Recensione ICU F-STOP SHALLOW MEDIUM

fianfian

PRO
Registrato
4 Gennaio 2014
Messaggi
1.087
Località
Treviso
Sito Web
www.marcoflorianphotography.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Ciao Ragazzi,
ho deciso di fare questa breve recensioni di questa "borsa" "contenitore morbido componibile per Reflex"
In particolare dell ICU (acronimo che vol dire Internal Camera Units ) della F-stop.
Il modello in questione e' la Shallow Medium, che ha delle dimensioni nominali di 29x30x12cm.
Costo tra i 55 e 70€

Ho preso questo "contenitore" per il seguente motivo:

Sono un felice possessore di uno Zaino Tamrac Mirage 6, molto comodo quando vado a fare qualche uscita fuori porta, tra gare di auto, rally , moto, passeggiate, lavoro ecc ecc.

Da appassionato di montagna e di trekking, questo zaino e' troppo piccolo, e non e' adeguato a trasportare tutte le altre cose che servono per un uscita lunga di 1 o più giorni in montagna.
Di sicuro altri modelli Tamrac e Lowepro sono piu capienti, ma non hanno posto per altre cose, tipo sacco a pelo,giacche, cibo ecc ecc.

Ci sono altre aziende che fanno zaini misti che sono molto validi, di sicuro la "Click Elite" e' veramente ottima per quello che intendo io. Cioe' uno zaino da montagna dove ci sta tutto il necessario per lunghe uscite più uno scomparto dedicato alla reflex.

Ovviamente sono costosti, ed avendo gia un zaino discreto da trekking, da 40 litri, ho pensato di prendere questa ICU in modo da metterla dentro allo zaino.

Certo non sara' il massimo del confort, tirarla fuori ogni volta, ma di sicuro la Reflex se ne sta al suo posto, bella protetta assieme a tutto il resto, senza che obbiettivi vari ecc ecc non si sparpaglino dentro alla zaino.



Ecco come si presenta da chiusa, forma rettangolare, in materiale molto resistente e bello da vedere. l'apertura avviene tramite doppia cerniera, ben dimensionata (non di quelle piccole che si rompono solo a guardarle) che sorrono bene

1.jpg






Nella parte laterale c'e una comoda maniglia per il trasporto o per (nel mio caso"
toglierla dalla zaino da montagna.
2.jpg



Inoltre nella parte superiore ci sono due ganci per fissare una tacoilla più lunga oppure fissarla da qualche altra parte.
3.jpg


Con la Reflex ed gli obiettivi all'interno, le misure sono all' incirca qualche cm di più di quelle nominali, ma ovviamente essendo morbida si riesce a comprimere o allargare un po'-

4.jpg 5.jpg 6.jpg



Ecco come si presenta all'interno. E' provvista di paratie morbide e di un tessuto veramente buono, gli inserti si staccano e modellano a piacimento in base alle esigenze.
7.jpg

Come vedete qui ci sta la 6D + 70-200mm montato con il paraluce al contrario (in altezza ci sta anche con il battery grip) il 17-40 c0ome medio, il 50mm , il flash 580exII ed un po di batterie e filtri
8.jpg
altra soluzione, (volendo ci stanno anche due corpi macchina con ottiche montate)
9.jpg

In dotazione vengono date anche delle fascette elastiche da posizionare dove si vuole per tenere ferma l'apparecchiatura.
10.jpg

qui un particolare di una fascetta piu grande che tiene fermo il corpo macchina
12.jpg

La parte superiore che si chiude tramite cerniera, possiede al suo interno una tasca con imbottitura estraibile, oltre ad essere un ottima protezione, qui si riesce ad inserire filtri, salviette, telecomandi ecc ecc...

11.jpg


Ed ecco infie il mio zaino dove voglio inserirla
16.jpg

Come vedete ci entra precisa, questo a mio avviso e' un buon vantaggio cosi resta stabile e da solidità allo zaino, in questa prova l'ho messa nel fondo, ma in un normale utilizzo la si tiene nella parte alta per averla sepre a dispozione.
17.jpg

La maniglia risulta molto comoda per estrarla
18.jpg


come vedete qui rimane molto altro spazio per inserire qualsiasi cosa.
19.jpg

qui ho fatto una prova con magliette una giacca ed un sacco a pelo compatto
20.jpg

ed infine lo zaino chiuso e pronto per partire, con tanto di cavalletto agganciato
21.jpg 22.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
......dire che hai fatto un' ottima recensione mi sembrerebbe sminuire di molto tutto il lavoro fatto......comunque da quello che vedo sei attrezzato bene quindi non mi resta che augurarti buone escursioni con reportage allegati :) :ciao:
 

fianfian

PRO
Registrato
4 Gennaio 2014
Messaggi
1.087
Località
Treviso
Sito Web
www.marcoflorianphotography.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
......dire che hai fatto un' ottima recensione mi sembrerebbe sminuire di molto tutto il lavoro fatto......comunque da quello che vedo sei attrezzato bene quindi non mi resta che augurarti buone escursioni con reportage allegati :) :ciao:
Grazie Bobol, ne vedrete delle belle a breve (almeno ci provo :D :D :D).... tra l'altro andrò a fare un..... diciamo "workshop" di tre giorni e due notti, con il team di ClikAlps alle Tre Cime di Lavaredo, vicino a Cortina, con tanto di sessioni al tramonto, alba, e notturna per astrofotografia. Non vedo l'ora!!!!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
wow che programmino :yes: attendiamo.......:)
 
Alto