RECENSIONE KINDLE

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Ho deciso di scrivere questa recensione, spinto anche dall’utente Zero, perché più uso il Kindle e più ne sono entusiasta. Credo che ci siano tante altre persone che, come me, adorano divorare libri su libri; adorano passare il tempo libero leggendo un buon romanzo e una buona storia, persone che non sanno addormentarsi senza leggere qualche pagina la sera.

E sono sicuro che tra i tanti appassionati di fotografia di questo forum ce ne sono tanti appassionati anche di libri.

Il Kindle è disponibile (alla data in cui scrivo) in tre versioni: Kindle, Kindle touch e Kindle touch 3G.

Il primo ha dei tasti fisici per girare le pagine e per navigare nel menù, gli altri due come si può intuire hanno uno schermo sensibile al tocco. Il terzo inoltre è provvisto di connettività 3G (quella dei cellulari, per capirci) che è a carico di Amazon.

All’arrivo a casa il Kindle si presenta cosi:


Insieme al cavo USB e due foglietti con delle istruzioni.

È veramente leggero, non ti accorgi neanche di averlo in mano: ha ragione amazon a dire che "scompare" e tra le mani ti sembra di avere solo le parole da leggere.
Notare le dimensioni:

Dentro ci vanno 1400 (mille e quattrocento) libri. Immaginate di essere un povero studente fuori sede che già ha poco spazio per i libri dell’università, figuriamoci per quelli da prendere per il solo piacere della lettura. Oppure immaginate di dovervi potare dietro un libro come Il quinto giorno di Schätzing... Qualunque sia il titolo che state leggendo non andrà oltre lo spessore che vedete sopra.

Non è proprio vero che non ci sono riflessi alla luce diretta: i riflessi ci sono ma assolutamente non disturbano la lettura, basta cambiare leggermente l’inclinazione e non ci si pensa più.

È realizzato in plastica dura e questo lo fa molto resistente ma ovviamente non pensate di farlo cadere dal 4° piano e poi recuperalo integro. Si tiene in mano comodamente, ergonomia molto buona e i tasti per scorrere le pagine sono su entrambi i lati: finalmente distesi a letto potete leggere in tutte le posizioni che volete.


Personalmente sono un malato di custodie e quindi ho comprato la custodia per Kindle della Marware, sempre da Amazon (ce ne sono di più economiche su ebay se non volete spendere 40€). Questa avvolge il Kindle e ha un comodo supporto in cui infilare la mano quando lo si legge. È anche molto elegante.


Come funziona: serve solo a leggere, non ha lettore mp3 o menate varie che hanno gli altri ebook reader per differenziarsi e segmentare il mercato.
E secondo me è giusto così, carichi il libro e te lo leggi, stop.

A questo punto nascono due aspetti: dove prendo i libri e come li carico sul Kindle.
Ovviamente è Amazon a vendere gli ebook per il suo lettore (esistono più formati per indicare una pubblicazione elettronica: .epub, .mobi, .azw eccetera). Il Kindle non legge gli epub ma legge i file MOBI o .azw (che è come il mobi ma con il DRM, Digital Right Management).
Ciò non toglie che potete acquistare ebook altrove, basta poi avere un software (ci arriviamo tra un momento) per convertire eventualmente l’ebook da un formato a un altro.

Il Kindle legge anche i pdf e i file doc. Considerate però che un foglio A4 viene scalato in uno schermo da 6pollici. Visualizzare i pdf significa vedere le pagine piccole piccole piccole. Niente di irrisolvibile comunque, basta usare lo zoom. Questo aspetto è comodo per visualizzare documenti: io porto a lezione i temi d’esame e le esercitazioni che i docenti rilasciano in pdf e che svolgiamo in classe.

Veniamo al secondo quesito: come carico un libro sul mio kindle?
Tutti e tre i modelli hanno il wi-fi (il terzo anche il 3G) e ad ogni Kindle è agganciato un indirizzo email che viene fornito da Amazon. Infatti ogni volta che compriamo un libro Amazon non ce lo fa scaricare sul nostro pc (anche se è possibile, ovviamente) ma invia il libro direttamente al Kindle. Per essere precisi dovremmo dire che Amazon invia il libro all’indirizzo email associato al Kindle e il Kindle lo va a scaricare da questo indirizzo email.

E se non abbiamo una connessione wi-fi? Basta scaricare sul proprio computer l’ebook acquistato e copiarlo nella cartella “Documents” del Kindle (dopo averlo collegato via usb, ovviamente).

Immaginate una situazione di questo tipo: siete in ufficio e vi dovete leggere una pallossissima relazione in .doc e vorreste tanto farlo la sera a casa, magari sul Kindle.
Niente di più semplice: prendete il documento e allegatelo a una mail che invierete all’indirizzo a cui è agganciato il Kindle. Al vostro ritorno il documento sarà sul Kindle ad aspettarvi.
Ovviamente il trucco vale con qualsiasi file leggibile dal Kindle.
Se la vostra mail con cui vi loggate su Amazon è mionome@gmail.com allora quella del kindle sarà mionome@kindle.com

Ma non è finita, perché Amazon mette a disposizione un servizio gratuito di conversione di documenti .doc o .pdf in mobi.
Basta inviare la stessa mail NON a mionome@kindle.com ma a mionome@free.kindle.com e si riceverà, sulla casella con cui la mail è stata inviata, il file convertito per il Kindle. A quel punto si può inviare il file al dispositivo in uno dei modi che abbiamo visto.
NOTA: la buona riuscita della conversione di un pdf dipende molto da come il pdf stesso è stato creato.

Il Kindle da solo è veramente fantastico, ma abbinato a Calibre è un qualcosa di insuperabile per la lettura degli ebook, dei quotidiani e dei periodici (si, quotidiani e periodici).


Una definizione rapida di questo software: come iTunes sta agli mp3 così Calibre sta agli ebook.

È un sw molto molto potente, anche in italiano, con un'ottima guida introduttiva e un supporto costante.
Ah, è anche gratis.

Detta molto semplicemente funziona così: una volta scaricato il libro che si vuole (in qualsiasi formato: epub, mobi, pdf ecc.) lo si importa nella libreria di Calibre col pulsante “Aggiungi libri”.


Fatto questo è possibile aggiungere metadati e copertina al libro tramite una procedura automatica, a cui si accede con l’apposito tasto.
Calibre va a scaricare i metadati da Google, Amazon e altri siti e li aggiunge al file della libreria.

Fatto questo il libro può essere inviato al dispositivo o tramite cavo usb oppure tramite wi-fi, proprio come fa Amazon. Basta che al primo avvio si configuri la mail a cui il sw deve inviare i file.
Se si ha il Kindle connesso via usb basta cliccare su “invia a dispositivo”; se si vuole mandare il libro tramite email bisogna andare su “connetti/condividi” e selezionare “invia via mail a tuonome@kindle.com



Comunque subito dopo l’installazione c’è una procedura guidata che fa impostare il tutto correttamente.

Calibre è ottimo per gestire la propria libreria virtuale ma c’è un altro aspetto veramente eccezionale.

Sicuramente tutti saremo andati sul sito de la Repubblica, il Corriere, la Gazzetta dello Sport, il Sole24Ore e altri quotidiani per leggere le notizie del giorno.

Bene, immaginate di avere ogni mattina, comodamente, le stesse notizie che leggete online di questi quotidiani sul vostro Kindle, ordinate per tipologia e con la possibilità di poter scorrere i vari articoli leggendone il titolo.

Basta dire a Calibre, cliccando sul pulsante “Scarica Notizie”,

che ogni giorno (ma anche solo al mercoledì o quando ci aggrada) deve scaricare gli articoli di quel determinato quotidiano o periodico.

La lista delle lingue in cui scegliere le notizie da scaricare parla da sola. Per ogni lingua si trovano quotidiani e periodici nella lingua corrispondente.


NOTA: io non riesco mai a scaricare la Repubblica (ma non solo il solo, è un problema diffuso) e per alcuni giornali (ad esempio il Financial Times) è necessario essere registrati al sito del quotidiano.

L’unico neo è che per far partire il download programmato delle notizie bisogna aprire il sw. Una volta fatto questo però lui fa tutto da solo e alla fine ci troviamo con il Kindle che visualizza questo:



Le notizie sono suddivise per categorie e potete scorrere i titoli degli articoli per leggere quelli di vostro interesse.​




A voi sembra poco? A me no.

Una chicca: quando il Kindle vi arriva a casa trovate pre-caricato il dizionario d’italiano Zingarelli. Durante la lettura, spostando il cursore su una parola ne avrete la definizione contenuta nel dizionario.

La figata sta nel fatto che è possibile cambiare il dizionario predefinito e selezionare, ad esempio, un dizionario Spagnolo - Italiano.
Ecco quindi che per preparare l’esame di idoneità di spagnolo ho letto ogni giorno un articolo preso da El Pais aiutato dalla traduzione simultanea delle parole che non conoscevo.



Ovviamente il numero di parole che potete trovare dipende dalla qualità del dizionario che caricate. I dizionari letti dal Kindle che possono essere usati per questo scopo sono in formato mobilpocket.

Delle precisazioni: io ho il Kindle da 99€, non so come possa essere l’esperienza di lettura col touch perchè c’è da capire com’è questo touch. La cosa interessante è la connettività 3G, che è totalmente a carico di Amazon e consente di avere il Kindle sempre connesso alla rete e quindi di poter acquistare nel Kindle store (a cui si può accedere direttamente dal Kindle) ovunque ci si trovi.






È vero che la batteria dura mesi. Io attacco il Kindle al pc solo quando devo caricarci un libro o i quotidiani e quindi ogni volta ciuccia un pò di corrente ma quando sono a casa lo uso col wi-fi (che accendo solo quando mi serve) e a un mese buono ci arrivo.

Se qualcuno ha qualche domanda la faccia pure, ho aperto la discussione apposta. Sarebbe bello se si facesse avanti qualcuno che ha un altro ebook reader così da confrontarlo e non ascoltare solo una campana.

Personalmente penso che il Kindle sia uno dei migliori acquisti che io abbia mai fatto.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Recensione impeccabile, complimentoni Francesco!:applauso:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Una delle migliori recensioni che abbia mai visto !!!:adora:
Condivido dall'inizio alla fine tutto !!!!!!!!


bravissimo !!!!!!!!
:applauso: Hai un MP !!!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Taggherei nella discussione anche CrossBones che se non ricordo male utilizza un dispositivo diverso...;)
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Aggiungo le mie impressioni che come ben sai io ce l'ho da quando uscì negli USA, e già allora lo conoscevo bene perchè un mio famigliare ha da più tempo quello con la tastiera.
A quel prezzo ha consentito a molti di avvicinarsi a questo metodo, e ha dato una mazzata alla concorrenza che aveva prezzi improponibili, all'inizio fin quando non c'era lo store in italiano mettere i libri era un po' macchinoso, ma da quando si può fare direttamente dal kindle, o dal sito di amazon indicando a quale dispositivo inviarlo ( ne ho due intestati, e la versione per android) ci vuole un minuto, ed i libri hanno ottimi prezzi: fino a quel momento la differenza tra un ebook e un cartaceo era di un paio di euro.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Aggiungo che su Amazon ho visto un sacco di classici della letteratura, non solo italiana, disponibili gratuitamente!:sbav:
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
:facepalm: Ecco cos'altro devo aggiungere:
che quando prendi i libri da Amazon e li leggi sul Kindle puoi continuare la lettura su una applicazione Kindle per Android, iPhon, Mac e Pc per poi ritornare a leggere sul Kindle riprendendo là dove eri arrivato su un altro dispositivo.

Dopo lo integro, ora devo uscire.

E poi: io non ho perso il piacere di andare in libreria. Tutt'ora vado, ci passo una o due ore a sfogliare e scegliere titoli che prontamente segno sulla mia Moleskine e poi li prendo online :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Aggiungo per completezza una recensione del modello Touch, sul quale credo che mi orienterò (il 3g lo vedo ancora un po' troppo costosetto..:dubbio:)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Aaaaaaaaaaaaaaahhh, il mio primo tag... sono commosso.... :1st:

Si, io ho l'Asus DR900 di cui potete vedere una rece qui.
Prima di tutto complimenti per la recensione davvero esaustiva e chiara. :)
L'Asus l'ho comprato diverso tempo fa quando non c'era ancora il Kindle in Italia e Amazon faceva solo libri cartacei. :)

Ho preso l'asus per una questione di schermo, è moooooolto grande e si possono leggere anche i pdf quasi senza zoomare. Su dispositivi più piccoli bisogna zoomare parecchio e andare a zonzo per lo schermo... e, in genere, non hanno la reattività di un iPad. ;)

La sensazione di leggere davvero un libro di carta è fortissima tanto che, dopo un certo periodo d'uso ci si può confondere: si schiaccia il lato del libro per cambiare pagina o si cerca di sfogliare l'ebook. :libro:
Le batterie durano tantissiiiiiiiiimoooooooo... sono mesi che non lo carico.
L'unico problema è che se non c'è luce non si riesce a leggere, proprio come un libro vero.

Calibre poi è fantastico come programma. Davvero ottimo.
Purtroppo dovete prepararvi anche al duro scontro con i malefici DRM. Ce ne sono vari tipi. Li maledirete.
Il vantaggio è che potrete avere il libro SUBITO e non aspettarlo giorni e giorni.
E occupano pochissimo spazio. :p

Buona lettura a tutti. :)
 
S

supermariano81

Ospite
ho il modello "non touch" da ottobre, mi trovo stra bene, penso sia stato uno dei migliori acquisti che ho fatto in ambito informatico.
l'avevo preso da amazon.com prima che esca in italia, al cambio l'ho pagato qualcosa come 60-70€ spedito.
Ho preso una custodia economica (20€) con lo zip.
Assieme al kindle ho preso l'adattatore "presa elettrica ==> usb", in realtà MAI usato, lo ricarico direttamente dal pc.
Risulta scomodo per prendere appunti, e con le immagini non è il top.


Una mia collega ha preso il touch, personalmente non farei il cambio. non mi fa gola.
Il fatto che legga gli MP3 frega zero, esistono lettori mp3 grandi come un unghia e non un robo da 6".
Il touch per me è ininfulente, girare le pagine con i due tastoni ai lati mi trovo bene, in più il monitor si zozza meno.

Usando il kindle circa 2 - 2,5h al giorno la batteria dura circa 20-30 giorni, non ho mai fatto un calcolo preciso.
Aggiungo che libri di carta ne acquisto ancora, specie guide turistiche, libri di foto, o similari.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Qualcuno di voi sa dire qualcosa del dispositivo Samsung (non so il modello) che ha anche penna per prendere appunti et similia? Utili features? Roba di cui non si sente la mancanza?:dubbio:
CrossBones che problemi ci possono essere coi DRM (sono i diritti digitali giusto?)...sono un po' ignorante in materia (come in molte altre!:p)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Sono una capra in materia di kindle, di fatto sono rimasto :stupito:, per il discorso della connettività 3g, quindi non c'è una normale sim vodafone tim, tre wind ecc dentro? C'è una specie di sim di amazon?
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
I DRM ti danno problemi quando vuoi copiare/trasferire i file da un dispositivo all'altro. :)
Ho preso un romanzo con DRM Adobe e c'erano parecchie limitazioni come non poterlo leggere su più di un tot di dispositivi, ecc. ecc.
Una grande rottura di *BEEEEEP*... non giustifica la pirateria ma sicuramente la invoglia. :mad:
In Italia siamo ancora arretrati come ebook che si stanno facendo largo solo adesso e con prezzi non troppo dissimili (in molti casi) dai libri cartacei. :(
 

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Sono una capra in materia di kindle, di fatto sono rimasto :stupito:, per il discorso della connettività 3g, quindi non c'è una normale sim vodafone tim, tre wind ecc dentro? C'è una specie di sim di amazon?
esatto ma non è una vera e propria sim, praticamente il kindle ha la capacità integrata di poter utilizzare la rete 3G, senza alcun costo aggiuntivo per la navigazione. Molto comodo perchè ti permette di acquistare libri in qualunque momento e da qualunque posto.
Ma non credere che ci sia la possibilità di navigare aggratis, la navigazione è limitatissima, non l'ho mai provata (ho regalato il kindle 3g a mia madre per la festa della mamma e quindi non l'ho praticamente usato), ma credo tu ci possa andare solo su siti tipo wikipedia e pochi altri con un browser molto livello base
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
esatto ma non è una vera e propria sim, praticamente il kindle ha la capacità integrata di poter utilizzare la rete 3G, senza alcun costo aggiuntivo per la navigazione. Molto comodo perchè ti permette di acquistare libri in qualunque momento e da qualunque posto.
Ma non credere che ci sia la possibilità di navigare aggratis, la navigazione è limitatissima, non l'ho mai provata (ho regalato il kindle 3g a mia madre per la festa della mamma e quindi non l'ho praticamente usato), ma credo tu ci possa andare solo su siti tipo wikipedia e pochi altri con un browser molto livello base
Sicuro che non ci puoi andare solo su Amazon?:dubbio:
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Rieccomi!

Io anche sapevo che col 3G integrato si può andare solo su Amazon e wikipedia, se invece è "aperto a tutto" non lo so.

Ho guardato la recensione del touch... non sono sicuro che mi troverei bene.
Mi intriga molto il 3G però, quello è davvero comodo.
 
Alto