RECENSIONE cavalletto BENRO Travel Angel A2690TBH1

galpado

Esperto
Registrato
8 Febbraio 2011
Messaggi
58
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao a tutti!! Visto l'aiuto di alcuni di voi sul forum per la scelta del mio nuovo cavalletto ricambio il favore postando questa recensione (alcune foto le ho fatte con il cellulare quindi abbiate pazienza).
Stavo cercando un secondo cavalletto da usare in situazioni un pò piu estreme che rispondesse alle seguenti caratteristiche:
-piccolo e maneggevole
-stabile per una reflex anche con 70-200 montato
-pratico da portarsi appresso

Detto questo dopo numerose ricerche e dopo aver valutato numerosi modelli la mia scelta è caduta su questo:

Marca:BENRO
Modello: Travel Angel A2690TBH1
Sito ufficiale: http://www.benrousa.com/products_details_A2690TBH1-#specs
Acquistato: on-line su CHL.it (velocissimi)
Prezzo: 160 euro

Altezza da chiuso: 41,5cm
Altezza massima: 157 cm
Peso: 1,9 kg
Massima portata: 6kg
Accessori inclusi: Borsa a tracolla, piedini a punta, chiavi per manutenzione



La caratteristica principale del Travel Angel è che ha le gambe inclinabili a 180°, questo permette quindi di essere richiuso sopra la testa dello stativo, occupando cosi solo 41,5 cm (testa compresa) da chiuso, contro i circa 60-70 cm dei cavalletti standard come in manfrotto serie 055 e 190.


Dei Travel Angel questo è il più grande in quanto mi serviva che avesse una testa buona (come la BH1) e che avesse una buona portata per usarlo eventualmente a volte anche con le telecamera professionale in alcune situazioni, se guardate nel sito la serie C (mentre questo è A) si differenzia per il fatto che sono costruiti in carbonio, quindi molto piu leggeri ma molto più costosi, io ho scelto invece la versione in alluminio perchè essendo un secondo cavalletto la spesa mi sembrava già più che adeguata.


Il cavalletto per essere cosi piccolo da chiuso è diviso in 5 sezioni, motivo per cui non ero convinto della sua stabilità, che però invece trovo molto solide e robuste, aperte tutte si arriva ad una altezza di 160 cm circa, se si vuole maggiore stabilità basta non aprire l'ultima sezione.

Il meccanismo di apertura delle sezioni telescopiche non è a leva come nella maggior parte dei cavalletti, bensì a ghiera, si svitano/avvitano insomma, nella fase di apertura lo trovo un sistema molto comodo perchè permette di far scendere contemporeamente con una mano piu sezioni della stessa gamba ed è molto veloce, per la chiusura invece ci vuole qualche secondo in più, inoltre a volte nella fretta può capitare che si dimentichi di avvitarne uno, consiglierei a Benro di aver aggiunto un qualsivolgia indicatore visivo per capire se sono chiusi o meno.

La gambe inve si aprono in tre posizioni fino ad arrivare a 180° per poter essere chiuso ma anche per lavorare con la colonna centrale invertita (ne parleremo piu tardi), il sisitema di bloccaggio/apertura delle gambe è robusto ma un pò macchinoso, bisogna alzare il blocco (dove c'è la scritta BENRO) per sbloccare la gamba e poi ripremerlo per bloccarla, sui manfrotto ad esempio c'è un sistema a molla per cui basta tenere premuto e rilasciare.

Passiamo ora alla testa, in questo kit è la BH1, della serie BH, ovvero teste a sfera ad azione singola, vuol dire che una volta aperta la frizione (quindi un azione) la testa è libera di muoversi, la BH1 nello specifico puo portare un peso fino a 6kg quindi nessun problema per le nostre reflex, anzi, gira ovviamente a 360° e ha due posizioni per lo scatto in verticale, non consiglio le teste piu piccole come la BH0 e BH00, la BH2 invece mi è sembrata superflua per il mio uso visti gli 8kg di massima portata.

Dispone di piastra di attacco rapido, di leva di sicurezza per lo sblocaggio della piastra, e di piccola livella. Non si può paragonare ad una testa a cremagliera come precisione comunque con una 40d+batterygrip+70-200+flash si è comportata bene, una volta chiusa non si muove!Il fatto di avere un unica leva per lo sblocaggio della testa in verità la trovo una comodità, in altri cavalletti di solito sono due, uno per i movimenti orizzontali e una per quelli verticali (some la serie B di BENRO)


La vite sulle colonna centrale che collega la testa allo stativo è quella standard da 1/4" quindi si può tranquillamente montare teste di altre case, ovviamente una testa molto grande non farà ben chiudere il cavalletto visto che le gambe si chiudono sopra, però si pottebbe tranquillamente montare una testa manfrotto se si volesse. Inoltre grazie alla chiave in dotazione è possibile svitare la vite e girandola avremo il classico attacco da 3/8" che si trova in tutte le fotocamere.


La colonna centrale è estraibile svitando il gancio a molla sottostante, utile se si vuole apportare maggiore stabilità, comunque, a meno che non si voglia sostituirla con una piu corta (opzionale) per abbassare l'altezza minima di scatto, non è necessario estrarla: il bello di questo cavalletto è che avendo le gambe che arrivano fino a 180° basterà solo girarle al contrario se vi vuole usare la colonna centrale rovescia per le foto macro ad esempio, questa è una cosa molto molto comoda.

Come si può vedere da queste foto le posizioni che può assumere il BENRO semplicemente ruotando le gambe sono molteplici e soprattutto sempre molto stabili.


L'altezza minima di scatto può essere ridotta come dicevo in precedenza o usando una colonna più corta (opzionale) o usando il cavalleto al contrario, in modalità normale si presenta cosi:


In conlclusione devo dire che il BENRO in questione è veramente di ottima fattura, non è assolutamente un plasticotto, anzi può essere usato come arma impropria vista la sua robustezza e il peso che in 1,9kg si fa ben sentire, ho apprezzato inoltre molto la borsa a tracolla inclusa (che non tutte le marche danno) e la possibilità di sosituire i piedini orignali con dei puntali molto più adatti a situazioni estreme.

Il prezzo 160 euro, che ho avuto scontato su chl.it essendo iscritto al canon club italia forum (circa 190/200 euro altrove) è comunque una spesa che si deve decidere se fare o meno, ci sono sicuramente delle soluzioni molto piu economiche se si cerca un secondo piccolo cavalletto, come ad esempio i manfrotto serie MY http://my.manfrotto.com/it/ ma a livello di qualità/dimensioni il BENRO A2690TBH1 lo reputo migliore. C'è da ricordarsi sempre che in 41,5 cm questo cavalletto si chiude completamente, il piu corto dei manfrotto MY è il 7322YSHB con i suoi 42 cm però sopporta solo 2 kg di peso, mentre quello che regge qualcosa si piu, e comunque solo 3,5 kg, misura da chiuso 51 cm, ben 10 cm in più del Benro, ed è lo 7301YB.

Sperando di avere aiutato qualcuno con i miei stessi interrogativi, all'epoca della scelta, vi saluto tutti, a presto! :p







 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Ecco ora grazie a te dovrò tirare fuori sti soldi!! :D
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
scherzi a parte da quando avevi fatto l'altro topic l'avevo occhiato, poi quando hai fatto la recensione è entrato tra le cose da prendere e ora ho deciso di prenderlo.. a distanza di qulche tempo come ti ci trovi?
 
T

Tommy

Ospite
Domanda stupida ma....vabbe' la faccio ugualmente, te lo usi come secondo cavalletto, e va bene, ma per me che sarebbe il primo? visto che dovrei prendermene uno per la mia 500D, sarebbe piu' che valido a questo punto no? e l'altra domanda e', ho visto che sul sito chl lo vendono a 187,90 ed anchio sono iscritto al sito canon club italia forum ( mi sembra dovrei cercare hihihi ) per avere lo sconto che devi fare? ultima domanda....La tua prima scelta di cavalletto invece?? qual'e'???

lo so lo so martello di domande ma visto la cifra e visto la disponibilità piu' assimilo e meno faccio acquisti del cavolo

grazieeeee
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Penso di si, il cavalletto è venduto in kito con la testa ma eventualmente si può cambiare con una a piacere
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando Massimo il 23 marzo 2011, 22:27
Esiste un surrogato a 50euro di questa bomba!!??
Magari sarei interessato anche io !!!!!!
 

galpado

Esperto
Registrato
8 Febbraio 2011
Messaggi
58
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao a tutti scusate il ritardo nel rispondere ma sono stato in Irlanda. Allora vediamo di riassumere un pò tutte le vostre domande:
-a distanza di tempo mi trovo bene per il fatto che è veramente piccolo, forse se avessi un po di soldi in piu da buttare via lo avrei preso in carbonio perche i quasi 2kg si fanno un pò sentire, per il resto è molto pratico e nolto solido
-lo uso come secondo cavalletto in quanto lavorando nel mondo del video e avendo una telecamera professionale ho cavalletti molto piu solidi, ottimi per lavori in studio ma impensabili da mettere nello zaino, detto questo cmq può essere un ottimo primo cavalletto il Benro in questione.
-la testa si può cambiare eccome, conosco persone che hanno montato teste manfrotto su questo cavalletto, quindi nessun problema.
-un modello a 50 euro ancora non l'ho trovato purtroppo, per lo sconto chl c'è un form automatico nel momento in cui compili l'ordine, non serve mandare nessuna mail, in un altro sito ho letto che si puo trovare a meno su fordigit.com ma non ho mai acquistato da loro quindi non saprei, oppure qui: http://www.digitalfoto.it/prdd.benro-a-269m8+bh1-a2690tbh1-alu-52030.htm.

ciaoooooo
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Ragazzi i prezzi su fordigit sono stranamente bassi!! Però sto davvero impazzendo.. maledetti loro e le descrizioni fatte a cavolo.. non riesco a capire perchè la versione in carbonio e magnesio pesa più di quella in alluminio.. Vi giuro sto impazzendo!!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Rispondi citando Insane il 30 marzo 2011, 20:23
Ragazzi i prezzi su fordigit sono stranamente bassi!! Però sto davvero impazzendo.. maledetti loro e le descrizioni fatte a cavolo.. non riesco a capire perchè la versione in carbonio e magnesio pesa più di quella in alluminio.. Vi giuro sto impazzendo!!
per le descrizioni ti consiglio di utilizzare il sito ufficiale del produttore.
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
beh la cosa non migliora di moltissimo, addirittura sul sito non c'è una testa che fordigit ha, quindi ora o la testa non esiste e fordigit ha fatto confusione oppure sul sito della benro non hanno aggiornato la lista prodotti..
 

galpado

Esperto
Registrato
8 Febbraio 2011
Messaggi
58
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
i prezzi di fordigit sono bassi perchè credo sia tutta roba di importazione, in genere il sito indica 10-13 gg per le spedizioni, ma ho sentito di gente che ha aspettato anche 1 mese, certo il tempo è tanto ma i loro prezzi sono imbattibili a volte.
 

galpado

Esperto
Registrato
8 Febbraio 2011
Messaggi
58
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
per attaccare la piastra alla camera non serve il cacciavite,cè un piccolo anello che puoi girare a mano, comunque c'è anche la fessura per il cacciavite se si vuol stringerla di più.ciao
 
V

valtellinese

Ospite
Ciao a tutti scusate il ritardo nel rispondere ma sono stato in Irlanda. Allora vediamo di riassumere un pò tutte le vostre domande:
-a distanza di tempo mi trovo bene per il fatto che è veramente piccolo, forse se avessi un po di soldi in piu da buttare via lo avrei preso in carbonio perche i quasi 2kg si fanno un pò sentire, per il resto è molto pratico e nolto solido
-lo uso come secondo cavalletto in quanto lavorando nel mondo del video e avendo una telecamera professionale ho cavalletti molto piu solidi, ottimi per lavori in studio ma impensabili da mettere nello zaino, detto questo cmq può essere un ottimo primo cavalletto il Benro in questione.
-la testa si può cambiare eccome, conosco persone che hanno montato teste manfrotto su questo cavalletto, quindi nessun problema.
-un modello a 50 euro ancora non l'ho trovato purtroppo, per lo sconto chl c'è un form automatico nel momento in cui compili l'ordine, non serve mandare nessuna mail, in un altro sito ho letto che si puo trovare a meno su fordigit.com ma non ho mai acquistato da loro quindi non saprei, oppure qui: http://www.digitalfoto.it/prdd.benro-a-269m8 bh1-a2690tbh1-alu-52030.htm.
Ciao a tutti. A proposito di cambio testa Benro serie BHO ho acquistato di recente un treppiede Benro A-169 M8 in kit con la testa citata; in aggiunta ho acquistato una testa 3Way HD28 per foto panoramiche. Ora dopo attenta esamina dell'attacco della testa non ho trovato traccia delle 3 brugole, come da foglio istruzioni, per il cambio testa. Aggiungo un paio di foto esplicative ar riguardo. Come fare dunque per smontaggio?P1000394.JPGP1000396.JPGP1000397.JPG

mod: tolto il tuo messaggio dal quote. antoniousa11
 
V

valtellinese

Ospite
Ciao a tutti. A proposito di cambio testa Benro serie BHO ho acquistato di recente un treppiede Benro A-169 M8 in kit con la testa citata; in aggiunta ho acquistato una testa 3Way HD28 per foto panoramiche. Ora dopo attenta esamina dell'attacco della testa non ho trovato traccia delle 3 brugole, come da foglio istruzioni, per il cambio testa. Aggiungo un paio di foto esplicative ar riguardo. Come fare dunque per smontaggio?Vedi l'allegato 437Vedi l'allegato 438Vedi l'allegato 439

mod: tolto il tuo messaggio dal quote. antoniousa11
Dopo alcune dritte trovate su canonclub mi sono deciso a fare una prova. Ebbene SI, sono riuscito a smontare la testa impugnando con la sx la colonna centrale e con la dx la base della testa svitando con senso antiorario. Resta il fatto che non esistono viti a brugola ed i cinesi non si decidono a modificare le instructions che sono ben diverse da quelle che accompagnano il prodotto.
 
Alto