Recensione Lowepro Fastpack 350

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Caratteristiche tecniche e dimensioni prese direttamente dal sito Lowepro:
Capacity:
1 pro digital SLR with lens attached (up to 70-200mm f/2.8), 2-3 additional lenses or flash units, 17" widescreen notebook, memory cards, batteries and cables
Size(Interior):
11W X 6.1D X 10.6H in./
28 X 15.5 X 27 cm Size(Exterior):
12.4W X 9.6D X 19.3H in./
31.5 X 24.5 X 49 cm Notebook Compartment Inner Dimensions:
11W X 1.5D X 18.9H in./
28 X 3.75 X 48 cm
Weight:
4.08lbs/1.85kg

Qui i vari modelli della famiglia: http://www.lowepro.com/fastpack#!prettyPhoto[FP350c]/0/

Io personalmente ho preso questo zaino perchè avevo bisogno di una buona capacità, della possibilità di estrarre la reflex "in corsa" senza togliersi lo zaino, e per la possibilità di riporre qualcosa nella parte superiore (viveri o altro).
Inutile parlare della qualità Lowepro perchè è assolutamente indiscutibile e da questo punto di vista si può dormire fra due guanciali.;)
Veniamo a qualche foto:
IMG_0356.JPG
Come potete vedere la parte bassa è chiusa da una patta con gancetti che può essere utile, ad esempio, per infilarci una felpa o un k-way. Alzando la patta troviamo un'ulteriore tasca con zip:
IMG_0358.JPG
Qui si possono mettere tante cosette, io ho messo qualche oggettino tanto per rendere l'idea ma va bene per portafogli, cellulare, filtri, manuali, ecc..
Lateralmente troviamo una tasca a rete, altra cosa utilissima che mi piace molto in questo zaino: ideale per una bottiglietta d'acqua ma anche altro..
IMG_0359.JPG
Ingegnandosi per bloccarlo nella parte superiore (magari con un cavetto elastico) ci si potrebbe infilare anche un cavalletto (unica nota dolente di questo zaino a parer mio: manca un portacavalletto dedicato).
Passando alla parte superiore, il vano presenta già una zip laterale esterna molto funzionale:
IMG_0360.JPG
S poi apriamo proprio il vano, ecco cosa troviamo:
IMG_0363.JPG
Ottima capacità, pratiche taschine e una piccola sacca con zip che vedete in primo piano e che a breve mostrerò meglio.
IMG_0368.JPG
Qualche esempio sull'utilizzo delle varie taschette.
Ed ecco la piccola sacca, che può contenere un flash (per rendervi conto delle dimensioni, e si assicura alla parte interna della patta di chiusura tramite velcro:
IMG_0366.JPG
IMG_0367.JPG
Ho trovato comodissimo questo vano superiore, modulabile e capiente (per la precisione, questo vano non è imbottito nella patta esterna e non comunica col vano sottostante dove trova spazio il materiale fotografico).
IMG_0379.JPG
Passiamo alla sezione dedicata al materiale fotografico, molto ampia!
IMG_0370.JPG
La patta che apre il vano ha due taschine per le memory

Non ho più spazio per aggiungere foto quindi continuerò la recensione con un altro post...pregherei chiunque leggesse questo primo post di non postare commenti prima del mio secondo post, in maniera di dare continuità alla recensione, grazie.:)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Continuiamo: ecco il vano per l'attrezzatura fotografica:
IMG_0372.JPG
IMG_0373.JPG
Il vano è molto ben imbottito, robusto ed ampiamente personalizzabile grazie ai numerosi divisori modulabili a velcro (nella foto qui sopra ne ho tolto uno per infilare il 70-200). Qui ho inserito: 50ino in alto a sinistra (ci va tranquillamente un altro obiettivo di piccole dimensioni sopra), Tamron 90 macro in alto a destra, Samyang 8mm fish eye a destra, Flash YN 560 II a sinistra.
Qui sotto: visuale laterale, ho inserito il divisorio imbottito sopra il 70-200 e sopra ancora ci ho messo il flash, liberando lo spazio per un'ulteriore lente a sinistra (le possibilità sono molte!)
IMG_0374.JPG
Ora con la reflex (foto fatte col cellulare -chiedo venia- visto che di reflex ne ho solo una!;))
19062012112.JPG
Come vedete, lo spazio non manca!
Da una visuale laterale, vi potete rendere conto che anche un eventuale battery grip non sarebbe un problema:
19062012111.JPG ;)
Una grossa comodità dello zaino è l'apertura laterale che permette di estrarre la reflex o ruotando lo zaino sul davanti o anche continuando a tenerlo sulle spalle:
19062012113.JPG
Questo modello è anche dotato di una zip laterale che può contenere tranquillamente un pc da 17", io credo che la userò per infilarci una felpa o un giubbino ripiegato.:D
IMG_0381.JPG
Per terminare, un'occhiata alla parte spallacci-cinte ecc.:
IMG_0382.JPG
Spallacci morbidi ma resistenti, regolabili semplicemente tirando le cinghiette che vedete in alto. Idem per la chiusura al petto e quella in vita. Interessante anche la fettuccia sullo spallaccio destro (a sinistra per chi guarda), dove possono trovare spazio alcuni optionals Lowepro come portacellulare e simili.

In definitiva:
PRO: tutti quelli che vi ho elencato (non bastano?:D) ed il prezzo: 74€ spedito da Amazon (secondo me ottimo prezzo!)
CONTRO: -manca un vero portacavalletto dedicato (ma ci si può ingegnare come detto con la tasca laterale)
-manca un rain cover (ma qui va detto che secondo Lowepro tessuti e zip sono waterproof, anche se io non ho avuto modo di testarlo). Comunque per chi non si fidasse, un raincover per zaino da trekking si trova tranquillamente a pochi euro sulla Baia.

Spero di essere stato esaustivo, comunque per ogni curiosità non avete che da chiedere..
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Secondo me intorno la reflex c'è troppo spreco di spazio, va bene tutto, ma secondo me avrebbero dovuto fare il rivestimento interno tutto di velcro per permettere una personalizzazione completa degli scomparti. Il prezzo però è ottimo
Ottima recensione! E aggiungo anche bel telefono!
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Secondo me intorno la reflex c'è troppo spreco di spazio, va bene tutto, ma secondo me avrebbero dovuto fare il rivestimento interno tutto di velcro per permettere una personalizzazione completa degli scomparti. Il prezzo però è ottimo
Ottima recensione! E aggiungo anche bel telefono!
concordo, ora che lo vedo in foto meglio scopro che è quello che ho preso e rivenduto subito! perchè era troppo gigantesco per me e in più trovavo che la reflex ballava troppo, oltre che fosse poco personalizzabile negli scomparti sotto...
però avrei bisogno di qualcosa del genere per la montagna...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Secondo me intorno la reflex c'è troppo spreco di spazio, va bene tutto, ma secondo me avrebbero dovuto fare il rivestimento interno tutto di velcro per permettere una personalizzazione completa degli scomparti. Il prezzo però è ottimo
Ottima recensione! E aggiungo anche bel telefono!
In effetti non hai tutti i torti riguardo al rivestimento interno: sarebbe stato perfetto.;)
Edit: taggo Momox che se non ricordo male era interessato..:)
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ecchime qua, grazie Zero: ero interessato si, più che altro per capire lo spazio disponibile nella parte superiore visto che, per adesso, la mia attrezzatura fotografica non ha bisogno di tutto quello spazio sotto :D e non avevo trovato molti zaini con queste accortezze.
Bellissima recensione, complimenti e, a quanto pare, anche complimenti per la scelta dello zaino.
Mi associo a Fearless su "anche ottimo telefono" visto che le foto non sono male..se le facessi col mio, fareste fatica a distinguere le spalline dello zaino dallo zaino stesso :rotfl:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ecchime qua, grazie Zero: ero interessato si, più che altro per capire lo spazio disponibile nella parte superiore visto che, per adesso, la mia attrezzatura fotografica non ha bisogno di tutto quello spazio sotto :D e non avevo trovato molti zaini con queste accortezze.
Bellissima recensione, complimenti e, a quanto pare, anche complimenti per la scelta dello zaino.
Mi associo a Fearless su "anche ottimo telefono" visto che le foto non sono male..se le facessi col mio, fareste fatica a distinguere le spalline dello zaino dallo zaino stesso :rotfl:
Il telefono (nokia N8) l'ho preso apposta per la fotocamera (forse la più performante nel giro dei telefonini con 12mp e ottica di qualità), anche se come ricezione rimpiango l'N70!:D
Detto questo, anch'io nello zaino cercavo la capacità di portare anche altro, e il 350 da questo punto di vista mi soddisfa molto. Ora non resta che una prova sul campo!;)
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
troppo ben fatta questa recensione... :D
comprato!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

Nitrox

Esperto
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
90
Località
Trento
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Continuiamo: ecco il vano per l'attrezzatura fotografica:
Vedi l'allegato 12109
Vedi l'allegato 12110
Il vano è molto ben imbottito, robusto ed ampiamente personalizzabile grazie ai numerosi divisori modulabili a velcro (nella foto qui sopra ne ho tolto uno per infilare il 70-200). Qui ho inserito: 50ino in alto a sinistra (ci va tranquillamente un altro obiettivo di piccole dimensioni sopra), Tamron 90 macro in alto a destra, Samyang 8mm fish eye a destra, Flash YN 560 II a sinistra.
Qui sotto: visuale laterale, ho inserito il divisorio imbottito sopra il 70-200 e sopra ancora ci ho messo il flash, liberando lo spazio per un'ulteriore lente a sinistra (le possibilità sono molte!)
Vedi l'allegato 12111
Ora con la reflex (foto fatte col cellulare -chiedo venia- visto che di reflex ne ho solo una!;))
Vedi l'allegato 12112
Come vedete, lo spazio non manca!
Da una visuale laterale, vi potete rendere conto che anche un eventuale battery grip non sarebbe un problema:
Vedi l'allegato 12114 ;)
Una grossa comodità dello zaino è l'apertura laterale che permette di estrarre la reflex o ruotando lo zaino sul davanti o anche continuando a tenerlo sulle spalle:
Vedi l'allegato 12113
Questo modello è anche dotato di una zip laterale che può contenere tranquillamente un pc da 17", io credo che la userò per infilarci una felpa o un giubbino ripiegato.:D
Vedi l'allegato 12115
Per terminare, un'occhiata alla parte spallacci-cinte ecc.:
Vedi l'allegato 12116
Spallacci morbidi ma resistenti, regolabili semplicemente tirando le cinghiette che vedete in alto. Idem per la chiusura al petto e quella in vita. Interessante anche la fettuccia sullo spallaccio destro (a sinistra per chi guarda), dove possono trovare spazio alcuni optionals Lowepro come portacellulare e simili.

In definitiva:
PRO: tutti quelli che vi ho elencato (non bastano?:D) ed il prezzo: 74€ spedito da Amazon (secondo me ottimo prezzo!)
CONTRO: -manca un vero portacavalletto dedicato (ma ci si può ingegnare come detto con la tasca laterale)
-manca un rain cover (ma qui va detto che secondo Lowepro tessuti e zip sono waterproof, anche se io non ho avuto modo di testarlo). Comunque per chi non si fidasse, un raincover per zaino da trekking si trova tranquillamente a pochi euro sulla Baia.

Spero di essere stato esaustivo, comunque per ogni curiosità non avete che da chiedere..



Lo ho preso anch'io, dopo aver letto questa recensione. Ottimo zaino capiente e di ottima fattura.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

brutale910s

Maestro
Registrato
3 Febbraio 2012
Messaggi
430
Sesso
Maschio
Su Amazon non riesco a trovarlo a meno di 100€ ...........scenderà?
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Azz io l'ho pagato molto meno!:confuso:
 

brutale910s

Maestro
Registrato
3 Febbraio 2012
Messaggi
430
Sesso
Maschio
Aspetterò scenda anche perché il Montona non ha la tasca per il portatile :(
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Io ho il 250 però è un po' piccolino, soprattutto per il PC: io infatti l'ho preso proprio per la capacità di portare PC e Reflex (in questo modo non mi separo mai dalla mia amata, nemmeno quando vado al lavoro). Mi sono pentito di non aver preso il 350!
Come fattura e robustezza assolutamente ottimo.
Bravo Zero, bella recensione.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Io ho il 250 però è un po' piccolino, soprattutto per il PC: io infatti l'ho preso proprio per la capacità di portare PC e Reflex (in questo modo non mi separo mai dalla mia amata, nemmeno quando vado al lavoro). Mi sono pentito di non aver preso il 350!
Come fattura e robustezza assolutamente ottimo.
Bravo Zero, bella recensione.
Grazie Andrea.;)
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Su Amazon non riesco a trovarlo a meno di 100€ ...........scenderà?
Vai si ebay costa meno di 80 altrimenti c è il modelli aw non sacca pioggia e porta c cavalletto dedicato a 92

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

brutale910s

Maestro
Registrato
3 Febbraio 2012
Messaggi
430
Sesso
Maschio
Scusa non ho ben capito, ci sono due modelli del 350? L'ho trovato su lina24 a 69 € ma nero deve arrivare e blu non mi gusta molto :'(
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Alto