarica di 1000mAh ma per singolo slot, quindi se utilizziamo entrambi gli slot non caricherà contemporaneamente le batterie ma ne caricherà una per volta, quindi vi consiglio se usate entrambi gli slot di utilizzare un alimentatore QC che supporta la carica veloce.


46797

MAGGIORI INFORMAZIONI

Questo caricabatterie tecnologicamente avanzato è dotato anche di monitoraggio dello stato della batteria, una volta inserita la batteria, UCN2 Pro procederà con una carica iniziale di prova a bassa corrente per diagnosticare lo stato della batteria, dopodiché riporterà in alto sul display: GOOD – NORMAL – POOR a seconda che lo stato della nostra batteria sia buono, normale/accettabile o scadente, in questo ultimo caso la batteria andrebbe cambiata.

ATTENZIONE!!! Se compare la scritta POOR potrebbe anche essere che abbiamo inserito la batteria in modo errato e non fa correttamente contatto, quindi è consigliabile rimuovere e reinserire la batteria nel caricatore.


46798

CONCLUSIONI

Insomma è un oggettivo davvero interessante, tecnologicamente molto più avanzato del classico caricabatterie originale Canon. La possibilità di caricare 2 batterie contemporaneamente e la carica rapida ci aiutano molto a risparmiare del tempo prezioso. Mi piace molto il display, chiarissimo e con tante informazioni importanti. Costruzione impeccabile, i materiali utilizzati sono di alta qualità, durevoli ed ignifughi, le batterie si installano molto facilmente e la clip di tenuta delle batterie durante i miei test non ha mai causato falsi contatti. Sono pienamente soddisfatto del prodotto.

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Caricabatterie a doppio slot
  • Compatibile con le batterie Canon LP-E6N
  • QC 2.0 disponibile
  • Ingresso microUSB
  • Informazioni in tempo reale su tensione della batteria, corrente di carica, temperatura, volume caricato e stato della batteria
  • Rileva automaticamente lo stato della batteria
  • Protezione da inversione di polarità e protezione anti-cortocircuito
  • Adozione automatica delle modalità di ricarica ottimali
  • Selezione automatica per la corrente di carica
  • Attiva batterie eccessivamente scariche con circuiti di protezione
  • Compatibile con power bank, pannelli solari 5V e adattatore USB
  • Realizzato con materiali durevoli e ignifughi
  • Design ottimale della dissipazione del calore
SPECIFICHE TECNICHE


Input: DC 5V/2A or 9V/2A

Output Voltage: Slot 1 8.4V±1% – Slot 2 8.4V±1%

Output Current: QC Mode: 1,200mA*1 (MAX), 800mA*2 (MAX) - Standard Mode: 1,000mA*1 (MAX)

Batterie compatibili: Canon LP-E6N

Reflex compatibili con LP-E6N:
Canon EOS 6D Mark II, Canon EOS 5D Mark IV, Canon EOS 80D, Canon EOS 5DS, Canon EOS 5DS R, Canon EOS 70D, Canon EOS 6D, Canon EOS 5D Mark III, Canon EOS 60D, Canon EOS 7D, Canon EOS 7D Mark II, Canon EOS R

Dimensioni: 125mmx7Ommx29mm

Peso: 93.5g


GUARDA LA MIA VIDEO RECENSIONE COMPLETA


 
Alto